ArchiRADAR Forum > Il salotto dell'Architettura
HT02
pincerti:
salve,
avrei una domanda da farvi:
in merito alla costruzione di una casa in legno, quali soluzioni tecniche bisognerebbe adottare per dotare questa abitazione di una ventilazione meccanica controllata? e soprattutto, questa soluzione insieme ad un adeguato isolamento renderebbe la casa "calda" senza bisogno dell'utilizzo di un impianto termico?
vi lascio con questo articolo: http://www.arcaprogetti.it/impianti-case-prefabbricate-in-legno/ e vi chiedo se sia una soluzione ottimale o mi conviene virare su soluzioni più tradizionali.
Grazie a tutti e buona serata
Jonathan:
Una casa (in legno, mattoni o qualsiasi altro materiale da costruzione) che possa fare a meno dell'impianto termico esiste da sempre.
Basta costruirla in Africa! :D
Scherzi a parte, cosa vuol dire che la casa è "calda"?
Una buona progettazione dell'isolamento termico può sicuramente ridurre in maniera anche drastica i consumi di una abitazione rispetto all'edilizia "tradizionale". Ma di qui a pensare che, almeno nel nostro clima, si possa fare a meno del riscaldamento...
Per contrappunto, qualche giorno fa mi trovavo a fare un sopralluogo per redigere l'Attestato di Prestazione Energetica di un appartamento non dotato di impianto di riscaldamento... e mi sono ho sentito dire che la casa "non è fredda"! :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa