HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: piccolo sfogo..  (Letto 3513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
piccolo sfogo..
« il: 19 Maggio 2009, 21:40 »
oggi mi son svegliato.. tranquillo..

sapevo cosa dovevo fare in ufficio..

un sacco di lavoro cercando di portarlo alla fine entro le 7... beh.. ce l'ho fatta, oltre a quel lavoro ho fatto anche altro e poi alle sette son uscito e me ne son andato a casa..

tranquillo.. o meglio .. come sempre.

premetto
---------------------------------------------
sono geometra... ho fatto tirocinio subito dopo esser uscito dall'esame di scuola.... dopo due anni ho dato l'esame per l'abilitazione alla libera professione... passato anche se non so come..e dopo altri due anni mi son deciso a ritirare il timbro

lavoro come... .. ecco.. qui inizia il primo problema... cosa sono adesso ?

ormai da quando sono uscito di scuola lavoro presso uno studio di topografia.. ... son quattro anni che non faccio altro.. o meglio.. so fare solo quello ormai.. (rilievi a giro per la campagna... un po di catasto.... ma soprattutto dietro lo strumento quando siamo in campagna o al gps quando ci sono rilievi un po piu grandi...

ho cominciato prendendo 200 euro al mese come tirocinante.. dopo aver passato l'esame mi hanno aumentato a 500 euro.. e adesso sono a 1000 ... piu 12 euro l'ora di straordinari.. e per i lavori che resto fuori a dormire 100 al giorno in più..

dovrei essere contento.. o meglio cosi credevo.... poi piano piano mi sto rendendo conto di alcune cose... dei 1000 euro.. pagando le tasse e tutto... mi restano circa 800 euro.. piu o meno...  poi ci son le varie tasse del collegio e della cassa geometri... l'iva.. e tutto il resto..

facendo i conti ... da gennaio è gia tanto se son riuscito a mettere da parte 600 .. 700 euro...spaccandomi con ore di straordinario
---------------------------------------

stasera poi goccia che fa trobaccare il vaso... (son contento) mia sorella, oltre al lavoro che fa (1200 euro mensili) le hanno proposto una collaborazione per 500 euro al mese piu un premio produzione in percentuale a fine anno..

e mi son cominciato a chiedere se è giusto quello che sto facendo... di quanto sono sfruttato in quell'ufficio...(12 euro di straordinari...per13 ore di lavoro consecutive.. mi regalano 60 euro)

mi conviene cambiare completamente.. magari disegnatore 2d.. 3d... fisso in un ufficio senza muovermi da li.. magari per un fisso ... senza dover pero pagare nessuna tassa per il timbro...


è normale che all'inizio sia cosi quasi per tutti ? cioe'.. lavorare senza guadagnare nulla.. farsi il Qulo sperando di arrivare a fine mese senza dover pesare sulle spalle dei genitori?

mi verrebbe in mente di cominciare a lavorare tipo part time dove lavoro ora e fare ore in alcuni studi a disegnare...pero' non ho ancora la piu pallida idea se ci sia opportunita' di lavoro in questi settori..
alla fine io son cresciuto in una nicchia.. senza sapete nulla di tutto quello che puo' essere l'urbanistica, o l'architettura..


beh, scusate lo sfogo... ma mi comincio a stare stretto... vorrei uscirne fuori.. ma soprattutto per il mio carattere so gia di starmene in silenzio a lavorare come un miccio...



Stefano





Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: piccolo sfogo..
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2009, 07:25 »
Eh ... ti capisco ...
Se non sei figlio di "papà" o di qualcuno che ha già uno studio avviato, la strada è in salita per tutti.  Te lo dice una laureata che ha sempre lavorato anche quando era studente all'università ...
Con partita iva (geometra, architetto, ingegnere ... più o meno è identico), tra tasse, ritenute, cassa previdenziale, spese per il commercialista e spese quotidiane (io mangio tutti i giorni fuori e mi sparo un tot di km per andare in ufficio), ci si mette in tasca la metà di quel che si guadagna ...
Dal mio punto di vista posso dirti che sei "fortunato" a gudagnare 1000 e passa euro a 4 anni dal diploma, ovvero sotto i 30 anni ...
Ho amici architetti che prima di riuscire a vedere 1500 euro al mese (che sono veramente pochini x chi fa la libera professione) sono dovuti arrivare a 35 anni ... mentre conosco geometri che guadagnano più di 2000 euro sotto i 30 anni ...
Che poi siano pochi al giorno d'oggi sono d'accordo con te. Un operaio guadagna quanto te ma per lui sono "puliti".
In questo settore (ma anche in molti altri, dagli avvocati ai commercialisti/ragionieri ecc..) ci sono persone che sfruttano e sono disposte a pagare poco.  Non sai quante volte, ai colloqui di lavoro, mi sono sentita dire "lei è troppo qualificata per noi", che in altre parole significa "a noi ci va bene anche un tirocinante perchè non le possiamo dare i soldi che chiede lei..."
Per il tuo futuro dei fare delle scelte: io ti consiglio di non settorializzarti troppo.  Nel senso che imparare più cose ti dà un sacco di possibilità in più di trovare lavoro da altre parti.
Se vuoi fare la libera professione io prenderei in considerazione di occuparmi, oltre di quello che già fai, anche di sicurezza e catasto.  Entrambe queste cose ti portano guadagni abbastanza immediati e, almeno nella mia zona, ci sono pochi geometri che si occupano ancora di questo.  Se invece vuoi uno stipendio fisso mensile prova a contattare qualche studio della tua zona e non ti stancare di farlo anche se riceverai, soprattutto in questo periodo di crisi economica, un sacco di porte in faccia.
buona fortuna   :ok:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: piccolo sfogo..
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2009, 08:21 »
Ciao Stefano,
hai anche tutta la mia comprensione visto che mi riconosco nella tua esperienza e nel tuo sfogo eccetto che per l'età: io sono entrato nmel mondo lavorativo a 30 anni suonati!
Anche io ho e sto lavorando per persone che sono contente del mio operato ma che mi fanno fare tutt'ora solamente l'operatore cad. Il massimo della vita è andare al genio civile a far protocollare i progetti
.............questo fino al dicembre scorso quando ho deciso di cambiare, in parte, vita (lavorativa)
Per mezza giornata continuio a collaborare con il vecchio studio e per l'altra mezza collaboro con un giovanissimo ingegnere che ha poco ma "variegato" lavoro. Da gennaio non ho visto neanche un centesimo (le fatture ce le pagano a 120 gg) ma ti assicuro che ho imparato molte più cose e fatto più esperienza in questi 5 mesi che in 4 anni lì.
Ti consiglio anche io, dopo Robs, di cercare qualche altro studio e/o collaborazione ma solo part-time in modo da avere un paracadute (con lo stipendio del vecchio studio) e di ampliare lo spettro delle tue capacità personali per poter essere più preparato e maggiormente pronto ed efficente nella tua futura vita professionale.
Certo, fa comodo ed è importante essere indipendente (dal punto di vista economico) dalla propria famiglia ma è molto più importante essere capace di camminare da soli e non ritrovarsi a 45 anni a saper fare solo 2 o 3 cosette.
Anche io, come te, sono il tipo che sgobba come un mulo e piuttosto che protestare preferisce mangiarsi il fegato ma quando si vede scavalcato da persone più giovani e con mooolta meno esperienza capisci, che in fin dei conti, dipende da te voler crescere e si è disposti anche rischiare il cambiamento.
Un consiglio pratico che mi sento di darti è quello di imparare a fare i computi metrici perchè i computisti sono sempre più rari e ricercati; certo, per questo ci vuole una buona esperienza ma se hai qualche collega o ex compagno di scuola merttiti al suo fianco e cerca di imparare a farli ( l' ACR è unn programma fantastico!).

Ti auguro di cuore BUONA FORTUNA !

 ;-)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: piccolo sfogo..
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2009, 08:46 »
grazie ragazzi... gia il fatto di sapere che questi inizi sono cosi per tutti un po mi da sollievo.. pensavo di essere l'unico..

in questi giorni, penso sabato che forse ho qualche ora libera, passo a giro per cantieri e guardo chi non ha cartelloni con immagini 3D.. mi segno il numero o tutto quello che c'e' scritto e poi in settimana provo a vedere un po..

intanto ieri mi è stato proposto di fare la parte 3D di un progetto per un concorso.. non so ancora bene che concorso sia.. che cosa ci sia da fare.. ma ho dato la mia disposizione... l'architetto che me l'ha proposto sembrava che ci tenesse... (anche a puntualizzare che essendo concorso.. la retribuzione era zero) ahahahahha

grazie ancora ragazzi.. buona fine settimana lavorativa.. e buon fine settimana di svago e relax!
stefano

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: piccolo sfogo..
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2009, 09:09 »

intanto ieri mi è stato proposto di fare la parte 3D di un progetto per un concorso.. non so ancora bene che concorso sia.. che cosa ci sia da fare.. ma ho dato la mia disposizione... l'architetto che me l'ha proposto sembrava che ci tenesse... (anche a puntualizzare che essendo concorso.. la retribuzione era zero) ahahahahha

Accordati con l'architetto che ti dia almeno un rimborso spese, nessuno fa niente per niente (mi raccomando)
 ;-)

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: piccolo sfogo..
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2009, 09:28 »
Ti racconta la mia esperienza.
Ero con 3 architetti, non facevano un cervello, giuro non sapevano fare neanche un rilievo. Ho insegnato loro a usare archicad, (loro erano rimasti alla 7) non mi davano neanche un centesimo. Io avevo paura lasciare lo studio, pensavo che se dopo non trovavo niente ero fregato, invece ho trovato questo geometra, che in 1 mese mi ha insegnato molto di + di quanto mi avessero insegnato gli architetti. Quindi se non ti sta bene un posto cambialo, se hanno davvero bisogno ti cercano loro. Se hai delle qualità fidati che troverai qualcuno che le noterà e ti darà quello che meriti  :ok:
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: piccolo sfogo..
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2009, 15:06 »
La cosa, se ti può consolare, è che 4 anni fa dopo 25 anni di pubblica amministrazione ho deciso di fare il grande passo........ e aprirmi uno studio tutto mio......
Quindi se cominci a porti questi dilemmi significa che stai arrivando ad una giusta maturazione per fare anche te il grande passo e liberarti da vincoli.....
Rilievi topografici, catasto, inserimenti, ecc..... almeno nella mia zona sono ancora molto richiesti e in mano a pochi professionisti......
Purtroppo, per iniziare, si rende necessario l'acquisto dello strumentazione.... e specialmente una stazione, magari gps, ha il suo bel costo..... ma vuoi mettere la gioia di sentirti libero????
Realizzare render e modellazione per conto terzi.... anche questa può essere una ottima alternativa.....
Siinceramente comincerei ai pensarci su e magari..... se non subito ma non appena possibile...... di mettermi sul mercato libero......
L'importante è che la professionalità che hai acquisito ti permetta di navigare liberamente .....


 :frusty: :frusty: :frusty:
Ero con 3 architetti, non facevano un cervello......
:volo: :volo: :volo:
« Ultima modifica: 21 Maggio 2009, 15:19 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19