HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Arkitettura from Japan  (Letto 8579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: Arkitettura from Japan
« Risposta #20 il: 13 Giugno 2006, 14:31 »
si verissimo "i politici al posto dei politici"

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Arkitettura from Japan
« Risposta #21 il: 13 Giugno 2006, 18:47 »
Rispetto e ammiro le tendenze made in japan ma credo fortemente che importare il loro stile di vita (e quindi le loro tendenze architettoniche) in europa sia una forzata scopiazzatura figlia di una architettura asfittica e statica che non riesce a rienterpretare e valorizzare il patrimonio culturale e storico italiano... non sono solo i committenti e i politici, siamo anche noi i responsabili del nostro patrimonio architettonico... dio solo sa come vorrei avere la stoffa di aldo rossi o di scarpa...

personalmente ho preso una decisione: il mio studio di progettazione non fa più concorsi e individua uno/due interventi all'anno all'interno dei lavori in corso sulla quale lavorare e presentare una personale interpretazione che quasi sicuramente sarà bocciata dal cliente ma che comunque ha più probabilità di successo di un concorso... della serie ci proviamo comunque...

PETER

P.S: l'archiJapan che avete segnalato merita comunque un  :clap:

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
Nn solo made in Japan....from Brasil with....semplicity....
« Risposta #22 il: 13 Giugno 2006, 19:13 »
Andiamo avanti....ciao a tutti....

Sognamo...."critikiamo" (rispettamo l'etimologia greca  :wink: ) ....basta ke se ne parli....

Ke ve ne pare ? :

http://www.europaconcorsi.com/db/pub/architecture.php?id_scheda=10983&idimg=91818

Probabilmente avro' qualke malanno incurabile....xké
mi emoziono quando vedo queste "scatole"  :D

Caro Daniele....nun te preoccupà  :wink: ....una delle cose positive....é ke
c'é Arkitettura x ogni gusto e stile di vita....cultura....etc etc....

Basta ke almeno tra noi giovani se ne parli....

http://www.arqbrasil.com.br/a_marciokogan/pg_koganduplessis.htm  :clap:

Magari potessimo poi mettere insieme tutte le nostre "diversità" ed energie....

Ciao

F

Fabio

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Arkitettura from Japan
« Risposta #23 il: 13 Giugno 2006, 20:28 »
ciao Fabio !
il progetto nel primo link già lo conoscevo...molto bello  :wink:
bè allora però per parcondicio ti posterò qualcosa inerente al decostruttivismo e all'espressionismo :D
in attesa del nuovo sito di Peter, sarebbe bello aprire una sezione nel forum inerente l'applicazione dei  codici architettonici, che ne pensate ?
Pier Paolo
« Ultima modifica: 13 Giugno 2006, 20:31 da pierpaolo »

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: Arkitettura from Japan
« Risposta #24 il: 13 Giugno 2006, 21:32 »
mi sembra un'idea giusta, inevitabile per un sito che è frequentato da qualche migliaio di progettisti, o aspiranti, amanti...dell'architettura ecc..... basta guardare l'interesse che ha suscitato la discussione su questi straordinari..."scatoloni" 

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
Re: Arkitettura from Japan
« Risposta #25 il: 14 Giugno 2006, 08:09 »
Ciao PierPaolo....

Io tempo permettendo....sono ben d'accordo....

Aspetto i tuoi/vostri links !!!!  :wink:

Avrete comunque capito a questo punto quale "codice" arkitettonico
quanto meno nn mi lascia indifferente....  :D

Io resto comunque open....mi piace comunque ke dietro poi
le forme e le scelte del progettista vi siano delle "storie"....delle motivazioni....

Le esercitazioni apparentemente "solo" formali di alcuni arkitetti....a volte mi lasciano
abbastanza titubante....aspetto paziente....esempi ke possano magari farmi cambiare opinione  :wink:

Buona giornata a tutti

F

Fabio

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Arkitettura from Japan
« Risposta #26 il: 14 Giugno 2006, 08:51 »
Grande Fabio...

questa Arquiteta Renata Furlanetto  fa proprio delle belle cosette...

poi i render son veramente belli...

saluti

AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Arkitettura from Japan
« Risposta #27 il: 14 Giugno 2006, 12:18 »
ci vorrebbero architetti al posto dei politici...


Purtroppo....caro pierpaolo..........tanti politici SONO Architetti..........e basta......non serve dire altro.......sigh......


a prescindere dal titolo accademico.....manca in molti la coscenza del fatto che ciò che si fa rimane per almeno mezzo secolo e più......molti invece ragionano guardando il loro rendiconto personale immediato......senza tenere presente il danno lungo ed eterno che si lascia........

@Fabio  questa architettura è stupenda.......me la sono guardata per bene in EC......

CONSIDERAZIONE-DIBATTITO  con una committenza del genere...illuminata e benestante è facile....ci sono tutti i presuposti.......se manca il gusto e ci sono i soldi...escono gli scempi di cui sopra......la vera sfida è la Grande Architettura fatta quando mancano i fondi illimitati......riuscire a realizzare opere di Architettura economiche (relativamente) sarebbe il mio più grande desiderio......bele case per tutti...e non è una banalità.....in quanto ormai tutti o quasi siamo costretti a comprare appartamenti dentro a condomini fotocopia, tutti uguali......male realizzati, con materiali scadenti.......di qualità progettuale mediocre.........(mattoncini facciavista improbabili....cornici in CA sagomate......capriatine.....coppi......TINTEGGIATURA SPUGNATA.....aaaarrgg......

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
From Chile
« Risposta #28 il: 14 Giugno 2006, 12:42 »
On the fly :

http://www.assadi.cl/

....caro Mauro....

meglio nn ti dico su cosa lavoro....coppi, capriate in legno, stukki etc etc

....meno male ke l'arch mi diceva ke un suo lavoro é stato pubblicato su un anno di arch in francia AMC l'anno scorso....pare....x la sede di Emmaus a St Priest (organismo caritatevole, una sede nei dintorni di lione)....x me conta quello su cui lavoro adesso....no comment !!!!

vorrei piangere....vero é ke bisogna pur pagare tra l'altro gli stipendi (ke nn sono quelli generalm noti x gli italiani x fortuna) degli impiegati etc etc....

e nn é facile realizzare sempre quello ke vuoi....anke x un arch ke é prof alla scuola di arkitettura di lione....ha la carica di architecte conseil x alcune zone della città di lione....ke pare x ben branché (= collegato) nei concorsi (quando li fa)...etc etc

il progetto su cui lavoro frutto di un tira e molla tra clienti (immigrati italiani ke hanno fatto "fortuna" con un ristorante a lione) ed arch....il risultato manca totalmente di coerenza....

ed io nn ci posso fare niente...anke xké il permesso di costruire é ormai depositato....cerco di risolvere i problemi ke trovo....anke xké nn hano controllato nulla con modelli 3d....e meno male ke siam 4 con 4 licenze di arkicad !!!!

poi....e meno male ke dice di avere tra i suoi modelli scarpa e tadao ando....

é na brava persona...credo anke sensibile....ma là mi é venuto
davvero meno....lasciamo perdere....

quanta pazienza avro' ancora ????  :?

ciao

F
Fabio

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: From Chile
« Risposta #29 il: 14 Giugno 2006, 15:36 »

quanta pazienza avro' ancora ????  :?

ciao

F

torna in italia, ci mettiamo in proprio :D :wink:

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: From Chile
« Risposta #30 il: 14 Giugno 2006, 16:03 »

torna in italia, ci mettiamo in proprio :D :wink:

Fatelo il più presto possibile: prima siete sul mercato prima vi fate il giro di clientela

P.

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
Re: Arkitettura from Japan
« Risposta #31 il: 15 Giugno 2006, 08:12 »
Peter....hai ragione...é cosa nota....anke se nn fa male sentirselo ripetere  :wink:

Prima ci si lancia in prima persona....meglio é....

Ma la mia é in complesso una esperienza di vita....nn solo professionale....

La Francia poi é un paese straordinario....x alcuni aspetti credo lontano purtroppo anni luce rispetto alla vicina italia....x altri un po' meno....tra l'altro....con paesaggi diversi e bellissimi....

In ogni esperienza di questo tipo....vi sono alti e bassi....ma comunque x ora ne vale ancora la "pena"....

E quello ke vivo adesso in studio....porta a tante riflessioni...ripeto, nn solo professionali....ieri ne ho parlato kiaramente con alcuni dei colleghi nella pausa....all'ombra di una pankina sul lungo fiume del rodano (29° all'ombra e nn una nuvola)....mentre nel grande complesso di piscine scoperte ke si affaccia sullo stesso lungofiume....molti se la godevano al sole e nell'acqua....

beh io aspetto....magari....il mare del cilento....questa estate  :?

Purtroppo in molti studi....nn mancano....mai....i progetti ke qui si dicono "alimentaires"....ed in italia ?

anke in studi come i già (credo) citati :

http://www.sudarchitectes.com/  .... http://www.archigroup.fr/ ....

a volte ci vuole "semplicemente" la pazienza di aspettare il buon progetto su cui lavorare....

Il problema x me é piuttosto ke adesso ho davvero poca pazienza....sempre meno....forse é anke l'estate e la voglia di vacanza....

Forse "soffro" anke xké sono x ora costretto a disegnare....su un mac obsoleto (g4 bi-pro 800 mhz circa + 756 mb di ram + 32 nvidia mx etc etc)....una lentezza indescrivibile....ed i file ke ho dovuto riprendere e far evolvere sono stati (tanto x cambiare !!!!) gestiti malissimo....mandano in crash in continuazione il mac....elementi di biblio della 6.5 + 7.0 + 8.0 + 9.0 + etc etc....errori master gdl etc etc....librrerie (la cattiva abitudine di copiare ed incollare da altri vekki files) da caricare e cercare dappertutto (anke quella svizzera)....stampe ke si bloccano (nn dipende dal plotter....un nuovissimo hp 9400)....modello 3d (servirebbe come base x le facciate sezioni etc etc) ke ormai nn viene elaborato bloccando il mac (problemi di macros etc etc)....poi prendo lo stesso file....lo apro in rete sul pc ke abbiamo....e stranamente tutto funziona (alcuni mi hanno detto ke erano stati generati proprio su pc questi file)....ma sul pc purtroppo ci posso x ora lavorare  solo 2gg x settimana....

Aspettando ke il boss....trovi prima di tutto il tempo....e si decida magari x ordinare il buon DELL di cui ho fatto un preventivo....mah....

@Peter...ma sul tuo sito nn vedo i progetti ????  ....mi sbaglio....o sarà la vekkiaia ke nn me li fa trovare ????  :(

@ Pier Paolo....aspetto sempre i tuoi links !!!!  :clap:

Ciao ragazzi....mi piacerebbe anke sentire un po' di + le vostre avventure quotidiane....negli studi italiani....sarebbe interessante no ?!?!  :clap:

Alla prossima

F
Fabio

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Arkitettura from Japan
« Risposta #32 il: 15 Giugno 2006, 09:10 »
Caro mio "vekkkio"  Spyder...

come ben sai qui al NORD...  :lol: :lol: :lol:   se nn 6 in un grosso studio di Inge/Arch di una certa caratura "politica"... con ha ben detto Mauro...

le vie ke portano alla fantasia e alla generazione di forme nuove etc etc... è ben limitata...

la mia esperienza è quella d i un piccolo studio ke sta x scoppiare dal lavoro causa mancanza... + ke altro di manovalanza... come dice il capo... pensa ke berso marzo ilcapo si lamentava ke bisognava portar a casa lavori se no a maggio si restava in studio a guararsi negli okki... ma magari... ma quando mai è successo da ke ci sono... ormai 3 anni...

il mio ambito lavorativo gravita + ke altro nell'ingegneria idraulica... il mio è quello edile... guarda un pò Te...

x fortuna l'altro socio/associato... è un inge edile... da lui recupero progetti di edilizzia (tramite comuni ke gravitano intorno all'ALER o sue conoscenze varie...)  e 3D edili... e nn 3D di capannoni... vasconi... tubature... pozzetti...  merdai vari..
 vero Cla...  :D :D :D

x l'amor di dio anke questo è lavoro... e x fortuna ke c'è...

ma di certo si realizza ben poco di affascinante nel mio ambito lav...  :? :? :?

Quindi io posso dire ben poco sull'arte di costruire... sulla nobile arte di generare architettura ke appaga la vista...

ma sentendo  le vostre oppinioni... di chiunque approdi nel forum...  c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo... siapprendono realtà di altri paesi... come è il caso tuo... o le realtà di grafici  come altri bravi user del forum ke mostrano i loro bei lavori e ci stimolano sempre a provare ...sopratutto x imparare... x migliorare...  :clap: :clap: :clap:

Okeio uagliò... x me è ora di andare a tubare... ergo... generare tubature... ke avevate capito!!!!




PS: almeno il pc ke uso nn mi da noi... x ora...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Arkitettura from Japan
« Risposta #33 il: 15 Giugno 2006, 09:33 »
ciao spider,

non ci si conosce direttamente ma virtualmente si, eccome,
leggo le tue "incursioni" e tra le righe si percepisce quella che io definisco una malinconica disillusione (che è un po' un mal comune per molti architetti, professionalmente più o meno giovani) per una professione che tanto promette (sui banchi di scuola) e poco mantiene, ahinoi, nella realtà quotidiana.
mi piace anche il fatto che nei tuoi post le cose che non vanno sono legate solo marginalmente, o per lo meno in maniera secondaria ai limiti di questo o quel programma, piuttosto che al pc/mac che usi ... le cose, in architettura, non vanno a prescindere dallo strumento che si usa per disegnarle. (discorso magari un po' impopolare per un forum di discussione dedicato nello specifico ad un software per l'architettura, ma del resto qui siamo OT  :wink:).

penso che un confronto con altri colleghi rivolto allo scambio di esperienze di vita lavorativa consumate un po' ovunque in giro per l'Italia ... e magari all'estero, come nel tuo caso, possa servire come valvola di sfogo o magra consolazione nello scoprire che magari c'è chi sta messo peggio  :) ... fermo restando un punto ... però: sono cresciuto nella convinzione che sputare nel piatto dove si mangia sia sbagliato, sempre, a prescindere ... se la situazione diviene insostenibile ... beh, cambiamo menù, cuoco e piatto.  :wink:

per questo sposterei la discussione su un topic ad hoc, o perchè no, aggiungerei una sezione del forum dedicata agli sfoghi, col motto del "qui ci si sfoga senza troppa foga ... però" ... boh stiamo a vedere.

intento un saluto e un buon lavoro a tutti.

bye by WF