HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: HP DESIGN JET 800  (Letto 3643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
HP DESIGN JET 800
« il: 31 Marzo 2006, 21:40 »
ciao,
ho un plotter HP Design jet 800, con scheda hpgl/2...
in Archicad imposto il plotter e invoco il comando "plotta"...in fase di
plottaggio però vedo che non mi stampa le foto ; cioè plotta tutto ciò che è
CAD e ignora le foto (e quindi render etc etc...). come mai ?
Se invece di fare "plotta" effettuo una "stampa" tutto fila liscio e vengono
perfettamente stampate sia le parti cad che le foto...
sapete il perchè ?
Pier Paolo
ps ho provato anche a reinstallare i driver...

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: HP DESIGN JET 800
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2006, 00:16 »
Ciao. Hai preso l 800 alla fine vedo! bene!
Allora, potrebeb essere che non hai abbastanza memoria sulla scheda hpgl... Hai provato  a plottare da plotmaker che sarebbe la cosa più logica  visto che archicad non serve per impaginare? Mica è autocad ;)
ciao
adamo
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

parpli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re: HP DESIGN JET 800
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2006, 09:40 »
Buongiorno a tutti.Anche io ho lo stesso problema con  un plotter hp desjgnjet 500ps  ed il mio problema e che se gli do il comando plotta non stampa proprio niente,mentre se lo configuro come stampante tutto ok.E' da molto che sto provando a risolvere sto problema,sinceramente c'ho rinunciato da un po'.
Spero che con il vostro aiuto riesco a risolverlo

Grazie e saluti

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: HP DESIGN JET 800
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2006, 10:31 »
ciao a tutti,

@pierpaolo: tutto OK  :) il plotter è sano come un pesce e la tua spesa è salva!
infatti ArchiCAD non gestisce il plottaggio delle foto (immagini x meglio dire di qualsiasi formato esse siano) ma bensì solo la stampa.

per plottare le foto devi utilizzare per forza plotmaker.

sul perchè di questo non so dirti di più, prendilo per buono e speriamo nella 10.

bye by WF

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: HP DESIGN JET 800
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2006, 10:39 »
allora...visto che succede anche a te parpli vuol dire che è un problema di AC... :x e non dei nostri plotter e questo già mi solleva...
Adamo, aiutami tu perchè io sono completamente ignorante in materia!...
Perchè se faccio "plotta" dovrebbe risentire di problemi di memoria mentre se faccio "stampa" no ?? :?
In ogni caso, volendo seguire e dimostrare empiricamente questa tesi, se faccio un file molto piccolo con una piccola foto, il plottaggio dovrebbe filare tutto liscio senza risentire di problemi di memoria, giusto ?
se utilizzo "stampa" anzichè "plotta" che differenze ci sono ?
Pier Paolo

ps @ Adamo: mi sembra di ricordare che anche tu come parpli hai un 500...ti da di questi problemi ?
    @ Parpli : hai provato ad utilizzare plotmaker ? c'è sempre lo stesso problema ?
« Ultima modifica: 01 Aprile 2006, 10:50 da pierpaolo »

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: HP DESIGN JET 800
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2006, 10:49 »
ciao a tutti,

@pierpaolo: tutto OK  :) il plotter è sano come un pesce e la tua spesa è salva!
infatti ArchiCAD non gestisce il plottaggio delle foto (immagini x meglio dire di qualsiasi formato esse siano) ma bensì solo la stampa.

per plottare le foto devi utilizzare per forza plotmaker.

sul perchè di questo non so dirti di più, prendilo per buono e speriamo nella 10.

bye by WF

il tuo messaggio WF ha qualcosa di "angelico" e le tue parole mi danno serenità e pace :D :D :D
 :x ultimamente AC sta facendo di tutto per farsi odiare da me !!!mo ci mancava questa!!! :x
proverò con plotmaker...anche se non l'ho mai usato! va bene impaginare in AC, poi salvere in pmk in modo tale che in plotmaker devo solo schiacciare il comando plotta ? :? continuo a chideremi che differenze ci sono tra fare "plotta" anzichè "stampa",WF tu lo sai ? forse la differnza sta nel fatto che non utilizzando plotta non sfrutto il linguaggio HPGL/2 .... però anche facendo stampa sul display del plotter compare : "elaborazione HPGL/2 in corso...non so :?
a proposito come sei venuto a sapere di questo problema di AC ?
Pier Paolo
 
« Ultima modifica: 01 Aprile 2006, 11:01 da pierpaolo »

parpli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re: HP DESIGN JET 800
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2006, 11:32 »
Ho provato anche con plotmaker ma niente da fare.
Io di solito impagino in archicad e poi salvo in plotmaker.Da plotmaker vado su ll comando plotta e mi invia il documento.Dopo un po di tempo mi dice che è impossibile fare la stampa.
Credo effettivamente che sia un problema di archicad 9 ;strano pero' dato che con la versione 6,5 io riuscivo a plottare tranquillamente senza nessun problema

Boh....

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: HP DESIGN JET 800
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2006, 11:38 »
Ciao Parpli
il tuo problema potrebbe essere di RAM ...

Leggi questo topic di qualche mese fa:

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=27&topic=1629.0

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

parpli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re: HP DESIGN JET 800
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2006, 14:07 »
Grazie Robs del topic.Quando andro' in studio in questi giorni cerchero' di fare delle prove e vedere prima di tutto quanta ram ha la scheda del plotter.

Grazie ancora a tutti voi.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: HP DESIGN JET 800
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2006, 08:45 »
@ pierpaolo: la differenza tra stampa e plotta sta (credo) nella gestione del documento a livello hardware e software.
la stampa è gestita dallo spool di stampa (software), dalla RAM del PC (in genere presente in quantità massicce) e solo in parte dalla RAM interna della stampante. ciò permette la gestione di file molto grandi senza problemi (e quindi file con immagini, ad esempio);
il plottaggio è gestito completamente dal plotter, e quindi con tutti i suoi limiti fisici dovuti ad esempio a scarsa memoria.
poi, ripeto, il perchè Archicad non consenta del tutto di plottare immagini, beh, quello va oltre ciò che ho scritto, che potrebbe essere solamente una concausa.

bye by WF

(scusate in anticipo per le eventuali inesattezze).