HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Viva le code!  (Letto 6644 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Viva le code!
« il: 06 Luglio 2006, 09:24 »
Buongiorno a tutti!
Stamattina, dovendo fare un operazione postale, ho deciso di recarmi all'ufficio postale di buon mattino; arrivo e trovo una coda interminabile di gente.   :shock:
Realizzo immediatamente che fino a giorno 10 si pagano le pensioni!
 :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x

Da buon siculo mi rassegno, prendo il mio bigliettino e mi metto in coda  :?
L'ufficio è molto grande, l'aria condizionata è a palla ed io mi siedo comodo sfogliando un depliant sugli ascensori.
Dopo un posi siede accanto a me un signore di mezza età e da buon palermitano comincia subito a parlare del più e del meno. La discussione è piacevole e diventa subito interessante quando mi dice che lui è un architetto, anche lui della provincia di Messina,etc...
Più si parla e più sono le cose che ci accomunano.
Lui però lavora soprattutto in Costa Rica nella città di San Josè.
Questa città conta 2 milioni di abitanti molto poveri ma anche molto ricchi.
..........ma soprattutto lì i progetto non vengono persentati al comune, al genio civile, alla commissione urbanistica, ai vigili del fuoco etc,etc,etc.
Nooooo, li vengono presentati solo all'ordine degli architetti il quale in solo 3 giorni approva o boccia il progetto e poi lo passa al comune il quale appone un timbro di conformità alle leggi urbanistiche!
Stop , tutto qui.
Io lunedì mi sono iscritto  :x all'ordine della provincia di Messina  :x :x :x :x :x :x :x
Sapete quanto mi è costata l'iscrizione?
690 euri !!!!!!
e a che cosa mi servirà essere iscritto all'albo?
Ad una benemerita........... appunto!
E non considerimao le tasse annuali!

Addio a tutti, me ne vado in Costa Rica!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Viva le code!
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2006, 11:12 »
e a che cosa mi servirà essere iscritto all'albo?

Esatto! Assolutamente a niente! Benvenuto nel club.  :wink:

Se ti può consolare in Spagna l'ordine professionale è molto più attivo:  la parcella dell'architetto viene spedita al cliente dall'ordine e non dall'architetto.  Questo fa sì che nessuno applichi sconti per prendersi i lavori ma tutti lavorini a tariffa piena.  Ecco che la scelta di un architetto il cilente non la fa in base al prezzo o alle "conoscenze" ma all'effettiva bravura del professionista ...

Riguardo la fila alle poste:  se hai partita iva prenditi la carta business.  È gratuita e ti permette di evitare un sacco di file ... compresi i pensionati  ...  :wink:

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Viva le code!
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2006, 11:56 »
Riguardo la fila alle poste:  se hai partita iva prenditi la carta business.  È gratuita e ti permette di evitare un sacco di file ... compresi i pensionati  ...  :wink:

ciao
Robs



cosa cosa? ... urge consulenza postale  :D ... l'oggetto: carta business.

bye by WF

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Viva le code!
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2006, 12:20 »


Riguardo la fila alle poste:  se hai partita iva prenditi la carta business.  È gratuita e ti permette di evitare un sacco di file ... compresi i pensionati  ...  :wink:

[/quote]


Dovevo solo fare una ricarica postepay ma grazie della dritta: mi informerò subito  :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: Viva le code!
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2006, 15:04 »
Se sei fortunato il tuo ordine ti manderà qualche invito a qualche convegno, un blocco e un CD con l'elenco degli iscritti dell'anno passato e l'agenda, sempre dell'anno passato, a chiedere qualcosa in più .. sei pazzo.
A bari, per esempio, non sanno nemmeno cosa sia una "bacheca" per annunci... ma per fortuna almeno la tassa di iscizione annuae è bassina  € 147,00...
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Viva le code!
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2006, 16:02 »
l'ordine professionale serve soprattutto come rappresentanza di categoria

P.

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: Viva le code!
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2006, 16:18 »
mmm...a rappresentanza di chi??
scusami Peter, ma io sono molto scettico sugli ordini..sull ordine degli architetti in particolare...
Non auguro a nessuno di avere problemi con un cliente..se vai all ' ordine invecie di tutelarti provano a inchiappetarti..addirittuta ti senti dire che sei tu che rischi se non accetti i diktat di un cliente che dopo la tua consegna del progetto e approvazione con osservazioni vuole passarlo ad un altro..pagandoti una miseria..azzz.
Credetemi...ci sono passato ,non in prima persona ma, come collaboratore e responsabile di un progetto di edificio residenziale da 4000mq ,per un grosso studio della zona....
Sapete come funziona in molti paesei Europei? Il cliente viene da te, tu mandi i dati del progetto all ordine e l ordine manda il preventivo al cliente...quindi basta architetti lacchè di facoltosi investitori ma il professionista viene scelto per la sua professionalità e bravura...qui da noi se si svende e se è ammanicato con le amministrazioni....vi sembra corretto? bah... Lo stesso ordine poi manda la fattura.....
scusate lo sfogo ma forse è oora di adeguarci anche noi no?
saluti e salute
adamo
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Viva le code!
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2006, 16:40 »

saluti e salute


Ad aver a che fare con loro si perde la salute: questo è il punto!
...e la politica se ne frega; perchè anche se cambiano le facce, le coalizioni e gli schieramenti al vertice loro (gli ordini) sono sempre lì perche loro sono la politica.

punto
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Viva le code!
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2006, 16:58 »
Sapete come funziona in molti paesei Europei? Il cliente viene da te, tu mandi i dati del progetto all ordine e l ordine manda il preventivo al cliente...

ma non esiste che mi si impone a quanto devo lavorare!
scusami ma sei scettico sulle funzioni del tuo ordine e vorresti dargli la possibilità di essere il tuo amministratore?

no grazie... preferisco gestirmi da solo le mie commesse!

P.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2006, 17:03 da Peter »

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: Viva le code!
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2006, 17:29 »
Impone un prezzo equo, come dovrebbe fare ogni architetto se seguisse il tariffario..ma sappiamo benissimo  che alla fine lavora chi fa il prezzo più basso e chi ha più consocenze...è sta cosa che non mi piace...l architetto dovrebbe essere scelto per le capacità e non perchè si svende o perchè è ammanicato nei comuni...quindi il modo per far questo è che sia l ordine che fissa il prezzo uguale per tutti..e poi uno più è bravo e più progetti architettonici potra fare :D
Non so come funzioni nelle grandi città...ma qui nel far west del veneto vedi chi lavora di più..chi conosce, chi ha  l amico eccc.... o no??
saluti e SALUTE! :D
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Viva le code!
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2006, 18:34 »
Con lo stesso prezzo alla fine lavoreranno sempre gli amici dei ricchi, chi fa politica e forse se il cliente è intelligente e sa distinguere un professionista capace lavoreranno anche quelli bravi... ma noi giovani professionisti senza esperienza siamo bravi? no, non lo siamo, perchè possiamo anche avere la passione, la dote e anche l'impegno ma la cappella per mancanza di esperienza scappa sempre...

e se non siamo più economici rispetto allo studio in centro con segretaria e soffitti affrescati che possibilità abbiamo di fare esperienza? lavorando come manovalanza nello studio di cui sopra e facendo firmare il nostro lavoro a chi ci sfrutta? no grazie... preferisco esser più economico e farmi la gavetta ma quello che faccio lo faccio con il mio nome e mi espongo io in prima persona, nel bene e nel male e per favore senza nessun ordine che mi rompe le scatole anche su quanto mi devo far pagare... perchè è già difficile prendere un lavoro costando il giusto e dando di più....

P.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2006, 19:29 da Peter »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Viva le code!
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2006, 21:42 »
cosa cosa? ... urge consulenza postale  :D ... l'oggetto: carta business.

Gli uffici postali più grandi sono già attrezzati per questo:  quando prendi il biglietto del turno puoi scegliere quello normale (pagamenti ecc..), quello prodotti postali (raccomandate ecc..) e quello per carta business.
Chi ha la carta business (è una carta di colore giallo) ha la precedenza e passa avanti a tutti gli altri.  Quindi entri, prendi il numero destinato alla carta business e attendi al massimo 5 minuti ... poi sarà il tuo turno (ovviamente non puoi passare avanti a chi ha la carta business come te ed è arrivato prima di te  :wink: )

La carta è gratuita e la possono richiedere solo i possessori di partita iva.    Nel mio studio l'ha presa un mio collega e ce la passiamo ogni volta che andiamo in posta.
Richiedila nell'ufficio postale della tua zona, di solito o ti fanno riempire un modulo oppure ti fanno parlare con un incaricato.

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Viva le code!
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2006, 21:52 »
Con lo stesso prezzo alla fine lavoreranno sempre gli amici dei ricchi, chi fa politica ...

Sì, forse hai ragione, ma non credo sia questa l'arma giust per combattere questo "malcostume".
Io sono d'accordo su tutte le riforme proposte da questo nuovo governo, compresa questa per gli architetti, ma con una eccezione:  liberalizzando le tariffe i giovani architetti guadagneranno ancora meno di quel che guadagnano adesso.  E questo proprio perchè questa diventerà una delle discriminanti, forse la più importante, per aggiudicarsi il lavoro.
Ho gà assistito a sconti sulla parcella per pubblici appalti (da non credere!!) sempre per lo stesso scopo:  riuscire a portarsi a casa il lavoro.  Con questa possibilità gli architetti sotto i 45 anni praticamente si svenderanno se vorranno lavorare ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Viva le code!
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2006, 09:14 »
liberalizzando le tariffe i giovani architetti guadagneranno ancora meno di quel che guadagnano adesso.  E questo proprio perchè questa diventerà una delle discriminanti, forse la più importante, per aggiudicarsi il lavoro.
Ho gà assistito a sconti sulla parcella per pubblici appalti (da non credere!!) sempre per lo stesso scopo:  riuscire a portarsi a casa il lavoro.  Con questa possibilità gli architetti sotto i 45 anni praticamente si svenderanno se vorranno lavorare ...

Robs


come confermi anche tu... il prezzo inteso in senso ampio è già ora una discriminante per aggiudicarsi il lavoro ma lo sarà sempre e comunque, in modo diverso, anche a tariffe fisse ... il mercato reagisce sempre alle imposizioni e si evolve di conseguenza...

faccio un esempio: due settimane fa ho perso l'aggiudicazione di 6 villette a schiera con una immobiliare che era decisamente propensa a darmi il lavoro ... fatto vedere i vecchi lavori... marketing del mattone in omaggio... il titolare dell'immobiliare si è informato sul mio studio contattando i miei vecchi clienti... andava tutto bene tanto che l'imprenditore mi aveva già chiamato dicendomi di preparare la lettera di assegnazione d'incarico... poi è entrato in scena un altro professionista con una parcella più cara della mia ma che ha comprato un appartamento sempre dalla stessa immobiliare per farci la sua nuova sede e in fase di trattativa di acquisto ha spuntato un rientro con l'assegnazione di un lavoro... pazienza... è stato più scaltro di me... per fortuna il lavoro non mi manca ma in questo come in mille altri casi che mi capitano tutti i gg il protezionismo tariffario non serve a nulla... i lavori si prendono non solo perchè si è bravi e chi lo crede forse pecca di ingenuità.... innanzitutto un professionista è imprenditore di se stesso e se non prende lavori prima di accusare il sistema dovrebbe farsi un po di autocritica e cercare di ripartire reinventandosi...

P.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2006, 09:23 da Peter »

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Viva le code!
« Risposta #14 il: 07 Luglio 2006, 09:37 »

Gli uffici postali più grandi sono già attrezzati per questo:  quando prendi il biglietto del turno puoi scegliere quello normale (pagamenti ecc..), quello prodotti postali (raccomandate ecc..) e quello per carta business.
Chi ha la carta business (è una carta di colore giallo) ha la precedenza e passa avanti a tutti gli altri.  Quindi entri, prendi il numero destinato alla carta business e attendi al massimo 5 minuti ... poi sarà il tuo turno (ovviamente non puoi passare avanti a chi ha la carta business come te ed è arrivato prima di te  :wink: )

La carta è gratuita e la possono richiedere solo i possessori di partita iva.    Nel mio studio l'ha presa un mio collega e ce la passiamo ogni volta che andiamo in posta.
Richiedila nell'ufficio postale della tua zona, di solito o ti fanno riempire un modulo oppure ti fanno parlare con un incaricato.

ciao
Robs




 :clap: grazie grazie grazie  :clap:

ormai non ci sono più limiti ... robsconsulentepostale ... e cos'altro potremo mai aspettarci  :wink:

bye by WF

ps: mi sa che ci faccio più che un pensiero (l'altro ieri avevo 48 dico 48 persone davanti a me, e se penso che ero alle poste centralie c'erano ben 18 sportelli attivi!)

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Viva le code!
« Risposta #15 il: 07 Luglio 2006, 09:43 »
@Robs: interessante, molto interessante.
Questo fine settimana parlo con un mio amico che lavora alle poste e vedo il dafarsi!
...............anche se immagino che ci voglia un conto  :?

Boh!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Viva le code!
« Risposta #16 il: 09 Agosto 2006, 12:49 »
Oggi mi alzo prima del solito e vado in posta a pagare una multa ( :x  :x -HX..!!!XXX..!!KSAJDOHSFHBBN  :x) e siccome mi sono sbrigato in fretta ho pensato bene di informarmi sulla carta business!
L'impiegato a cui o pagato la multa mi dice che vuole solo la carta d'identità ed il numero di partita iva: basta, tutto qui!
...e posso pagare subito scavalcando i non possessori di carta business.
Perfetto! Dove posso richiederla?
"guardi, deve uscire fuori ed entrare nel portone accanto: lì c'è lo sportello business"
Perfetto, grazie ed arrivederci!
Esco, mi giro e a sinstra trovo il portone che mi aveva indicato  l'impiegato, entro in una grande sala vuota ed in fondo alla sala vedo un porta a vetri (blindata) chiusa; faccio per aprila ma è chiusa e mi accorgo che alla mia destra c'è un meccanismo per l'apertura della porta funzionante con la carta business.
Busso e l'impiegata mi dice:"Che vuole? per entrare occorre avere la carta!"
Ma io la carta non ce l'ho e vorrei richederla!
"Purtroppo possono entrare solo ipossessori della carta business"
 :shock:
Si, ma come faccio ad averla se voi non me la fate richiedere?
"Mi dispiace ma non posso aprirle!"

 :shock: :shock: :shock: :shock:

...............me ne sono andato e riproverò in un altro ufficio

Ora immaginate il jingle e cantate insieme a me

"POSTE ITALIANE!"

Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: Viva le code!
« Risposta #17 il: 09 Agosto 2006, 13:08 »
Ciao, fai come ho fatto io:
chiama  800.160.000, numero verde poste..dai i dati e loro in pochi giorn ite la mandano
 ed eviti le file e i disguidi :) ;)
saluti
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Viva le code!
« Risposta #18 il: 09 Agosto 2006, 17:04 »
tutto fatto, grazie 1000!
 :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Viva le code!
« Risposta #19 il: 09 Agosto 2006, 17:25 »
Maledetti!! se vi vedo nell'ufficio postale vi aizzo contro i pensionati!!!!