HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: cosa fare se...  (Letto 2584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
cosa fare se...
« il: 04 Gennaio 2010, 13:47 »
ciao ragazzi.. inizio questo 2010 con un bel problema..

che potevo risolvere in maniere diverse magari qualche mese fa..

e invece...


espongo la cosa..

inizio novembre mi contatta una specie di architetto..perche chiamarlo tale mi darebbe fastidio nei vostri confronti...

mi contatta per dei render..

il lavoro sarebbe un concorso di architettura, la zona sarebbe intorno a San Siro.. e vedendo il progetto dovevano venire 5 palazzoni grossi con tutto il giardino intorno...

prendo i file DWG, piante e alcune sezioni a caso, e comincio il mio lavoro cercando di portare tutto il suo lavoro su ArchiCAD.

facendola breve..

una volta quasi finito il modello su ArchiCAD.. mi chiama e mi dice che non andava bene il SUO progetto, non sarebbe stato in piedi secondo l ingegnere...
quindi mi rimanda un nuovo lavoro...

anche questo non andava bene, ma me lo fa sapere una volta che pure quello lo avevo quasi finito..

cosi per 4 volte...

intanto la scadenza si avvicinava.. e ogni sera o ogni mattina, pure di sabato mi chiamava per sapere a che punto ero..


P.S.
il lavoro e' nella categoria WIP con nome CONCORSO MILANO o qualcosa di simile per chi lo volesse vedere
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=14340.0


cmq il compenso doveva essere dato che era un concorso e dato che avevo intenzione di fare altri lavori per lui molto basso.. o meglio troppo basso ma mi ero accontentato dato che c era in vista altri lavori nel futuro prossimo...
i render e tutto era pronto i primi di dicembre, la scadenza del concorso era per il 9 dicembre, quindi in perfetto tempismo

con una stretta di mano s era deciso che il pagamento doveva venire entro natale, cosi non e' stato...

la scadenza era passata tra natale e capodanno.. e cosi non e' stata..

a questo punto ha cominciato a " insultarmi" dicendo che rompevo troppo i cog...i che il lavoro era uno schifo, i render facevano pena, erano inguardabili.. ecc ecc..

stamani e' stato il culmine..

gli ho portato la fattura con il compenso.. e dopo una litigata mi ha detto che non mi avrebbe pagato perche era troppo... ripetendomi che i lavori che avevo fatto io erano schifosi...


incacchiato nero, ho preso le gambe, la fattura e son venuto via.... ora la mia prossima mossa sara' di spedirla per fax e subito dopo con raccomandata con ricevuta di ritorno...


avete dei suggerimenti...


ah.. un'altra cosa.. volevo sapere.. il fatto che lui abbia usato dei miei lavori, presi dal mio sito internet.. puo' essere un punto a mio favore..


Stefano


P.S.

BUON ANNO a tuttiiii


« Ultima modifica: 04 Gennaio 2010, 14:21 da antonibon »

Francesco

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 456
Re: cosa fare se...
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2010, 14:05 »
roba da pazzi, ma che cosa si sono messi in testa??????
forse il tipo aveva il ciclo al cervello!!!!!!!!!!!!
scusate il linguaggio ma ci voleva proprio
hai tutto il mio sostegno zawer
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
AC 12 - ATL 2.1.2 - PS CS4 - Modo 401 Sp 2
great_francesco83-NOSPAM@hotmail.it

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: cosa fare se...
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2010, 14:22 »
 :blabla:  :blabla: secondo me si capiva fin dall'inizio che la cosa sarebbe andata a finire così..........
 :knuppel: :knuppel:

 :crying: non ti resta che mandargli la fattura ....... con il rischio che non te la paghi......... e così ci rimetti anche l'IVA e tasse relative.......  :crying:

Speriamo bene.........

« Ultima modifica: 04 Gennaio 2010, 14:24 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: cosa fare se...
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2010, 15:36 »
domanda:  ma sei architetto/geometra/design ??

altra considerazione:  prima mandagli la fattura tramite fax o raccomandata, poi se vuoi riuscire ad ottenere qualcosa cercati un avvocato che gli mandi una bella letterina


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: cosa fare se...
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2010, 16:47 »
è l'architetto dell'arcobalenoooo...è un pò fulminato il tipo....esigente e presuntuoso...senti con questa gente c'è poco da fare...nel senso che quando non vogliono pagare diventa un continuo spendere soldi per riceverne e a volte si rischia di andare sotto ... se è una questione di principio...procedi e vai tramite legali...in alternativa rompigli le scatole all'infinito...sperando che molli....ultima soluzione.... invita a cena sua moglie o la sua fidanzata.... e ti auguro uno splendido dopocena :si: :si:  :dancing: :volo: ...se ne vale la pena però neeeeeeeeeeeee???  :party:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Vittorio Corridori

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Re: cosa fare se...
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2010, 16:54 »
Se gli mandi la fattura,
mandala con IVA sospesa e accompagnata da una lettera che potrà servirti in seguito
dove gli ricordi degli incontri, con le date, e i lavori che ti ha fatto fare, tutto dettagliato con i tempi.
Visto il soggetto credo che andrai in causa civile.
Ti consiglio di mandare una fattura con l'importo determinato dalle tariffe professionali.
Se lui dice che avete concordato diversamente significa che ammette le altre cose.
Spero che tu risolva al più presto.
Saluti

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: cosa fare se...
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2010, 17:02 »
.. ottimo consiglio vittorio ...  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: cosa fare se...
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2010, 18:25 »
Punto 1:  hai un conferimento d'incarico?????????
Se si bene, se no maluccio ma forse anche non così male... almeno gli applichi la parcella piena e spara alto, scorretto lui scorretto tu.

Però la prossima volta impara a far firmare tutto.

Con i professionisti farsi pagare è più semplice che con i privati.... Sulla lettera della fattura scrivigli che se il pagamento non avviene entro un tot di giorni farai scrivere dall'avvocato e che prima passerai all'ordine degli architetti per segnalare la cosa e per informarti della procedura che devi fare per farlo pagare.

L'insolvenza degli iscritti agli ordini o agli albi di solito prevede pesanti conseguenze....

Questo lo può impaurire un po...se non molla ti serve l'avvocato...e soldi per pagarlo.

Ricordati che il pezzo di carta si fa firmare sempre...perchè se non puoi dimostrare il conferimento dell'incarico sono fatti tuoi....


Quell'arcobaleno mi puzzava da subito. Penso non abbia vinto il concorso ...di certo per il livello dei tuoi render....  :timeout: (ovviamente ed è palese sono sarcastico)
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2010, 18:28 da Rot »
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: cosa fare se...
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2010, 18:39 »
aahahah rot :D mi fai sempre ridere!!


allora rispondo un po a tutti

io sono un geometra libero professionista..

che di lavoro fa il topografo.. e come Hobby (piu o meno) cerca di diventare un disegnatore 3D....


non ho nulla di firmato.. e lo so .. ho sbagliato.. ma spero di aver imparato alla grande...


si, è l'architetto del tempio della PACE .. dell'ARCOBALENO ahahhahaha e di sicuro non ha vinto il concorso..

Massimo, io ci provo a rompergli le balle di continuo.. (infatti per telefono mi ha detto che gli sto rompendo troppo i cog.. hahahaha), mi consigli una serata con moglie o fidanzata.. ehm.. indovina.. è divorziato!!! ahahaha qualcuna ha capito troppo tardi.

il compenso doveva essere 500 euro... e qui vi lascio pure tirare degli insulti a mio carico...lo so.. lo farei pure io ...  ma è per farvi capire che non sono cifre alte che un architetto non puo' tirar fuori.. cmq...


Vittorio, io non ho IVA.. ho la cassa dei geometri e la ritenuta d'acconto e basta.. è da poco che son libero professionista e son sempre nel regime forfettario...



CMQ domani scrivo per benino la fattura cosi come l'ha voluta lui (lascio perdere tutto, ve lo giuro non me ne frega nulla)

quindi

500 +4%     520
meno la ritenuta 20% 

viene una fattura di 420 euro... è questo quello che mi "deve" mando per fax la fotocopia e poi per raccomandata...


ah.. se vi interessa, se lavorate nella lucchesia, in privato vi lascio il nome del signor "Architetto Geologo" almeno qualcuno si salva...


cmq... dai ..

la sto prendendo un po meglio..

oggi la mia ragazza ha trovato lavoro in un agenzia viaggi qui a lucca... ed è la cosa che piu mi interessa :D



ragazzi grazie a tutti dei consigli...


spero di farvi sapere qualcosa di positivo nei prossimi giorni.


Stefano