HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: visibile dalle ore 01.00 del 01-11-06 fino alle 24.00  (Letto 21019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: visibile dalle ore 01.00 del 01-11-06 fino alle 24.00
« Risposta #80 il: 10 Novembre 2006, 14:10 »
Torno a ripetere che gli interventi di Pier potevano essere stimolanti e interessanti se avesse aperto un dibattito e, magari più avanti, avesse condiviso o l'oggetto o la soluzione alle persone che lo chiedevano.  Non ha MAI fatto nè l'una nè l'altra cosa ...

Robs

ribadisco che l'utilità degli interventi di Pier era quella di mostrare le potenzialità di un comando, e basta! ma era pur sempre un utilità!
vedere che un comando può fare determinate cose mi mette nella condizione di dire: "molto bene ora so quello che la mesh può fare, se in un futuro ne avrò bisogno, posso fare affidamento sul comando mesh per fare una certa cosa, che so per certo che si può fare perchè l'ho visto fare da Pier.magari poi mando pure un email a Pier per chiedergli alcuni consigli..."
« Ultima modifica: 10 Novembre 2006, 14:12 da pierpaolo »

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: visibile dalle ore 01.00 del 01-11-06 fino alle 24.00
« Risposta #81 il: 10 Novembre 2006, 17:07 »
Ho letto con molta fatica tutti i post successivi al mio.
Vorrei chiarire il concetto di IMMAGINE basandomi sulle letture che ho fatto per la mia laurea, diciamo che vorrei erudire chi pensa che un'immagine "parli". Sono sicuro che con questa precedente affermazione passerò per un vanitoso ma, credetemi, voglio solo raccontarvi ciò che ho letto e scoperto basandomi su fonti scientifiche.

La mia citazione la si trova in "ombre e lumi" di Michael Baxandall.
John Locke racconta di un esperimento fatto in Inghilterra su di un bambino che, per un fatto inspiegabile, recuperò la vista. Questo bimbo aveva L'ESPERIENZA degli oggetti toccati con mano, del caldo, del freddo, dello spigoloso, del tondo,...
Ma quando riuscì a vedere, SENZA TOCCARE, non riuscì a distinguere una sfera da un cubo perché non conosceva L'IMMAGINE di ciò che, fino a poco prima, aveva toccato.
Inoltre gli fecero vedere un quadro con dipinto una sfera e un cubo, ma anche lì non riuscì a capire cosa c'era dipinto.
Il risultato dell'esperimento fu che, SENZA ESPERIENZA l'uomo NON PUO' ASSOCIARE ciò che esperimenta con il tatto. Altra conseguenza fu che, guardando una sfera dipinta, l'uomo capisce di cosa si tratta solo se ha avuto esperienza della luce su di un oggetto sferico (l'ombra che degrada lungo il bordo di divisione tra il buio e la luce in maniera sferica e sfumata). FINE

Tornando al discorso di "immagine parlante": non si può capire, guardando una "FOTO" di un intero edificio con il piano terra a mattoni a facciavista, se questi mattoni sono formato UNI o se è un rivestimento di matonelle da 3,5 cm o, esagerando, un pannello adesivo che raffigura i mattoni, completi di ombre portate all'interno delle fughe.
Una persona esperta che guarda la foto cerca un particolare che, basandosi sulla sua esperienza, lo indirizzi verso la risposta giusta. Ma se non ha esperienza? Allora può pensare anche ad un adesivo!
Le immagini parlano solo se siamo a conoscenza di ciò che stiamo guardando.
Anche i dipinti di qualsiasi pittore vengono trattati dalla nostra mente alla stessa maniera: se sappiamo INTERPRETARE abbiamo la soluzione, altrimenti rimaniamo nella sfera del soggettivo, con la conseguenza di dire "mi piace"o "non mi piace", "è bello", "è fantastico", ma non so come si fa.

Chi continua a dire che vedere un'immagine stimola a provare per riuscire a realizzarla, dico che ha ragione solo se la persona è intraprendente. Ma non perché l'immagine aiuti. Questi dovrà leggersi un manuale anche solo per saper la sequenza di comandi da digitare per fare la mesh, o chiedere aiuto, o sbattere la testa contro il muro perché non sa neanche dov'è il comando per la mesh.
Cito un solo esempio. Ho creato per un esame un sito web. Mi hanno insegnato i comandi html basilari, la strutturazione di una pagina, la sintassi. E, poi, sono andato per internet a guardare le pagine, scegliere certi motivi o immagini o sfondi o impaginazioni che mi piacevano. Ho guardato il loro html e l'ho copiato o modificato a mio piacimento.
Capite che ho LETTO, non solo visto un prodotto. VEDERE è STERILE, SAPERLO FARE è ENTUSIASMANTE. Date gli elementi per farlo e ci sarà maggior stimolo per FARE.
Scusate tanto per la prolissità.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2006, 17:10 da Luca535 »

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: visibile dalle ore 01.00 del 01-11-06 fino alle 24.00
« Risposta #82 il: 10 Novembre 2006, 19:58 »
ribadisco che l'utilità degli interventi di Pier era quella di mostrare le potenzialità di un comando, e basta! ma era pur sempre un utilità!
vedere che un comando può fare determinate cose mi mette nella condizione di dire: "molto bene ora so quello che la mesh può fare, se in un futuro ne avrò bisogno, posso fare affidamento sul comando mesh per fare una certa cosa, che so per certo che si può fare perchè l'ho visto fare da Pier.magari poi mando pure un email a Pier per chiedergli alcuni consigli..."

...e sei sicuro che lui ti risponderà dandoti le spiegazioni e le indicazioni che ti servono?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: visibile dalle ore 01.00 del 01-11-06 fino alle 24.00
« Risposta #83 il: 10 Novembre 2006, 20:32 »
Cari Pier e Pierpa, la risposta a tutto sta qui:

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=41&topic=4010.msg25063#new

è chiaro?

Condivisione delle risorse .....per questo è nato il web, ed in questo secondo me deve rimanere tale...


un saluto affffetuoso  8)
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!