HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Acquisto Plotter HP  (Letto 12510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Acquisto Plotter HP
« il: 18 Settembre 2009, 12:14 »
Scusate, mi date una mano?
Sto cercando un plotter nuovo HP che stampi fino all'A0 ... ma ne trovo solo da 8000 euro in su..
Possibile?
Tipo il DJ 510ps stampa fino all'A1?

Si accettano consigli da qualcuno che ha acquistato di rencentissimo un plotter HP

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2009, 12:40 »
Tipo: il plotter HP Designjet 510ps  stampa fino all'A1, giusto? E soprattutto ha solo la connessione USB ?? Non ha la ethernet ?

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2009, 12:46 »
robs' devi prendere gli hp serie t
mi sembra si chiami t1000 ora ti guardo e ti posto il link... non prendere le serie z che l'ho io in studio... 6000 euri ottimo per stampare foto e render ma appena sufficiente per il vettoriale
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2009, 12:48 »
Si, ho parlato adesso con l'HP. Volevo il T610 ma purtroppo non ha la connessione ethernet...
L'HP, in formato A0 ed ethernet, ha soltanto il T1100 ... 6000 eurotti + iva ... ufffffff

Plotter nettamente inferiore il Canon IPF710 .. ma costa la metà ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2009, 12:52 »
guarda robs mi sa che si sbagliano e di grosso anche...
questo
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ga/WF25a/18972-18972-3328061-3328078-3328078-3339415.html
formato a0+ ce l'hanno due colleghi va che è una spada è connesso via ethernet (però sinceramente non ti so dire se sia stata aggiunta la scheda) cmq stampa un a0 in poco più di un minuto (sempre se s'imposta la qualità in molto veloce)
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2009, 12:55 »
ti confermo che il mio collega ha un t610 collegato via lan
ha due cartuccie in meno del mio e costano molto meno...
certo una foto con il mio viene meglio non so tu che necessità hai ma credo che in maggior parte stampi dal vettoriale
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2009, 12:56 »
valuta gli usati... io ho sempre comprato dei rientri e mi sono sempre trovato benone

P.

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2009, 12:59 »
robs ti confermo che anche l'altro collega ha il t610 coll'ethernet... ora non so se sia stata aggiunta dopo... cmq calcola che una scheda ethernet a 50 euro se pija!!!
buon appetito
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2009, 13:01 »
Grazie!! T610 ha un prezzo concorrenziale. Se posso aggiungere la scheda ethernet sono a posto!
di nuovo grazie

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2009, 15:56 »
Ciao, io ad ottobre '07 ho acquistato una stampante (e non plotter) hp designjet 130 nr, risoluzione 1200x1200 con alimentatore a rotolo automatico e taglierina, scheda di rete per un importo scontato di € 1.800. devo dire che mi trovo bene. anche se non faccio 3d e rendering. dovrei provare per vedere la qulità.
penso che le macchine di cui parlate, siano una ferrari al confronto :))
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2009, 16:16 »
robs ti confermo che anche l'altro collega ha il t610 coll'ethernet... ora non so se sia stata aggiunta dopo... cmq calcola che una scheda ethernet a 50 euro se pija!!!
buon appetito
purtroppo hp utilizza solo le sue schede di rete....... con i relativi costi hp.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2009, 16:28 »
robs ti confermo che anche l'altro collega ha il t610 coll'ethernet... ora non so se sia stata aggiunta dopo... cmq calcola che una scheda ethernet a 50 euro se pija!!!
buon appetito
purtroppo hp utilizza solo le sue schede di rete....... con i relativi costi hp.......

io non sono molto ferrato antonibon....
ti posso dire che ho un z2100 collegato in rete... e che anche i colleghi che hanno il t610 ce l'hanno in rete
ora però non ti so dire se la scheda è stata aggiunta in seguito o era di serie... e sopratutto che tipo di scheda sia...
cmq mi sembra abbastanza strano che un plotter della madonna come il t610 abbia solo l'usb
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2009, 16:54 »
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/18972-18972-3328061-3328078-3328078-3339415-3339419.html

raga la descrizione tecnicotattica è qui  ... se non c'è non c'è ... mica la possono costruire a richiesta  :2funny: ... al limite una telefonatina in assistenza hp ... e ci si leva dal dubbio no??  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2009, 17:01 »
La scheda tecnica l'avevo già vista. E proprio per questo ho chiamato direttamente in HP a Milano (assistenza clienti)
In HP mi hanno detto che a parte si può acquistare la scheda di rete ma NON è Ethernet .. bho ...
Esiste una RETE che non sia Ethernet? Mi sono persa qualcosa??   :what:

Proverò a contattare il rivenditore di zona e vedo che mi dice.
Se cmq gli amici di Edo hanno quel plotter e lo usano in rete ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #14 il: 18 Settembre 2009, 17:02 »
Mi viene un dubbio:  non è che per RETE NON ETHERNET intendessero uscita USB E CONDIVISIONE IN RETE?
Perchè se è così non ne esco, su mac ho bisogno di Ethernet .. non di USB !!
Edo:  potresti informarti dai tuoi amici?

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #15 il: 20 Settembre 2009, 08:13 »
Vi è, oltre alla questione della utilità della scheda di rete, anche  da considerare  la ram installata. i plotter hp 510 e HP t610  , che hanno un prezzo ragionevole, hanno differenti dotazioni di ram:  Hp designjet 510 monta 160 ram espandibili mentre il T610 ne ha soltanto 128 non espandibili. Chiedo agli esperti se ciò determina delle differenze sostanziali nelle prestazioni del plotter.
grazie
iMac i7 - AC14

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #16 il: 20 Settembre 2009, 09:31 »
Il mio parere:
ho usato sempre plotter HP e mi sono trovato sempre bene. Sono dei carrarmati. Per il disegno tecnico (ma puoi spingerti anche oltre) sono il massimo.
Nel mio studio ho preso un HP 500ps 6 anni fa... era il modello base ma serviva quello. Comprato a circa 3.500 euro. Plotta fino ad A0. Ho preso anche la scheda HPGL2 (non compresa di base) ed aumentato di conseguenza la ram a190mb. Per i disegni tecnici complessi basta ed avanza. POi basta stampare con la condivisione di memoria e non hai nessuna preoccupazione (rallenta di poco il caricamento del file di stampa, va a picocli pacchetti).
Ora se non sbaglio i modelli nuovi hanno questa scheda già inserita, ma verifica altrimenti non stamperai mai da Archicad, neanche se preghi in giapponese.
In 6 anni non si è MAI inceppato.... solo dopo 4 anni ho cambiato la cinghia, ma era inevitabile (materiale soggetto a forte usura). Ho stampato molto, e quando dico molto è MOLTO. ^_^ Forse avrà battuto un record quando ho strapazzato il plotter per una settimana intera a stampare ininterrottamente tavole per un gruppo di studenti di architettura per la tesi. Uniche pause: cambio rotolo e cartucce al volo. Fenomenale.

Comunque.... per quel tipo di plotter (e prezzo) la sceda di rete costava troppo, circa 900 euro. Ho attaccato il plotter ad un server di stampa fatto ad ok e vai. ^_-, Dipende tutto dalla tua sisposizione dell'ufficio e a quello che ci devi fare. Considera che ci sono anche altre alternative per condividere la stampante (o plotter) in rete. Non ho avuto la possibilità di provarlo ma ci sono dei router di stampa che permettono di mettere in condivisione la periferica in rete. Costano poco (in media 60 €), ma non ho verificato la loro qualità. Questa soluzione ti permette di non dover avere sempre acceso il server di stampa come faccio io (ma il lo uso anche come server).

Non ti consiglio plotter a quadricromia... non servono a niente in uno studio ingegneristico... forse in uno di architettura? ne dubito. Costano troppo e sono anche molto costosi per la gestione (taniche da 500cl costano molto). Poi dipende dal volume di stampa che devi fare. Le cartucce del mio plotter costano in media 25 euro a colore (3 colori + nero).
Non prendere mai cartucce di concorrenza o rigenerate (in internet se ne trovano molte), prendi sempre originali... il plotter ti ringrazierà e farà sempre il suo dovere senza problemi.

Le testine vanno cambiate dopo circa 3/4 pieni a colore. Costano (sempre per il mio modello) circa 50 € a testina.

Ci sono dei nuovi plotter HP che hanno anche il calibratore colore inserito nelle testine dei colori per calibrare perfettamente il colore... ma ovviamente il costo aumenta. ^_^

Scusa per la lunghezza del mio intervento. ^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #17 il: 20 Settembre 2009, 10:45 »
si paperless, concordo su tutto. Anch'io ho esperienza da diversi anni di plotter HP e mi sono trovata benissimo.
Ho avuto per tre anni un plotter Epson e devo dirti che la qualità era nettamente migliore (una stampante di alta qualità ma con la grandezza di un plotter...), ma ogni volta era un bagno di sangue x l'inchiostro ... consumava tantissimo.
Poi, per 3 anni ho avuto esperienze con un Canon ... e sono diventata verde per farlo dialogare con Archicad (i colori non si riusciva mai a settarli adeguatamente rispetto a ciò che vedevo a video).
Adesso il canon è morto e sto spingendo per l'acquisto di un HP ... vediamo...

Mi sembrava di aver letto che la RAM fosse espandibile per TUTTI i modelli, perchè l'HP, a differenza appunto del Canon, ha le schede ad inserimento come quelle dei computer portatili. Mentre i Canon hanno la Ram saldata dentro la scheda madre.

Cmq mi informerò meglio sul T610 (per la rete ethernet e per l'espandibilità), al massimo ripiego sull'altro modello più costoso

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #18 il: 20 Settembre 2009, 11:15 »
Robs....
non farti fregare sulla RAM. E' come la Apple... se prendi ram HP la paghi un botto. Puoi prendere ram di altre marche (come ho fatto io) e rispermi molto. ^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Acquisto Plotter HP
« Risposta #19 il: 20 Settembre 2009, 13:04 »
Si grazie, lo sapevo  :ok:

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19