HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: [MBPro] Segnali di cedimento  (Letto 2632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
[MBPro] Segnali di cedimento
« il: 23 Aprile 2012, 17:10 »
Merd..  :?
il mio fidato MBPro incomincia a mandarmi segnali di cedimento.
Dopo anni e anni di duro lavoro (mai un cedimento) oggi pomeriggio (quasi due ore fa) ho acceso il piccolino e ho ricevuto in cambio un bel quadrettato sul monitor con nessun segnale di risveglio.
Merd.... doppia merd. Riprovo la procedura di accensione, niente. Ritento, niente. Merd di una merd.
Lancio l'HW test da DVD.. mi segnala un errore (4vdc/1/40000003:videocontroller)... dovrebbe essere il tipico errore dovuto a scheda video / scheda logica.
Ora... dopo il test ho riavviato ed è ritornato tutto come prima. Funziona tutto bene.... ma il segnale di cedimento mi ha messo in allarme.
Come sempre in questi casi ho incominciato a fare il BackUp via Time Machine (è un aggiornamento, l'ultimo risale al 31 marzo)... fra poco farò il Backup della partizione di WinXP.


Qualcuno di voi si è trovato in questa situazione? Vedendo in giro ho visto che la sostituzione della scheda logica costa 500-600 euro (bella botta). Sono ormai fuori garanzia (il MBPro ha ormai 5 anni).


Merd.
L
« Ultima modifica: 23 Aprile 2012, 17:40 da paperless »
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:[MBPro] Segnali di cedimento
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2012, 17:59 »
Prova a dare un'occhiata qui::
http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT&locale=it_IT     ;)




Alternativa:


1 nuovo..... :bleh: 
Direi che dopo 5 anni di lavoro.....è forse arrivato il momento di sostituirlo....





« Ultima modifica: 23 Aprile 2012, 18:03 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:[MBPro] Segnali di cedimento
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2012, 18:10 »
Si avevo visto la pagina... non saprei se rientro nel problema per questioni di tempo. Cioè mi ricordo di questo avviso... ma non ho mai avuto questi problemi fino ad oggi. Secondo te riesco ad avere la riparazione in garanzia?
il mio MBPro ha quella scheda video.
Vediamo cosa mi dice l'assistenza.

Per il nuovo... ci sto pensando ma i modell attuali non mi garbano per niente. Ho preso il mio modello (l'ultimo tutto in alluminio) proprio per evitare gli ultimi modelli. Monitor lucido in primis (anche se si può scegliere il modello opaco pagando un aumento... e ti pareva visto che costano così poco sti mac).
Sembra che ormai manchi poco all'arrivo dei nuovi prodotti apple. Si vocifera (ma è quasi scontata come notizia) che monteranno i nuovi proci intel (ivy bridge); nuova linea simile ai MB Air con eliminazione del dvd (non ne sentirò la mancanza); nuovi monitor retina (ma ci spero poco, sarebbero delle bombe) e qualche altra diavoleria.
Vedremo.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:[MBPro] Segnali di cedimento
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2012, 19:01 »
Chiama AppleStore, io ho combinato diverse riparazioni facendomi prolungare la garanzia per difetti noti.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re:[MBPro] Segnali di cedimento
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2012, 21:15 »
Ciao paperless... Se è per la scheda video nvidia mi è capitato anche a me... Sostituzione scheda logica in garanzia nonostante la stessa fosse scaduta... C e da dire che al mio tempo mi sembra si parlasse di un estensione della garanzia a 3 anni (il che vuol dire che tu saresti fuori)... Ma non vorrei sbagliarmi ma credo di aver letto ultimamente che cmq te le passano le riparazioni in garanzia se è la scheda video a causare il problema
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:[MBPro] Segnali di cedimento
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2012, 07:45 »
Ciao Edo.
Ora scrivo dal mio PPC-G5 (V_V).
Avevo sbagliato a scrivere prima.... sono 4 gli anni, quindi dovrei rientrare tranquillamente.
Domani vado in assistenza per vedere cosa dicono. Speriamo bene.
Comunque mi sto guardando in giro per capire che aria tira per i nuovi portatili Apple. Credo che per giugno sapremo qualcosa... aspettiamo.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re:[MBPro] Segnali di cedimento
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2012, 21:33 »
Da quello che so io ne dovrebbero uscire di nuovi... Cmq piu del modello vecchio o nuovo che cambierà nel design ti consiglio di investire su un bel ssd magari anche con un portatile della linea attuale...

" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:[MBPro] Segnali di cedimento
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2012, 11:06 »
Allora....
torno ora dal centro assistenza. Devo comunicare alla Apple gli estremi del mio portatile e capire se rientro nella garanzia. Sono ottimisti... speriamo bene.
Per i nuovi portatili.... mi hanno detto (al centro assistenza) che aspettavano le nuove macchine per Maggio... ma arriveranno a Giugno (a questo punto in contemporanea con il nuovo OS).
Si vocifera che i nuovi modelli non avranno il DVD...ormai non lo si usa più. Preferisco avere un lettore dvd esterno e un portatile più sottile/leggero... magari al posto del dvd un hd ssd, così hai un hd ssd per il sistema operativo e i programmi e un hd classico per i dati.
Poi come dici tu.... si potrebbe puntare sul modello attuale (scenderà di prezzo) e sostituire il lettore dvd con un HD ssd.
Una notizia che forse mi lascia perplesso è che molto probabilmente elimineranno l modelli da 17" (ne vendono pochi). V_V... certo non è un "portatile" ma è una signora macchina.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester