ArchiRADAR Forum > L'angolo del Professionista

Disto leica s910

(1/4) > >>

poina:
Ciao
Volevo sapere se qualcuno conosce e usa il disto della leica s910. Non possiedo teodoliti o laser scanner e mi stavo informando su questo disto per la possibilitÓ di restituire automaticamente i vari punti presi in un file digitale con dimensioni e altezze.

A me servirebbe uno strumento per velocizzare i rilievi che attualmente faccio con normale disto, carta e penne. Questo disto mi sembra che abbia la possibilitÓ di essere messo su treppiede, fare le misure della stanza, essere spostato nella stanza affianco, e tramite qualche punto in comune riportare la totalitÓ dell'edificio su file digitale, compreso quindi altezze dei vani, dislivelli, prospetti etc. Il vantaggio pi¨ grosso a mio avviso sarebbe quello, soprattutto nei nostri edifici pi¨ vecchi di avere muri con le giuste angolazioni, altezze dei vari piani corrette etc, ovvero quello di tornare in studio ed essere certi che le misure prese siano corrette.
L'avete provato?

marcomonza:
Seguo con molto interesse. Pure io utilizzo un vecchio disto, carta e penna. Speriamo che qualcuno possa rispondere. Mi interessa anche sapere se pu˛ rilevare i prospetti

poina:
si i prospetti li puoi rilevare, praticamente lui ti restituisce dei punti in dxf nelle 3 dimensioni, una sorta di mini nuvola dei punti battuti, l'unica mia perplessitÓ Ŕ che si possono prendere al massimo 30 punti per dxf, quindi una volta battuti questi 30 punti bisogna fare un nuovo dxf e quindi vorrei capire se alla fine del rilievo, avendo in mano ad esempio 20 dxf con 30 punti ciscuno li riesco ad unire senza problemi

ciciolo1974:
https://shop.leica-geosystems.com/it/it-IT/blog/video/leica-disto-s910-how-use-data-capture-dxf

questo video spiega come funziona, secondo me se hai modo di agganciare le stanze dovresti essere in grado di rilevare tutto. Dal video, il prezzo da pagare in termini di tempo viene ampiamente restituito al momento di avere il 3D. Certo, 2 cucuzze non sono pochissime ma con 4-5  commesse dovresti ripagartelo.

ZioBob:
Molto interessante il mirino a display e la possibilitÓ di avere la foto dei punti battuti, ma mi aspettavo prestazioni maggiori. Ogni singolo rilievo pu˛ avere solo 30 punti, e si possono memorizzare fino a 20 file separati. Se penso che quel pianerottolo con un paio di scalini del video di esempio ha 29 punti, e quindi Ŕ giÓ al limite delle possibilitÓ di memorizzazione, mi pare un po' poco. Soprattutto pensando che il limite probabilmente Ŕ dovuto solo alla dotazione di Ram a bordo della macchina (forse una scelta di marketing, per offrire poi altri apparecchi con prestazioni superiori). 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa