HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: AUTOCAD SU MAC  (Letto 30110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2010, 10:18 »
.... era oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .................  :drool:

scusatemi .... ma oltre ad ArchiCAD sono un fan di autocad .... x motivi di lavoro ....  :laughing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2010, 10:21 »
e chi lo vuole..... :bleh:
Quello che si fa con autocad lo posso fare più velocemente con archicad......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2010, 10:22 »
.... vero .... ma chi da servizi ... vuole anche autocad ....  :si:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2010, 11:04 »
... comunque la notizia ... ma ancor di più, il passaggio di parte dei prodotti di punta di autodesk (autocad e speriamo 3d studio) .... sono una cosa importante x il futuro della casa di cupertino .... da questo accordo commerciale passa il futuro delle vendite dei mac ..... pensate a quanti utenti che usano 3d studio e/o autocad passerebbero a un mac pro scheggia ...

... il discorso esula dal semplice paragone se è meglio questo cad invece di quell'altro, .... poi ognuno lavori con il software che crede .... l'importante e che ci si liberi di winzozz e affini ... poi è normale che x alcuni utenti, l'entrata di autocad o di altro nella famiglia leopard non interessi più di tanto ... ma a mamma apple interessa e come.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2010, 11:29 »
Dio ce ne scampi e liberi ...   :nailbiting:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2010, 11:44 »
 :2funny: :2funny: :2funny:

... certo sarà come aprire la frontiera americana ai messicani ... o avere una valle vergine invasa da cavalli selvaggi scalpitanti .... ma è il futuro .... è voi machintoshiani puri .... che non avete mai avuto contatti con win se non con i camici e i guanti contro il contagio .... vi ci dovete abituare ....  :laughing:
« Ultima modifica: 15 Aprile 2010, 11:45 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2010, 17:24 »
.... ma è il futuro ....

 :surprise:
ehhhh?!?!  non ho capito, che cos'è .... ?!?!  :what:

il FUTURO  ??!?!?  chi, cosa, dove perchè ?!?!?  :blink:


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antlopi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2010, 02:46 »
 :crying:  :crying:  :crying:  :crying:
NNNOOOOOOO!!!!!! .... loro anche qui NNNNOOOOOOO !!!!!!!!  :crying:  :crying:  :crying:
  :help:  ... lotteremo fino alla fine ... :gun2:  :gun2:
 
 :laughing:
 :laughing:  :laughing:

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2010, 19:49 »
amici, avete letto proprio bene...prima beta fuori...sarà solo l'inizio di una rivoluzione?

http://www.archdaily.com/61266/autodesk-autocad-for-mac-sledgehammer-beta-1/

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2010, 20:21 »
F I N A L M E N T E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :volo: :volo: :volo: :volo:

... E ADESSO TOCCA A 3D STUDIO MAX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2010, 10:48 »
Sembra proprio che sia in arrivo:
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=6-pDf4nFzbw" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=6-pDf4nFzbw</a>

e poi altre notizie qui:
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=398435
« Ultima modifica: 23 Maggio 2010, 10:50 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2010, 21:51 »
Su mac sembra quasi un programma serio!  :laughing:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #13 il: 24 Maggio 2010, 00:30 »
:2funny: :2funny: :2funny:

... certo sarà come aprire la frontiera americana ai messicani ... o avere una valle vergine invasa da cavalli selvaggi scalpitanti .... ma è il futuro .... è voi machintoshiani puri .... che non avete mai avuto contatti con win se non con i camici e i guanti contro il contagio .... vi ci dovete abituare ....  :laughing:


Vorrei ricordarti che AutoCAD 12 funzionava anche su Mac, ma nessuno lo comperava così hanno smesso di svilupparlo.
Io, allo studio dove lavoro sono costretto ad utilizzare Windows e Autocad e ti garantisco che li conosco molto bene............ ho provato molti programmi in passato e credo che non esista programma peggiore che fa in modo molto difficile le cose più semplici.
Non credo che nessuno sarà disposto a pagare una cifra così elevata per un programma del genere. Autocad si usa solo perché la gente lo conosce, ed essendo abituati a fare le cose come Autocad "vuole" si trovano in difficoltà ad utilizzare altri programmi, oppure perché non hanno tempo per imparare altri software.
L' unica cosa positiva e che, chi usa Autocad, non sarà bloccato al mondo Windows e potrà passare al mondo Mac........... così uno dei due mali viene eliminato.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #14 il: 24 Maggio 2010, 00:48 »
Ciao arhinicos .... qui il discorso è un'altro ... non me ne frega nulla se è meglio ArchiCAD o autocad ... ne abbiamo parlato decine di volte ... accostandoli, sbagliando, come se facessero le stesse cose (il primo cad parametrico verticale x l'architettura  ... l'altro cad generico).

Quello che è più importante è che apple mira ad appriopriarsi di una buona fetta della torta autodesk, che al momento è di competenza solo windows.

Ricordiamoci che autocad non solo è il più venduto tra tutti i cad esistenti ... ma è anche il più usato. Comincia a fare 2+2 ... è capisci la politica di apple ... autocad x mac = + mac venduti.

Tornando alla famigerata copia di autocad 12 x mac di tanti anni fa ... ai tempi tra mac e pc si parlava poco (collegamenti in rete poco veloci e con tanti problemi) .... e mi ricordo anche che quella versione 12 era anche meno performante con meno potenzialità rispetto alla versione win.

Ergo x cui ... ben venga il mondo autodesk in mac.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #15 il: 24 Maggio 2010, 19:36 »
Quello che è più importante è che apple mira ad appriopriarsi di una buona fetta della torta autodesk, che al momento è di competenza solo windows.

Ricordiamoci che autocad non solo è il più venduto tra tutti i cad esistenti ... ma è anche il più usato. Comincia a fare 2+2 ... è capisci la politica di apple ... autocad x mac = + mac venduti.

Ergo x cui ... ben venga il mondo autodesk in mac.  :ok:

Sono d'accordo con te ma sarei molto più felice se fosse revit ad essere portato su mac. Purtroppo non credo che autocad possa portare tanti nuovi utenti al mondo apple. Autocad in questo momento sta morendo...... almeno nel campo architettonico. La maggior parte degli utenti di autocad hanno rinunciato all'idea di passare ad Autocad Architecture e stanno valutando di passare a Revit (e questo mi sembra molto sensato).

Comunque, diamo il benvenuto ad autocad e ........... speriamo che sia solo l'inizio.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #16 il: 24 Maggio 2010, 20:10 »
... guarda che autocad è vivo è vegeto ... quasi tutti gli studi ne hanno una copia originale light ...  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #17 il: 24 Maggio 2010, 22:38 »
purtroppo confermo Lucio, ed aggiungo anche un piccì preso solo per quello.

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #18 il: 25 Maggio 2010, 01:20 »
... guarda che autocad è vivo è vegeto ... quasi tutti gli studi ne hanno una copia originale light ...  ;-)

Io lavoro in uno studio di 85 persone, di cui 50, almeno, lavorano con il computer, e tutti fino a un' anno fà, lavoravano con autocad. Oggi 5 persone lavorano con Revit, 20 hanno seguito il corso di Revit, e lo studio ha l'intenzione di abbandonare Autocad. Inoltre, tutti i miei conoscenti vorrebbero cambiare, e passare a Revit, e qualcuno ha già cambiato. Ogni tanto qualcuno parla anche di ArchiCAD.
In effetti quando compri Revit ti danno anche Autocad ma questo non vuol dire che continuerai ad utilizzarlo. Io uso ArchiCAD per i miei lavori pesonali, che faccio a casa, e non ho mai sentito bisogno di usare AutoCAD. Quando devo "passare" i disegni all' ingegnere e gli altri miei collaboratori esporto in DWG e tutto va bene (per una verifica si può utilizzare Butterfly - spero che lo conosciate). I disegni bidimensionali li faccio in ArchiCAD molto più facilmente che in Autocad. La stessa cosa credo che funzioni anche con Revit. Apro una parentesi per dire che molti preferiscono Revit invece di ArchiCAD perche credono che sia compatibile. Dalla mia piccola esperienza con Revit non mi è sembrato più compatibile di quanto è ArchiCAD.
E' vero che Autocad è ancora vivo, ma la suo morte è già iniziata. Almeno nel campo architettonico, ma sento spesso anche molti ingegneri interessarsi a Revit Structure. Autodesk Architecture ha mostrato i suoi limiti essendo molto difficile da "domare". Ho visto molti studi interessarsi, organizzare corsi di apprendimento e alla fine rimanere con Autocad in 2D. Certo queste non sono buone notizie anche per noi di ArchCAD visto che quasi tutti si interessano di Revit e nessuno di ArchiCAD, perché hanno paura che sia troppo diverso (vengono imbrogliati dal fatto che credono sulla compatibilità di Revit ma l'unico programma veramente compatibile con Autocad e Autodesk Architecture).
La gente ha capito che non può continuare con AutoCAD e non sfruttare le possibilità offerte dal computer, e le uniche possibilità sono ArchiCAD e Revit.
Queste mie considerazioni vengono dalla mia esperienza lavorativa a Cipro. Credo che, in Italia, la situazione potrebbe essere legermente diversa e magari c'è qualcuno in più ad utilizzare Autodesk Architecture, ma anche dagli amici Italiani sento spesso parlare di Revit.

PS. scusatemi per il mio italiano un po' "arrugginito"

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: AUTOCAD SU MAC
« Risposta #19 il: 25 Maggio 2010, 08:17 »
Certo queste non sono buone notizie anche per noi di ArchCAD visto che quasi tutti si interessano di Revit e nessuno di ArchiCAD, perché hanno paura che sia troppo diverso (vengono imbrogliati dal fatto che credono sulla compatibilità di Revit ma l'unico programma veramente compatibile con Autocad e Autodesk Architecture).

Condivido questo pensiero. Aggiungo che molte persone scelgono Revit (e non Archicad) perchè tutto ciò che viene da Autodesk li tranquillizza e, sempre per il ragionamento che hai esposto tu, pensano che Revit sia più facile da imparare perchè se lo fa Autodesk significa che sarà più simile al funzionamento di Autocad.  Un po' come l'utente Windows che difficilmente prende in considerazione OSX se non ne ha avuto esperienza tramite amici. Microsoft per molti è una garanzia (  :rofl: ).
Un altro deterrente è il fatto che chi viene dall'utilizzo di Autocad (tutto pulsanti, pulsantini, palette ecc..) difficilmente si adatta ad Archicad che di pulsanti ne ha pochi, così pure palette a vista, e utilizza scorciatoie da tastiera.  Ho fatto spesso corsi su Archicad a ex utilizzatori di Autocad e il difficile era fargli comprendere che andare a cliccare con il mouse sulla funzione taglia (cima), oppure ruota, oppure sposta faceva perdere più tempo che richiamare un comando da tastiera, oppure avvalersi della pet-palette o del sottomenu raggiungibile con il tasto destro.
Ma d'altronde si sa ... ci si confronta con persone che credono di essere produttivi con Autocad solo perchè riescono a stampare, in tempi accettabili, dei disegni e ritengono che AutoCAD sia tutt'ora il miglior software del mondo per la progettazione architettonica.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19