HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Okite e marmo tecnico  (Letto 24633 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Okite e marmo tecnico
« il: 06 Gennaio 2007, 09:43 »
Ciao a tutti....vi chiedo un consiglio per eliminare i miei dubbi....dunque sto cercando di fare la mia cucina e sono giunto ad un dilemma sul piano di lavoro....ho visto l'okite e me ne sono innamorato subito....poi vedendo i prezzi un po' meno :shock:
Poi ho visto che dove prenderò la cucina non hanno l'okite ma tra le scelte c'è il marmo tecnico....anche quello costa cavolo...un po' meno però è caretto rispetto ai marmi/graniti normali....
Mi son cercato le differenze tra okite e marmo tecnico...a parte la composizione ( okite è agglomerato di quarzo marmo tecnico è polvere di marmo con resine poliestere ) sembrano abbastanza simili....certo okite offre una gamma di colori mostruosa a confronto....

Voi che mi consigliate? sono sull'indeciso....potrei anche cambiare marca di cucina per cercare una che propone l'okite... :shock:

Help!

PS. BUONA BEFANA A TUTTE LE RAGAZZE  :P
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2007, 11:47 »
Ciao Matteo,

Dalla mia esperienza posso dirti questo:

L' okite o quarzite presenta un grosso problema, è un materiale che si macchia e rimane macchiato (coca cola, limone, pomodoro, ecc.), nessuna ditta ti garantisce il contrario, tanto è vero che viene spesso lucidato, in modo da chiudere i pori e creare una specie di film protettivo, quindi se la tua scelta cadrà su questo scegli colori molto scuri!

Al contrario il marmo tecnico tra i quali spiccano Pral, Corian, Wilsonart, (scelti anche da Boffi) non ha problemi di macchie, poi sceglierlo anche bianco (x una cucina moderna), inoltre un altro vantaggio è che se si striscia col tempo si può rilevigare. A seconda dei marchi sopra citati, sono presenti diversi colori. Una piccola controindicazione: le resine poliestere non resistono a un calore superiore + o - di 200°; se ci appoggi una pentola bollente si può bruciare (N.B. non prende fuoco).

Se vuoi vedere qualche esempio di cucina moderna ti consiglio: www.sumysura.com

Buona scelta
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2007, 12:06 da Francesco Ghelfi »
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2007, 11:46 »
Grazie mille per i consigli Francesco e scusa per il ritardo  :?
Ho visto il sito ke mi hai linkato....bhe...stupefacente. Veramente bello....

Grazie ancora  :P

Ciao
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2007, 16:45 »
di nulla Matteo.


Di dove sei?
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2007, 19:48 »
Udine...o meglio vicino...a un paio di kilometri...precisamente dove il buon vecchio Napoleone ha firmato il trattato di...campoformido :P

.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

GianniBugno

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Domanda su marmo tecnico
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2007, 11:51 »
Ciao ragazzi, volevo fare una domanda all'espertissimo Franceso o a chiunque mi voglia gentilmente rispondere.

Ho appena comprato i mobili del bagno e me li hanno già installati. Il top l'ho fatto fare di marmo tecnico starlite, quello luccicante per intenderci (con dei pezzettini a specchio) ed è di colore blu scuro (sembra quasi un celo notturno stellato) ed il lavandino è incassato. Purtroppo abbiamo notato (pulendolo dopo l'installazione) che c'è una specie di scalfitura (peraltro vistosa). Sembra come se gli fosse caduto qualcosa sopra.
Volevo quindi chiedervi alcune informazioni riguardo le caratteristiche e la lavorazione del marmo tecnico sui piani dei bagni, tipo il marmo tecnico per la sua lavorazione e composizione può avere delle imperfezioni nella sua forma? Dev'essere tutto completamente liscio e senza nessuna scalfitura, senza nessuna rientranza? Oppure è possibile che vi siano delle imperfezioni?


Grazie mille per la disponibilità

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2007, 12:11 »
Qui andiamo un po' sul tecnico

Il marmo tecnico non è un materiale naturale, e finquì ci siamo.

Quindi si può dedurre che non può avere delle imperfezioni date dalla "natura", tutto dipende poi dalla finitura scelta.

Ci sono diverse lavorazioni x i marmi: levigato, grezzo, spaccato....

Se hai scelto un piano levigato (liscio), mi spiace ma ti sei già risposto da solo "Sembra come se gli fosse caduto qualcosa sopra"


CONSIGLIO SPASSIONATO: non pagate nulla finchè non lo avete provato e verificato voi (vale x tutti i prodotti), xchè se lo dovete ancora pagare si prodigano molto +  infretta x sostituirvi il/i pezzo/i difettosi, al contrario se la prendono un pò con calma... (tanto c'è tempo, ed hanno altro da fare)



@ Matteo e Gianni

Ricordatevi di mandarmi un' e-mail con i vostri dati che vi mando la fattura  :lol: :lol: :lol:
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2007, 12:29 »
Citazione
CONSIGLIO SPASSIONATO: non pagate nulla finchè non lo avete provato e verificato voi (vale x tutti i prodotti), xchè se lo dovete ancora pagare si prodigano molto +  infretta x sostituirvi il/i pezzo/i difettosi, al contrario se la prendono un pò con calma... (tanto c'è tempo, ed hanno altro da fare)

tutto vero finchè come condizione non trovi pagamento alla consegna ... ai piedi del camion / furgone che sia ... davanti il cancello d'ingresso, tutto imballato e magari accatastato su un bel bancale ... prassi quasi istituzionalizzata.
quando mi hanno fatto la consegna dei sanitari e arredo bagno ho fatto sbancalare all'autista tutto in giardino, scatola per scatola ... e verificato a quattrocchi che tutto fosse a posto ... logicamente però non si riesce a cogliere ogni difetto a meno che non sia macroscopico ... ciò che non si può eventualmente risontrare nell'immediato, va contestato al fornitore ... se questo è serio non farà problemi, cambierà il pezzo con tempi purtroppo lunghi (a meno che non abbia colli a magazzino) ... se è poco serio allora la faccenda si complica ... e gli scenari si moltiplicano.

bye by WF
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2007, 12:32 da WF_ARCH »

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2007, 13:04 »
Per sostituirmi una lampada arrivata ammaccata  (causa imballaggio non adeguato) la cara DELTALIGHT ci ha impiegato solo 4 mesi, per poi arrivare con una lampada coi reattori difettosi:

Data ordine: maggio 06

Data pagamento: gennaio 07 (finita l'installazione)

E vogliono farmi pagare altri 178 € per l' intervento dell' elltricista x sostituzione reattori difettosi.

Risposta da parte mia: COL  C...O



Bisognerebbe pagare le ditte dopo tot mesi, corrispondenti a tot mesi che si è aspettato.

Le rotture di c.......i e di sagi non vengono mai conteggiati.

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

GianniBugno

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2007, 14:20 »
Grazie 1000 ragazzi siste stati davvero fantastici e velocissimi nella risposta!
L'errore che ho fatto purtroppo è proprio quello di aver pagato alla consegna!!! E ora il venditore non vuole cambiarmi il marmo perchè dice che è un difetto che il marmo tecnico può avere, che tutti i marmi non sono perfetti, e che addirittura anche in esposizione nel suo negozio ha dei marmi così. Dice che il loro fornitore non glielo cambierebbe mai.
Insiste nel fatto che è una cosa naturale del marmo dovuta probabilmente alla lavorazione e che tutti i marmi tecnici (ribadisco tutti) non sono perfetti, ma in particolare su quelli scuri, tipo blu o nero, le imperfezioni sono più evidenti.
Ma scusa io mi domando, ma come cliente non ho il diritto di recesso e quindi di eventuale rimborso entro due anni se non sono soddisfatto? Quindi a questo punto se questo continua a dirmi di non volermelo cambiare posso chiedere che mi siano restituiti i soldi e che si venga a rirprendere tutti i mobili?
Secondo voi?

Grazie ancora per l'attenzione.

Un saluto a tutti

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2007, 14:41 »
diritto di recesso:

Il consumatore ha diritto, entro un termine di 10 giorni dal ricevimento della merce, di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore1, e nel conseguente rimborso relativo al prezzo di acquisto, intendendo come tale l’importo netto corrisposto per il bene escluse spese aggiuntive quali imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno. In particolare, il consumatore che intenda avvalersi del diritto di recesso dovrà inviare al negozio in questione apposita comunicazione entro 10 giorni dalla data di sottoscrizione dell’ordine, nel caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di Servizi, ovvero dalla data di ricevimento dei Prodotti, se successiva, nel caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di Prodotti. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante telegramma, telex o telefax confermati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore all'indirizzo dichiarato dal negozio1 dal quale proviene la merce non conforme.
Il consumatore dovrà altresì restituire al negozio in questione1 presso l’indirizzo da questo dichiarato, i Prodotti integri entro dieci giorni dalla data di ricevimento degli stessi unitamente alla bolla di spedizione. Le spese di spedizione saranno a carico del consumatore. Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del recesso ovvero dalla data di ricevimento dei prodotti restituiti, il negozio in questione1 rimborserà al consumatore le somme già pagate ad esclusione delle spese accessorie (imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno). Nel caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di Servizi, il diritto di recesso non può essere esercitato nei confronti delle prestazioni già eseguite. Nel Caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di Prodotti, il diritto di recesso verrà approvato solo se gli involucri originali d’imballo non siano stati aperti e non sia stata rimossa o danneggiata alcuna etichetta attestante l’integrità del prodotto.
Accertarsi di avere pronti i seguenti dati:

fattura originale o documento di accompagnamento (indicante il numero di ordine e di fattura e di codice cliente);
in caso di recesso parziale, codice articolo/i, numero seriale;

coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).*

*Nel caso in cui l'intestatario della fattura oggetto di esercizio di recesso non avesse proprie coordinate bancarie, puo' fornire quelle di un conto intestato a terzi facendo esplicita menzione di autorizzazione al negozio in questione1 ad accreditare l'importo su tali coordinate bancarie a mezzo fax.
Successivamente occorre inviare, seguendo le modalità sopra specificate, al Servizio Clienti del negozio in questione1 la raccomandata comprendente una dichiarazione scritta e firmata della volontà' di esercitare il diritto di recesso e il riepilogo di tutti i dati sopra indicati e richiesti (inclusa anche l'eventuale autorizzazione ad accreditare l'importo su conto corrente bancario intestato a terzi).

@ Gianni Bugno: purtroppo ciò a cui tu ti riferisci è la garanzia (quella di due anni o più a seconda che si applichi la legge o particolari disposizioni contrattuali). nel tuo caso se il marmo non è coperto da garanzia mi sa che non c'è molto da fare ... a parte una consulenza legale ... ma qui faccio un passo indietro e passo la palla.

bye by WF

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2007, 14:56 »
Quoto il buon WF che mi ha preceduto nella risposta, molto precisa.


...come ultima spiaggia potresti scavalcare il tuo venditore e chiamare direttamente l' azienda produttrice e lamentarti del prodotto fornito.


Resto sembre dubbioso sul fatto che il marmo tecnico (prodotto artificiale) abbia delle imperfezioni, vuol dire che non è stato fatto come si deve. (ci manca solo che dicano che è fatto apposta x simulare quello vero)

Mi viene da pensare che nel tuo caso un pezzo di specchio, attaccato alla linea di taglio,  si sia scollato dando orgine al buco, non una imperfezione ma un difetto di fabbrica...

...comunque...

 Auguri!
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

miki_76

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2007, 15:23 »
Ciao a tutti, ho trovato "il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24" che dice alcune cose interessanti:

1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 1519-quater, comma secondo, purche' il difetto di conformita' sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2007, 15:38 »
CIAO BUGNO.............devi dire al tuo fornitore che deve andare in vacanza.............ho realizzato più di un banco bar con la bancalina realizzata in agglomerato.......(starlite) ..........e le scalfitture...........sono botte e colpi che prendono nei laboratori, consiglia al tuo fornitore di sostituire il pezzo, altrimenti vai da un legale che gli costerà di più...........sicurissimo.ciao

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2007, 15:43 »
ANI e ANI de esperienza vero CLA!


...non senti un p'ò di peso sulle spalle? 1000 son tanti, GURI!!!  :D
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

GianniBugno

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #15 il: 17 Gennaio 2007, 16:26 »
Grazie di cuore Francesco e Clamar siete grandi, non sapete che piacere mi state facendo!
Anzi vedo che Clamar è del settore ed è un espertone, volevo "rubarti" se possibile un'ultima info: è corretto, e può far parte del tipo di marmo, che ci siano come delle striature, delle strisce quà e là. E' normale secondo te? E poi è normale che rimangano degli aloni per esempio sotto il portasapone o cmq sotto gli oggetti appoggiati sul top?

Cmq credo che ci avete azzeccato in pieno, mi sa che è proprio come ha detto il buon Francsco:  "Mi viene da pensare che nel tuo caso un pezzo di specchio, attaccato alla linea di taglio,  si sia scollato dando orgine al buco, non una imperfezione ma un difetto di fabbrica..."

Grazie ancora e spero di non abusare della vostra pazienza e del vostro tempo.

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #16 il: 17 Gennaio 2007, 16:54 »
Anzi vedo che Clamar è del settore ed è un espertone, volevo "rubarti" se possibile un'ultima info: è corretto, e può far parte del tipo di marmo, che ci siano come delle striature, delle strisce quà e là. E' normale secondo te? E poi è normale che rimangano degli aloni per esempio sotto il portasapone o cmq sotto gli oggetti appoggiati sul top?
espertone no...........ma mi difendo, si sul marmo e il granito anche se lavorato è normale , ma è anche il suo bello, non dimenticare che è un materiale "vivo", anche se con trattamenti particolari , tutti i marmi si macchiano .
Consiglio, sempre meglio il granito che il marmo, poi se il tuo marmo è molto macchiato, allora fai così ....ti armi di santa pazienza cospargi il tuo piano di lavoro con olio di oliva lo lasci lì tutta una notte e il giorno dopo lo pulisci, vedrai che non ci saranno più gli aloni..........ma sarà tutto uniforme.
ciao

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2007, 11:38 »
Consiglio, sempre meglio il granito che il marmo, poi se il tuo marmo è molto macchiato, allora fai così ....ti armi di santa pazienza cospargi il tuo piano di lavoro con olio di oliva lo lasci lì tutta una notte e il giorno dopo lo pulisci, vedrai che non ci saranno più gli aloni..........ma sarà tutto uniforme.
ciao

Domanda...il "trattamento" con l'olio vale anche x il granito? SInceramente di marmi, graniti e rocce in genere me ne intendo solo x quanto riguarda il mio lavoro :shock:...x queste cose onestamente non ne capisco molto..anzi...cos'è meglio come prodotto facendo un rapporto prezzo/prestazioni....

Se non chiedo a voi guru del settore non so dove andare a parare  :P

Ciao
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #18 il: 20 Gennaio 2007, 12:21 »
ciao matteo si vale anche per il granito, ma utilizza questo sistema proprio come ultima spiaggia, perchè si ottengono ottimi risultati ma è un lavoraccio......................consiglio ,molto meglio il granito lo preferisco al marmo........ciao

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Re: Okite e marmo tecnico
« Risposta #19 il: 20 Gennaio 2007, 12:54 »
grazie clamar...ciao

buon week end
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+