Altro ... > ArchiRADAR Pub

Pareri su software bim e render

(1/6) > >>

marcomonza:
Apro questa discussione per sentire i vostri pensieri, pareri sui vari software in commercio.
Questo perché ieri sono stato ad un corso formativo per la professione dove si parlava di Sketckup e Lumion.
Ovviamente gli architetti che hanno tenuto il seminario (e che tengono corsi di insegnamento)hanno decantato Sketchup. per loro, che lo usano per lavoro è semplicissimo da utilizzare ed è molto preciso. tra l'altro un relatore ha detto che ha provato ad utilizzare Revit e Archicad (quest'ultimo 7/8 anni fa) ma non lo soddisfacevano. non sono intuitivi al contrario di Skp e certe cose non le fanno bene.  :shoked02:. mi pare di ricordare che si riferiva ai prospetti....ma non ricordo bene.
ora, capisco che erano li per pubblicizzare il prodotto, però quando ho visto che per inserire una finestra o una porta, prima devono fare il foro nella parete e poi inserirla mi sembra più macchinoso. insomma, da quello che ho visto, Archicad tutta la vita. certo, cambierà il prezzo (non so cosa possa costare Sketchup) ma dire che Archicad è meno intuitivo e meno "bello" mi pare esagerato.
Invece mi ha colpito parecchio Lumion. anche in questo caso non conosco i costi, però mi sembra abbastanza semplice e i render vengono fatti velocemente. belle anche le animazioni.
mi piacerebbe conoscere i vostri pareri sui pro e contro dei vari software.

paperless:
Ciao Marco.
Sono il linea con il tuo pensiero. E' ovvio che il vino di casa mia sarà sempre il migliore. Uno usa gli strumenti che ritiene più opportuni e che conosce meglio. Quando mi dicono se è meglio Revit o ArchiCAD, mi metto a ridere perchè non è possibile rispondere. E questo vale per tutti i SW (SkUp ecc).
Per quanto riguarda Lumion, è un buon SW ma pecca in alcune cose. La qualità non è paragonabile a qualsiasi motore di render perchè è un sw dedicato più alle animazioni architettoniche di ampia scala... ma per trarre benefici devi avere una macchina molto performante, oltre a costo del sw che è impegnativo (stesso discorso per il concorrente della Abvent).
L

marcomonza:
Ciao a te e grazie del tuo pensiero.
giusto quel che dici. però affermare che è meglio sketchup di archicad mi sembra un po' forzato.
tra l'altro volevo chiedere un consiglio. io ho la versione 3 di artlantis. mi è arrivata la mail da graphisoft per aggiornare alla versione 6.5 al costo di € 250. siccome non uso molto...per non dire poco o nulla il software, visto il costo mi conviene aggiornare alla versione 6.5? o è più semplice o migliore utilizzare il motore di render incorporato in archicad? se foste principianti cosa fareste?

alemanda:
Effettivamente il software migliore è quello che risponde alle esigenze di ciascuno in termini velocità di modellazione, di versatilità, rappresentazione del modello e produzione di documentazione (elaborati, computi, specifiche o capitolati, etc). Quindi è difficile capire quale è il migliore ... dipende dalle esigenze.


Riguardo ad Artlantis ... io usavo la versione 3. Appena in Archicad hanno introdotto Cinerender ho deciso di passare a quest'ultimo per 2 motivi: (migliore) qualità dei render in tempi decenti (se settato bene), modello direttamente disponibile senza dover fare export continui verso Artlantis (le modifiche o le semplici aggiunte erano una tragedia per me). Il consiglio pertanto è quello di imparare Cinerender. Vero è che l'anteprima di Artlantis già dava subito un'idea chiara di cosa sarebbe venuto fuori dopo il rendering vero e proprio ... ma prendendoci la mano con Cinerender la mancanza di tale anteprima non è poi una così grande tragedia ...

paperless:
Poi... l'errore GROSSO che i tipi hanno fatto è paragonare ArchiCAD a Sketckup, due SW completamente differenti (a prescindere se uno è meglio dell'altro). Potrei fare CAD anche con Illustrator, ma (ovviamente) ha delle limitazioni de lo paragono ad ArchiCAD/AutoCAD.
L

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa