ArchiRADAR Forum > Rhino - Grasshopper

Curtain Wall e Grasshopper

<< < (3/4) > >>

arkilario:
Mi sfugge il passaggio da spazio parametrico bidimensionale semplice a spazio bidimensionale complesso. Ma in effetti mi sfuggono diverse cose ancora. In cosa consiste?

Michele Calvano:
Le superfici complesse, a doppia curvatura, sarebbe difficile disegnarle o disegnarci sopra se non vi fosse un "trucco matematico" tipico delle superfici nurbs. Mi spiego meglio, una superficie č complessa se relazionata agli assi X, Y, e Z dei nostri software. Ma in se la superficie č come se fosse un panno a quattro bordi deformabile. Quindi potrei distenderla sul terreno (ipotizzandolo piano) e disegnarci cose sopra, ad esempio gli esagoni trattati nel tutorial. A questo punto grazie ad un sistema di orientamento interno alla superficie posso riportare tutto sulla superficie originale, e tutto con estremo rigore. Rigore che la Connection riesce a comprendere portando questa complessitā anche all'interno di archicad. In prossimi corsi che pubblicheremo su archiradar si parlerā approfonditamente di questi temi.

arkilario:
Grazie per la spiegazione: č un po' il concetto di reparemeterize applicato alla superficie e non alla semplice curva?
 

Michele Calvano:
Reparametrize riguarda principalmente la possibilitā di ricreare un dominio unitario di entitā monodimensionali (curve) e bidimensionali (superfici). Quello che ho raccontato nel precedente post č fondamentalmente una trasformazione che permette di rimappare oggetti da una superficie ad un'altra rispettandone le coordinate parametriche.

maurop:
quando si potrā provare su MAC??

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa