HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Nuova workstation  (Letto 17404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Nuova workstation
« Risposta #40 il: 12 Ottobre 2015, 12:41 »
il mio dubbio non è sulle prestazioni rispetto alle ddr3 il mio dubbio invece è sulla stabilità visto che  è nuova come tecnologia
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #41 il: 12 Ottobre 2015, 12:43 »
Altrimenti se ti fermi su un Socket precedenti puoi a parità di budget investire di più su altri aspetti

EDIT: ma stabili sono stabili, ne ho assemblati solo due di DDR4, ma non hanno avuto nessun problema di stabilità è che normalmente vogliono ottenere il massimo spendendo il minimo e quindi devo investire su componenti che offrono incrementi di prestazioni maggiori.

« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 12:45 da Magnetto »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Nuova workstation
« Risposta #42 il: 12 Ottobre 2015, 12:48 »
... attento ... se vuoi mettere le dd3 devi cambiare la scheda madre ... la x99a supporta solo ddr4 ... e ovviamente con lo stesso socket.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Nuova workstation
« Risposta #44 il: 12 Ottobre 2015, 13:16 »
bella mobo e mi verrebbe a costare anche 32€ in meno
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 13:19 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #45 il: 11 Gennaio 2016, 08:28 »
Ciao Lucio volevo chiederti un consiglio riguardo alla scheda video, attualmente ho una quadro K2000 che per il mio monitor non è abbastanza potente e quindi volevo cambiarla.
Ho visto che tu hai scelto una scheda da gioco, se modelli in archicad, come ti trovi con modelli molto grossi?

Grazie
Ale

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Nuova workstation
« Risposta #46 il: 11 Gennaio 2016, 17:55 »
... mi trovo benissimo ... meglio delle quadro che per archicad sono sprecate ... a mio avviso.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Nuova workstation
« Risposta #47 il: 11 Gennaio 2016, 18:07 »
A proposito di configurazioni, conoscete qualche buon "configuratore online" per iniziare a scegliere i componenti tenendo conto del loro prezzo?
Vorrei mettere su un piccolo "server" per far girare Plex Media Server... prevedendo una possibile espansione futura con ram e scheda video di alto livello.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #48 il: 11 Gennaio 2016, 18:08 »
Perfetto, proprio quello che volevo sentire, ordinata r9 390 vedrò come va

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #49 il: 11 Gennaio 2016, 18:09 »
Perfetto, proprio quello che volevo sentire, ordinata r9 390 vedrò come va

Io mi trovo bene su BPM power prezzi molto buoni e rapidi nella consegna, forse non hanno a catalogo millemila pezzi come su altri store ma prezzi ottimi

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Nuova workstation
« Risposta #50 il: 11 Gennaio 2016, 23:04 »
State parlando di schede video si da gioco, ma di un certo livello, per quello che ci facciamo vanno sicuramente bene, Magnetto sicuramente lo sai ma te lo ricordo lo stesso, è vero che le pci 3.0 si possono montare su pci 2.0 ma stai attento che se hai una mobo con pci 2.0 in rari casi, mobo bruciate e non vorrei che il tuo sia un raro caso   
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Nuova workstation
« Risposta #51 il: 12 Gennaio 2016, 10:45 »
Nessun suggerimento su un buon sito per configurare un mini-server? :praying:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #52 il: 12 Gennaio 2016, 11:01 »
Nessun suggerimento su un buon sito per configurare un mini-server? :praying:

Ti volevo suggerire BPM ma mi sono autoquotato :(

Ma ti serve un sito con le informazioni per decidere i componenti o un sito per comprare i componenti?

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #53 il: 12 Gennaio 2016, 11:05 »
State parlando di schede video si da gioco, ma di un certo livello, per quello che ci facciamo vanno sicuramente bene, Magnetto sicuramente lo sai ma te lo ricordo lo stesso, è vero che le pci 3.0 si possono montare su pci 2.0 ma stai attento che se hai una mobo con pci 2.0 in rari casi, mobo bruciate e non vorrei che il tuo sia un raro caso

grazie per l'avvertimento, ne ero al corrente, meglio un aiuto in più che uno in meno ;)

io ho questa http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Extreme4/

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Nuova workstation
« Risposta #54 il: 12 Gennaio 2016, 14:57 »
Ti volevo suggerire BPM ma mi sono autoquotato :(

Ma ti serve un sito con le informazioni per decidere i componenti o un sito per comprare i componenti?

L'ideale sarebbe un sito con un "configuratore" che consenta di scegliere tra una serie di componenti compatibili con una indicazione del costo.
Vorrei assemblare ex-novo oppure modificare la configurazione di un assemblato per realizzare un mini-server per far girare Plex Media Server e riservarmi la possibilità di espanderlo in futuro trasformandolo in una workstation:

1. cambiando il processore con uno più performante
2. aggiungendo ram
3. aggiungendo una scheda video di alto livello

Cos'è BPM?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Magnetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 173
Re:Nuova workstation
« Risposta #55 il: 12 Gennaio 2016, 15:25 »
Quello che tu cerchi normalmente lo si trova sui costruttori di PC ad esempio dell, ma anche tanti altri, ti fanno configurare la macchina con i diversi pezzi e i relativi prezzi indicati accanto.

Solo per capire in pratica assembli un pc su cui poi fai girare Plex Media Server? se così fosse ti possiamo suggerire i componenti pc di cui hai bisogno senza problemi, sul forum che ne masticano di configurazione pc ne ho visti diversi ;).

BPM è un sito in cui vendono componenti......>http://www.bpm-power.com/it/
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2016, 15:27 da Magnetto »

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Nuova workstation
« Risposta #56 il: 12 Gennaio 2016, 15:56 »
Quello che tu cerchi normalmente lo si trova sui costruttori di PC ad esempio dell, ma anche tanti altri, ti fanno configurare la macchina con i diversi pezzi e i relativi prezzi indicati accanto.

Ossia puoi scegliere i componenti con la certezza che siano perfettamente compatibili tra di loro?
Ho trovato dei mini-pc sia della Intel che della HP, ma non mi sembra si potesse cambiare la configurazione...


Solo per capire in pratica assembli un pc su cui poi fai girare Plex Media Server? se così fosse ti possiamo suggerire i componenti pc di cui hai bisogno senza problemi, sul forum che ne masticano di configurazione pc ne ho visti diversi ;).

Sarebbe il massimo, ormai non ne mastico più da quando utilizzo portatili, ossia da almeno un decennio... che in termini informatici vuol dire un'era geologica! :D


BPM è un sito in cui vendono componenti......>http://www.bpm-power.com/it/

Visto. Ha anche un mini-pc interessante: http://www.bpm-power.com/it/product/17013/mini_pc_bpm_4gb_ram_hard_disk_500gb_intel_j1800_2_4ghz.html
però ha la scheda madre con processore integrato...
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Nuova workstation
« Risposta #57 il: 12 Gennaio 2016, 16:58 »
Jonathan, non è difficile configurare i componenti, devi sempre partire dal processore da esso a scendere trovi tutti i componenti compatibili, quindi dal socket del processore
ti trovi la scheda madre e il dissipatore della cpu, dalle caratteristiche della scheda madre ti scegli ram DDR3/DDR4 quantità ram velocità eccetera, pci 2.0/3.0 ti scegli la scheda video,Sata2/3 ti scegli gli hd
cmq basta che cerchi in Google configuratore pc e ne trovi una marea configuri il pc e poi fai una ricerca in trova prezzi per i vari pezzi configurati
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2016, 17:30 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Nuova workstation
« Risposta #58 il: 12 Gennaio 2016, 17:42 »
http://pcpartpicker.com/parts/partlist/

inserite i vostri componenti e, alla fine, vi segnala eventuali incompatibilità.  :ok:
... mi ricordavo di averlo postato ... era all'inizio di questa discussione.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Nuova workstation
« Risposta #59 il: 12 Gennaio 2016, 19:50 »
Jonathan, non è difficile configurare i componenti, devi sempre partire dal processore da esso a scendere trovi tutti i componenti compatibili, quindi dal socket del processore
ti trovi la scheda madre e il dissipatore della cpu, dalle caratteristiche della scheda madre ti scegli ram DDR3/DDR4 quantità ram velocità eccetera, pci 2.0/3.0 ti scegli la scheda video,Sata2/3 ti scegli gli hd
cmq basta che cerchi in Google configuratore pc e ne trovi una marea configuri il pc e poi fai una ricerca in trova prezzi per i vari pezzi configurati

Ottimo percorso... e in effetti è quello che anni fa sapevo fare anche io, però siccome ormai i processori sono tantissimi, le schede madri ancora di più... è facile perdersi. :(

In effetti sarei orientato verso:
processore Skylake i3 in modo da poterlo eventualmente sostituire con un i5 o un i7 in futuro
un modulo di ram DDR3 da 8Gb da aggiornare a DDR4 da 32/64Gb
la scheda video potrebbe anche essere integrata, ma vorrei poter montare una nVidia di ultima generazione
questo presuppone l'acquisto di una buona scheda madre sin da adesso
come formato mi piacerebbe il mini-atx in modo da avere un ingombro ridotto... o forse il micro-atx?
l'hard disk non è importante, avendo una unità esterna sul quale si trovano tutti i dati da condividere in rete attraverso il mini-server
le porte usb 3.0 credo siano ormai standard, così come la scheda di rete lan e quella wi-fi

Questo è quello che è venuto fuori da www.pcpartpicker.com:

CPU Intel Core i3-6300 3.8GHz Dual-Core Processor $149.99
CPU Cooler Thermaltake CLP0556-B 39.7 CFM Sleeve Bearing CPU Cooler $9.99
Motherboard Asus H170I-PLUS D3 Mini ITX LGA1151 Motherboard $109.99
Memory Kingston HyperX Fury Red 8GB (1 x 8GB) DDR3-1866 Memory $36.99
Storage Seagate Barracuda 500GB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive $38.50
Video Card MSI GeForce GT 720 1GB Video Card  $42.99 -$15.00 $27.99
Case Raidmax Element Mini ITX Desktop Case $39.99
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016