HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Un aiuto sulle domande per test architettura..  (Letto 8798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Un aiuto sulle domande per test architettura..
« il: 15 Giugno 2011, 11:57 »
Ciao ragazzi.. E' tanto che non scrivo più sul forum  :sculacciata:  :sculacciata: :D.. comunque ho bisogno del vostro aiuto :).. Dunque mi sto preparando nuovamente (visto che l'anno scorso è andato male al test di architettura al politecnico) utilizzando i libri alpha test, solo che alcune volte mi trovo domande a cui non so rispondere e non riesco comunque a capire il perchè.. Ecco vorrei utilizzare questa discussione per postare le domande di disegno a cui non so darmi una risposta :D.. Spero potrete aiutarmi..

Comunque la prima è:
In una casa di Milano, orientata secondo l'asse Nord-Sud, quale parete risulta maggiormente soleggiata?
A) Nord
B) Est
C) Sud
D) Ovest
E) Dipende dalla sagione

In rosso la risposta corretta :D
« Ultima modifica: 16 Giugno 2011, 12:32 da ZioBob »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Un'aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2011, 12:04 »
la parte a sud è sempre la più soleggiata in ogni periodo dell'anno.... se ci pensi la risposta è banale.
il sole sorge ad est e tramonta ad ovest quindi questo vuol dire che durante ill giorno il sole riscalda maggiormente la parte a sud spostandosi da est a sud-est a sud a sud-ovest e poi tramontando ad ovest. Per lo stesso motivo la parte a nord è sicuramente quella meno soleggiata e quindi più fresca!
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Un'aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2011, 12:36 »
la parte a sud è sempre la più soleggiata in ogni periodo dell'anno.... se ci pensi la risposta è banale.
il sole sorge ad est e tramonta ad ovest quindi questo vuol dire che durante ill giorno il sole riscalda maggiormente la parte a sud spostandosi da est a sud-est a sud a sud-ovest e poi tramontando ad ovest. Per lo stesso motivo la parte a nord è sicuramente quella meno soleggiata e quindi più fresca!

Grazie per la risposta ercobr ma una cosa.. cioè il sole ok sorge a est e tramonta a ovest ma perchè riscalda la parte a sud, non fa una parabola nel suo percorso dall'alba al tramonto?? Cioè a mezzogiorno sarà in alto nel cielo.. In pratica tu mi dici che il percorso che fa il solo è est, sud-est, sud, sud-ovest e ovest???

Macteo dimmi che è uno scherzo...

Peter perchè dovrebbe essere uno scherzo?? Se l'ho scritto vuol dire che non ci sono arrivato, mi spiace essere inferiore a te, però forse si vede che manchi un po dai banchi di scuola, perchè pur venendo da geometra non ho mai affrontato un quesito del genere.... Per te che hai sicuramente più anni di esperienza è scontato ma per me no, è come se tra 20 anni un ragazzo mi farà la stessa domanda e io gli risponderò "è uno scherzo?".. Andiamo nemmeno renzo piano lo avrà saputo di suo ma glielo avrà detto qualcuno eh...



« Ultima modifica: 15 Giugno 2011, 20:37 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Un'aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2011, 14:18 »
so che sarebbe un passo troppo oltre però per soddisfare ogni curiosità a riguardo potresti consultare questa dispensa del mio prof di PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI  :volo: un corso bellissimo  :bigrin: http://dau049.poliba.it/admin/doxer/doc/57_1301904592.pdf
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Un'aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2011, 23:04 »
so che sarebbe un passo troppo oltre però per soddisfare ogni curiosità a riguardo potresti consultare questa dispensa del mio prof di PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI  :volo: un corso bellissimo  :bigrin: http://dau049.poliba.it/admin/doxer/doc/57_1301904592.pdf

grazie per l'aiuto, ora lo guardo sicuramente :D

(p.s. grazie anche a chi di dovere per aver fatto un po di pulizia :))
« Ultima modifica: 16 Giugno 2011, 14:19 da antonibon »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Un'aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2011, 10:13 »
 :blink: ma che è successo? che mi sono perso?  :surprise:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Un'aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2011, 10:20 »
niente ... non accendere di nuovo il fuoco te ...  :2funny:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Un'aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2011, 11:30 »
(p.s. grazie anche a chi di dovere per aver fatto un po di pulizia :))

prego

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2011, 13:58 »
mmm vediamo quest'altra domanda.. nel senso secondo me è un po sbagliata e infatti due risposte potrebbero essere giuste..

La domanda è:
La sequenza dei lavori per costruire un edificio a un piano è:
A) strutture verticali, strutture orizzontali, copertura, fondazioni, partizioni interne, finiture, impianti.
B) Fondazioni, strutture verticali, strutture orizzontali, copertura, partizioni interne, finiture, impianti.
C) Fondazioni, strutture orizzontali, partizioni interne, strutture verticali, copertura, partizioni interne, finiture, impianti.
D) Strutture verticali, strutture orizzontali, copertura, partizioni interne, fondazioni, impianti, finiture.

Ora la risposta esatta è la B ma nell'iter non è corretto prima le strutture orizzontali e poi le verticali e poi visto che è a un piano la copertura?? Anche la C non è del tutto sbagliata in quanto presenta prima strutture orizzontali poi le partizioni interne e poi le verticali.. Voi che dite???
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2011, 14:02 »
ma allora è vero che stai prendendo per il c... :confussed: le strutture orizzontali su cosa si reggono se nn realizzi le verticali?!?!?!  :knuppel: :gun2:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2011, 14:23 »
Per me sono tutte sbagliate...... Impianti dopo le finiture!!!!!!!


Tanto per riderci un po' su:

L'Architetto è una persona che possiede alcune nozioni su un gran
numero di argomenti e che a poco a poco possiede sempre meno nozioni
su un numero sempre maggiore di argomenti fino a quando
NON SA PRATICAMENTE PIU' NIENTE A PROPOSITO DI TUTTO!
L'Ingegnere è una persona che possiede molte nozioni su un numero
limitato di argomenti e che a poco a poco possiede sempre più nozioni su
un numero sempre minore di argomenti fino a quando
SA PRATICAMENTE TUTTO A PROPOSITO DI NIENTE.
Il costruttore sa tutto su tutti gli argomenti ma a lungo andare non sa più
niente stando sempre a contatto con gli Architetti e gli Ingegneri.
Per fortuna ci sono i Geometri che, non sapendo niente fin dall'inizio, non
si sono mai preoccupati di avere alcuna nozione su qualcosa
.
 :laughing: :rofl: :laughing:
« Ultima modifica: 16 Giugno 2011, 14:29 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2011, 17:37 »
ma allora è vero che stai prendendo per il c... :confussed: le strutture orizzontali su cosa si reggono se nn realizzi le verticali?!?!?!  :knuppel: :gun2:

si ma dice un piano non più... scusa fai fondazioni, strutture orizzontale (quindi pavimento) strutture verticale (pareti esterne pilastri) copertura..

Sbaglio???
« Ultima modifica: 16 Giugno 2011, 17:39 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2011, 19:39 »
La "B" è quella più giusta tra tutte. Ma, come dice antonibon, è sbagliata anche quella dal momento che gli impianti non li fai certo dopo le finiture ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #13 il: 17 Giugno 2011, 20:41 »
bhe si certo :), infatti non è molto corretto..

Intanto ieri hanno pubblicato il decroto che stabilisce le domande.. Saranno 32 logica e cultura generale (solo logica :D), 19 storia, 16 disegno e rappresentazione e 13 matematica/fisica...

Anche quest'anno ovviamente le domande di disegno sono sempre poche vabè..
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2011, 15:42 »
Dunque purtroppo le risposte sul mio bel libro di esercizi dell'alpha test sono palesemente sbagliate, vedi quante facce ha un cubo 12 :D
Vorrei chiedervi un aiuto su alcune di cui non ho la certezza e vedere se sono giuste..

1) Quale dei seguenti poliedri, se opportunamente sezionato da un piano può generare tutte le seguenti figure: rettangolo, quadrato, esagono regolare e irregolare, pentagono e triangolo..
A) Cono
B) Cubo
C) Prisma triangolare retto
D) Cilindro
E) Tetraedo

2) come da immagine figura 2

3) In quante parti è possibile dividere il cubo raffigurato (figura 3) usando solo due distinti piani secanti.
A)3 o 4
B) 6
C) 1
D) 2 o 6
E) 2

4)Quanti sono i piani che posso contenere ambedue i segmenti AB e CD, rappresentati in figura 4 attraverso le loro proiezioni sui piani verticale e orizzontale??
A)Nessuno
B)2
C)Infiniti
D)Uno
E)Tre
« Ultima modifica: 18 Giugno 2011, 17:49 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #15 il: 18 Giugno 2011, 16:18 »
le risposte sul mio bel libro di esercizi dell'alpha test sono palesemente sbagliate, vedi quante facce ha un cubo 6
:blink: adesso è il mio turno, di chiedere se scherzi o parli sul serio... ma con che dadi si giocava a Monopoli dalle tue parti?

Citazione
Vorrei chiedervi un'aiuto su alcune di cui non ho la certezza e vedere se sono giuste..
so che le correzioni sull'ortografia sono fastidiose e pedanti, ma UN AIUTO (come tutte le parole maschili) si scrive SENZA apostrofo. L'avevo già corretto anche nel titolo del post perché era inguardabile. Nelle chat e nei forum, si scrive un po' come se si parlasse, senza troppa attenzione (e anche io faccio diversi errori) ma se fossi un esaminatore per l'ingresso all'Università riterrei che la prima nozione assolutamente fondamentale è quella di esprimersi correttamente, soprattutto quando si scrive. Una relazione tecnica, una perizia giurata... non possono contenere ambiguità dovute a possibili interpretazioni di possibili errori.
E questo purtroppo dovrebbe essere fatto molto prima. Non dopo il diploma. Scusa se ho approfittato di te per fare un discorso assolutamente generale... ma ho un pessimo giudizio su come va la scuola  :cantakeit:

1 B
2 A
3 A
4 D
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #16 il: 18 Giugno 2011, 17:48 »
le risposte sul mio bel libro di esercizi dell'alpha test sono palesemente sbagliate, vedi quante facce ha un cubo 6
:blink: adesso è il mio turno, di chiedere se scherzi o parli sul serio... ma con che dadi si giocava a Monopoli dalle tue parti?


ho sbagliato ha scrivere erano 12, sei ovviamente è la risposta giusta..

Però mi potresti spiegare velocemente le risposte 1 e 2..
« Ultima modifica: 18 Giugno 2011, 17:53 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #17 il: 18 Giugno 2011, 20:11 »
ma sei un troll?  :what: non so che pensare?!?!?!?! :wondering:
comunque hai pensato anche alla possibilità di prendere un'altra facoltà magari...
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #18 il: 18 Giugno 2011, 23:43 »
ho sbagliato ha scrivere erano 12, sei ovviamente è la risposta giusta..
in effetti era l'altra ipotesi, che ho preferito non fare. Tutto dipende dalla definizione di "piano", se un piano ha due "facce" (cioè la superficie superiore e quella inferiore) allora un cubo ha sei superfici esterne e sei interne.
Citazione
Però mi potresti spiegare velocemente le risposte 1 e 2..
1. anche senza trovare tutte le soluzioni, è evidente che con gli altri solidi è praticamente impossibile avere alcune forme, sezionandoli.
2. Occorre isolare un "modulo" (la minima parte ripetibile), come quello evidenziato in giallo (che ho utilizzato sotto) o quello in rosso. Dividendo le figure in triangoli uguali, basta contarli... 8 grigi, 8 neri e 16 bianchi.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Un aiuto sulle domande per test architettura..
« Risposta #19 il: 19 Giugno 2011, 10:16 »
in effetti era l'altra ipotesi, che ho preferito non fare. Tutto dipende dalla definizione di "piano", se un piano ha due "facce" (cioè la superficie superiore e quella inferiore) allora un cubo ha sei superfici esterne e sei interne.
Guarda ziobob addirittura ho visto adesso e il libro segnava come risposta giusta 16 :D

1. anche senza trovare tutte le soluzioni, è evidente che con gli altri solidi è praticamente impossibile avere alcune forme, sezionandoli.
2. Occorre isolare un "modulo" (la minima parte ripetibile), come quello evidenziato in giallo (che ho utilizzato sotto) o quello in rosso. Dividendo le figure in triangoli uguali, basta contarli... 8 grigi, 8 neri e 16 bianchi.

Grazie mille, davvero.. Diciamo che quello delle piastrelle avevo problemi a "vederlo", invece da adesso seguirò il tuo metodo.. Mentre non riuscivo a vedere come ottenere l'esagono dal cubo :D

ma sei un troll?  :what: non so che pensare?!?!?!?! :wondering:
comunque hai pensato anche alla possibilità di prendere un'altra facoltà magari...

Ti ringrazio, però come ho detto questi tipi ti commenti tieniteli per te ok.. Ora ovviamente tu non mi conosci certo ,ma perchè "spezzare" le gambe a un giovane che ce la sta mettendo tutta per riuscire a fare quelle che più gli piace fare e vuole raggiungere quest'obbiettivo. Almeno io mi sto smazzando per chiedere un aiuto e capire dove sbaglio e migliorare mentre altri se ne fregano e lo fanno tanto per fare qualcosa quindi è meglio se mi date un'incoraggiamento invece di avere questo atteggiamento inutile..
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational