HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!  (Letto 2886 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

miglio88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!
« il: 14 Dicembre 2009, 20:44 »
Salve a tutti!!!
Sono nuovo del sito e non vorrei trattare di una discussione già ormai, presumo esplorata in ogni suo aspetto, ma vorrei chiedere a voi veterani e non del rendering un parere!
Da un anno circa mi sono messo a fare rendering di esterni e interni su commissione per raggranellare qualche soldo mentre faccio l'università...
Ieri mi è stato commissionato un render di una palazzina di 4 piani, con 8 appartamenti da realizzare nell'arco di due settimane per apporre in un cartellone pubblicitario situato
nel luogo di esecuzione del progetto.

Nello specifico devo realizzare ALMENO 3 viste da angolazioni differenti e realizzare per tutte e 3 un FOTOINSERIMENTO, poichè la palazzina è adiacente ad un altro stabile
e non parto da elaborati dwg (sennò sarebbe troppo facile eh?) ma bens' da degli esecutivi cartacei.

Allora.. premettendo che io lavoro con AUTOCAD per quanto riguarda la modellazione e con 3DS max per quanto riguarda il rendering  con motore V-RAY
 e i risultati ottenuti sono stati molto soddsfacenti fino ad oggi e posso assicurare che raggiungo un buon livello di fotorealismo, vorrei da voi sapere quanto posso chiedere per tale lavoro????

Vi prego raiutatemi perchè domani devo fare sapere quanto chiedere e non vorrei sgobbare come un mulo come ho fatto finora per due spiccioli....
e non vorrei chiedere troppo perchè già chiedendo cifre ridicole mi trovo a dover correre dietro a gente che va a giro in audi per avere quello che mi spetta...
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2009, 21:46 da miglio88 »

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2009, 21:02 »
ciao miglio 88 e  :welcome:
senti hai stimato quante ore devi dedicare secondo te al lavoro? se si quante?
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2009, 21:03 »
... premetto che il prezzi x i renderings non si misurano mai a seconda del programma che usi, quello semmai, sommati alla personale competenza grafica e artistica .... può determinare solo la scelta del cliente verso quello o quell'altro freelance o studio grafico.
Detto questo .. bisognerebbe vedere la difficoltà della modellazione e i dettagli che si vogliono dare alla modellazione.

Ti posso dare un indicazione .. non meno di mille euro ... e non più di 1500 ... + iva ovviamente ... dipende anche dal rapporto che si ha con l'impresario o studio tecnico che ti da l'incarico, se c'è un rapporto continuativo di lavoro oppure se è un lavoro che non avrà seguito. A volte ... puoi anche scendere sulle 800 euro .... dipende.

Saluti, Luciano.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2009, 21:43 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

miglio88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2009, 21:38 »
rispondo a Massimo:
non so di preciso quante ore perchè ancora non ho visionato le foto del fotoinserimento...
cmq presumo che almeno una settimana ci dovrò lavorare almeno mezzagiornata e quindi saranno una 30 ina di ore...
l'unico problema per i grandi lavori è che per ogni modifica di mappe texture e luci devi fare dei render di prova e quidi i tempi morti, che ovviamente non metto in conto al cliente
sono estesissimi...

miglio88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2009, 21:40 »
 :shoked02:
Grazie Luciano per le info!!!
il tuo post mi rincuora un pò perchè avevo un pò paura a chiedere più di 5/600 euro!! e l'idea di passare un paio di settimane a lavoro su questa cosa per diciamo una cifra,
 non irrisoria ma nemmeno gratificante non era proprio il massimo!!! ^^
Cmq appena avrò migliori specifiche per il lavoro vi farò sapere altri dettagli e inoltre vi posterò delle immigini nel caso vada a buon fine!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2009, 21:43 »
 :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

miglio88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2009, 22:36 »
vi posto alcuni miei lavori già fatti cosi potete valutare il livello e magari consigliarmi meglio...

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2009, 22:45 »
... confermo quanto detto prima.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2009, 11:27 »
....direi sui 1.200-1.300 euro....però bisogna vedere, come dice giustamente Lucio, che livello di difficoltà e dettaglio deve avere la modellazione.... orientativamente io opererei per approssimare le ore che mi servono alle quali dò un tariffa mia .... che tenga conto del lavoro manuale e della professionalità nell'eseguirlo... poi sai ognuno valuta come meglio crede...(non condivido chi opta a predisporre un preventivo sulla scorta di quello che chiedono gli altri....in quanto non so comegli altri lavorano...non so che grado di preparazione abbiano...e che rendering sfornano...preferisco guardare il mio orticello  ;-))
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

miglio88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: Prezzo da richiedere per un renderin da cartellone!
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2009, 12:10 »
Hai ragione a pensarla così e io sono della tua stessa opinione, stavo solo tastando il terreno dato che pè la prima volta che mi capita un lavoro del genere!! ;-)