ArchiRADAR Forum > Cinema 4D
Problema con materiale
paperless:
Allora...
il displacement è un effetto che realmente sposta i poligoni in base al colore della mappa associata. Bianco sale, nero scende.
Puoi avere un problema come il tuo per due motivi:
1. il primo è che i poligoni non sono saldati tra di loro.
2- la mappatura non è ottimale.
Prendiamo ad esempio un semplice cubo.
Se i poligoni non sono saldati tra di loro ogni faccia si sposterà con i parametri di displacement slegata dagli altri poligoni. quindi agli angoli avrai dei veri buchi.
Se la mappatura non è coerente tra le facce avrai un problema simile, forse non buchi ma deformazioni non piacevoli.
Ora vedi di fare qualche esempio. Dammi 2 minuti
L
paperless:
Il cubo rosso ha una faccia non saldata con le altre facce. IN questo caso la faccia non saldata è salita di 20 cm, cioè il valore del displacement.
Per saldare i poligoni devi fare questi passaggi: selezioni il cubo rosso. Vai in modalità selezione poligoni, Selezioni tutti i poligoni. Tasto destro del mouse... Ottimizza. In questo modo i poligoni si saldano tra di loro.
Il cubo blu tutto saldato. Negli angoli vedi come i poligoni sono si uniti ma l'effetto del displacement non è bello. Per risolvere questo problema... devi lavorare molto di mappatura.
L
marisanoto:
Molte grazie, sei stato esaustivo. Ora se posso chiederti un'altra cosa. Dovrei fare un render con vista frontale. Ho dato un'occhiata e ho seguito le istruzioni. Ho quindi selezionato la vista frontale, inserita la telecamera e ho dato usa questa come render, ma lanciato il render appare tutto bianco. Scusa ma non capisco dove sbaglio.
paperless:
perchè non puoi in quel modo.
I render frontali non vanno. devi simulare mettendo la camera molto lontana con una lunghezza focale molto stretta. Se vuoi un render quasi assonometrico.
L
marisanoto:
Ok, grazie, allego l'immagine che ho fatto disattivando il displacement
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa