HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Richiesta modello 3d  (Letto 7035 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Richiesta modello 3d
« il: 04 Agosto 2009, 15:35 »
Salve ragazzi, vorrei un consiglio da voi...tempo fa feci dei rendering ad un costruttore.Dopo circa un anno mi chiama chiedendomi il modello 3d delle palazzine. Ho provato a cercare  nel forum,ma senza esito. Secondo voi quantoposso chiedere per i modelli? l palazzine sono queste (nonguardatela qualità die rendering, sono immagini piccole cheho trovato di corsa)
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2009, 15:36 »
Non dargli il modello.assolutamente!!!!!..già fatte queste discussioni in passato....

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2009, 15:50 »
di solito vale il 40/50% della somma pattuita x il lavoro della renderizzazione che avrai già consegnato ... ma .... come dice nicola ... e meglio non dare mai nulla .... se vogliono continuare l'opera che si rivolgano a te nuovamente ... altrimenti la proxima volta chiameranno un  altro ... magari qalcuno che si prende anche 50 euri in meno ... in questo caso che vadano a farsi benedire.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2009, 15:53 »
lo so, avete ragione, ma sono  in una posizione in cui non posso non darglielo! però potreichiedere a cosa serve e magari propormi.uffaaaaaaa
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

Francesco

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 456
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2009, 15:58 »
a me è successo qualche giorno fà,
la mia risposta è stata:
"o mi date 3 volte il prezzo del precendente lavoro, o non se fa nulla."
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
AC 12 - ATL 2.1.2 - PS CS4 - Modo 401 Sp 2
great_francesco83-NOSPAM@hotmail.it

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2009, 15:59 »
Ma li vuole in formato archicad? Forse li vuole in 3ds o in archicad ...
Cmq il modello originale (che prima di dargli lo modificherei cambiandogli i parametri di luce e ombre) vale almeno 1000/2000 euro (per non dire di più...).

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2009, 16:08 »
dunque, io modello in su, quindi gli darei il3ds senza materiali, oppure il modello di autocad. se poi vuole tutto, cioèilmodello atl studio...boh!
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2009, 16:14 »
Ma li vuole in formato ArchiCAD? Forse li vuole in 3ds o in ArchiCAD ...
Cmq il modello originale (che prima di dargli lo modificherei cambiandogli i parametri di luce e ombre) vale almeno 1000/2000 euro (per non dire di più...).
ciao
Robs

... mizzica!!!!!  :shoked02: e quanto dovrebbe ammontare la parcella del calcolista o del progettista architettonico???  :shoked02:  :laughing: ......  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2009, 16:14 »
daglieli in formato 3DS e poi si arrangeranno loro.
Se ti chiedono con cosa renderizzi tu digli che usi sketchup. Oppure se sanno che utilizzi artlantis dagli il file di artlantis solo se te lo chiedono e, preventivamente, togli materiali e modifica le luci ...


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #9 il: 04 Agosto 2009, 16:16 »
e quanto dovrebbe ammontare la parcella del calcolista o del progettista architettonico???  :shoked02:  :laughing: ......  ;-)

io per meno di 5000 euro il modello non glielo darei!  con il modello loro possono fare le modifiche, produrre quante viste vogliono e a te non viene un bel niente in tasca...
Senza contare che da un modello 3d si impara tantissimo (come si impostano le luci i materiali ecc..).
Altrimenti d'ora in avanti se fossi in loro chiederei il modello 3D e basta, così le viste se le producono da soli a costo zero ..

E' lo stesso concetto per cui chi fa siti web fornisce il sito online, ma non il modello con cui l'ha prodotto (flash, dreamweaver ecc..).  Così se devi fare modifiche le paghi, altrimenti te le faresti da solo a costo zero!
Di conseguenza il prezzo di un rendering (= immagine) ha un costo basso, il prezzo del modello con cui realizzi quell'immagine ha un costo elevato in virtù di ciò che puoi farci con quello (in primis lucrare sul lavoro di qualcun altro...  ;-) )

Robs

« Ultima modifica: 04 Agosto 2009, 16:30 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #10 il: 04 Agosto 2009, 16:18 »
robs hai troppo ragione!vuoi che non trovino un pischello che mandi i rendering dai modelli fatti da un altro? hai voglia!!! comunquegrazie a tutti e vi farò sapere  :volo:
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2009, 16:38 »
... se proprio insistono e non puoi esimerti.... fatti pagare una cifra medio alta e dagli il modello "tutto d'un pezzo" (cioè unisci tutti i solidi e assegna il materiale base)...  :whistling:

magari perdi il cliente... ma tanto, mi sa che per chiederti il modello.... lo hai perso comunque!  :worried:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2009, 17:03 »
Imposta il modello tutto su un materiale unico...ed unisci se riesci tutti gli oggetti in uno unico... (bastardata!!) hai voglia che si separino tutti i pezzettini di casa.....

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2009, 17:07 »
Non dargli il modello.assolutamente!!!!!..già fatte queste discussioni in passato....

Anche se non glielo fornisse, non penso che il capo faccia fatica a farselo rifare da qualcun altro da piante e sezioni, vista anche la semplicità del modello...

Daglielo in qualsiasi salsa senza troppi pensieri, mantieni buoni rapporti per eventuali lavori futuri che non fa mai male, e fatti pagare il modello.

 

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2009, 19:37 »
Non dargli il modello.assolutamente!!!!!..già fatte queste discussioni in passato....

Anche se non glielo fornisse, non penso che il capo faccia fatica a farselo rifare da qualcun altro da piante e sezioni, vista anche la semplicità del modello...

Daglielo in qualsiasi salsa senza troppi pensieri, mantieni buoni rapporti per eventuali lavori futuri che non fa mai male, e fatti pagare il modello.

 :ok:

di solito vale il 40/50% della somma pattuita x il lavoro della renderizzazione che avrai già consegnato ... ma .... come dice nicola ... e meglio non dare mai nulla .... se vogliono continuare l'opera che si rivolgano a te nuovamente ... altrimenti la proxima volta chiameranno un  altro ... magari qalcuno che si prende anche 50 euri in meno ... in questo caso che vadano a farsi benedire.  ;-)


 ;-)

Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #15 il: 04 Agosto 2009, 22:55 »
ciao ...scusa ti hanno incaricato dei rendering o del modello 3ds? se evidentememnte vogliono il modello 3d hanno già contattato un altro per fare i rendering e cercano di "sparagnare" risparmiare l'importo della modellazione. Io non lo darei per nessuna cifra in linea di principio....tanto il cliente è già perso a mio avviso....tanto con le cifre che girano non si diventa ricchi....ovviamente modesta opinione personale.

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #16 il: 05 Agosto 2009, 10:11 »
ciao! no,io feci i rendering (e il 3d of course) l'anno scorso, edora mi chiede il modello.
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #17 il: 05 Agosto 2009, 13:40 »
ciao....allora l'incarico è stato eseguito e finito all'atto della consegna dei rendering.....Se adesso vuole incaricarti per consegnare la materia prima (modello 3d) vanno sicuramente fatti accordi diversi....se per esempio per i rendering hai chiesto 1000€ non vuol dire che per il modello dovrai chiedere solo 500€.....io onestamente la penso come robs....4.000/5.000€ è una cifra ragionevole per rinunciare ad ulteriori svluppo del lavoro. Per esempio se volesse realizzare un video....quanto gudagneresti per farlo?....con il modello in mano potrà girare il lavoro a chi vuole...risparmiando molti soldi...in bocca al lupo e ripeto.....se i clienti si fanno troppo furbi...bisogna diventare più furbi di loro....

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #18 il: 05 Agosto 2009, 13:50 »
... allora ragazzi .... scendiamo un pochino sulla terra!!!! ... si va bene ... da fastidio certo ... ma facciamo i seri  :bigrin: .... un modellino del genere 4000 o 5000 euri ???  :shoked02: .... ma dai???? .... anche ammesso e concesso che costoro se lo facessero rimodellare .... ma quanto gli costerebbe, altre 500-600 euro o giù di li. La cosa più giusta è quella i seguire l'andazzo dei prezzi e delle percentuali in voga dappertutto ... quanto hai pattuito x il lavoro 1000 euri ... bene al massimo chiedi 500 euri .... regalato no per carità .... ma neanche sparare a destra e a manca. Tanto il cliente in questo caso è perso comunque ... almeno ci guadagni qualcosa no???  :whistling:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: Richiesta modello 3d
« Risposta #19 il: 05 Agosto 2009, 14:45 »
si...Lucio il tuo ragionamento è l'altra faccia della medaglia....non fa una piega....ma per me sarebbe anche una questione di principio....se vuoi il modello (dato che l'accordo iniziale era di consegnare solo il rendering) me lo paghi caro (anche se in effetti hai ragione 4/5000 è troppo) e sicuramente più della media prezzi...Poi sta tutto nel capire se vale la pena tenere in effetti falsi buoni rapporti....