HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Acquisto nuovo PC  (Letto 7310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

architetturastudio3

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Acquisto nuovo PC
« il: 03 Ottobre 2007, 17:29 »
Ciao a tutti.

Utilizzo Archicad 11 e Artlantis Studio 1.2.5 su piattaforma windows.

Dovrei acquistare una workstation nuova.

Sarei orientato per una configurazione con CPU Quad core di Intel (Q6700 o QX6850), 4 o 8 Gb di ram e schede grafiche Nvidia.
Riguardo questo ultimo punto non sono stato in grado di capire se una configurazione con 2 schede in modalità SLI possa incrementare le prestazioni in fase di modellazione (non di rendering, il cui carico computazinale se non ho capitro male dovrebbe essere affidato unicamente a ram e cpu)..
Sarei orientato su 2 schede GTS da 640 MB, ma se l'SLI non viene sfruttato da Archicad e da Artlantis, tanto vale orientarsi su una singola GTX da 768 Mb.


Dovendo indirizzare più di 3 Gb di ram il sistema operativo dovrà essere obbligatoriamente a 64 bit.

Avrei pernsato a Windows Vista 64 B.E., ma in alcuni topic ho letto che ci sono problemi con l'accelerazione in opengl, non ufficialmente implementata in Vista.

Molti suggeriscono di rimanere su xp, ma mi sembra assurdo dovendo acquistare una macchina nuova dover ripiegare sul vecchio sistema operativo... si tratta di inutile allarmismo o devo effettivamente preoccuparmi ?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche utilissimo consiglio.

Ciao
Alessandro
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2007, 21:02 da Kiru »

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2007, 17:49 »
Ciao Arch.................

Benvenuto nel nostro forum.



Ti pregherei di leggerti i consigli utili che trovi all' inizio di ogni sezione, questo per aiutarti nel destreggiarti meglio in questo forum e per non postare lo stesso argomento 2 volte.


http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=715.0





Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

architetturastudio3

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2007, 07:29 »
Mi scuso, ho semplicemenet postato il messaggio sia nella sezione "Archicad" che nella sezione "Artlantis" poichè la domanda riguardava entrambi gli applicativi.

Non sapevo fosse vietato, di fatto ho letto il link che mi hai inviato e non è espressamente indicato.

Comunque non voglio fare della polemica, mi limiterò a postare i futuri messaggi in un'unica sezione.

Scusandomi di nuovo, rimango in attesa di graditi suggerimenti.

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2007, 08:36 »
Mi scuso, ho semplicemenet postato il messaggio sia nella sezione "Archicad" che nella sezione "Artlantis" poichè la domanda riguardava entrambi gli applicativi.

Non sapevo fosse vietato, di fatto ho letto il link che mi hai inviato e non è espressamente indicato.

Comunque non voglio fare della polemica, mi limiterò a postare i futuri messaggi in un'unica sezione.

Scusandomi di nuovo, rimango in attesa di graditi suggerimenti.

Benvenuto archi....

errare è umano...  ci auguriamo solo non si perseveri nel  gesto...  :lol: :lol: :lol:

Se hai un pò di tempo da dedicare alla lettura ti consiglio di utilizzare la funzione "Cerca nel Forum"

poichè tale argomento da TE trattato è già stato più e più volte trattato  in questo forum e in molti altri sparsi nel web...

Ecco un piccolo esempio con chiave di  ricerca "nuovo computer"...

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=63&action=search2

saluti e a presto...

 :wink:

PS:  siccome anch'io  son alle prese ultimamente con un aggiornamento del mio mezzo:


- CPU: Quad core di Intel QX6850 (o Core DUO 2 Q6700)
  sì!

- RAM: io non prenderei + di 2 Gb di RAM DDR2 importante che tu prenda una MB  che supporti le future DDR3!

- Scheda Video: ATI o Nvidia  basta che supportino le opengl 2.0  se possibile  512 Mb (sempore che TUY non debba fare Video editing... se no 2 RAM son finchè mai sufficienti!

Assolutamente.... NO VISTA   solo Xp  :lol: :lol: :lol: :lol:  almeno io la vedo così!!! daltra parte hanno prolungato la sua permanenza sul mercato sino a metà 2008... ci sarà anche un perchè che dici!!

saluti
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2007, 09:12 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

ingMatt

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2007, 08:56 »
Archicad ed Artlantis NON supportano multiprocessore, quindi meglio un dual core con frequenza più alta che un quadricore con frequenza bassa!!!

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2007, 09:03 »
...Artlantis NON supportano multiprocessore...

 :shock: :shock: :shock:



Zèi TU zicuro????

A me risulta che Art*Lantis supporti fino ad 8 core

saluti
 :wink:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

ingMatt

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2007, 09:14 »
Sicurissimo, durante il rendering utilizza solo una CPU, se controlli con il Task manager lavora al 25%. Comunque abbiamo avuto conferma dal supporto tecnico di quello che dico. Abbiamo 3 macchine in ufficio con su CPU Xeon E5320 qui in ufficio

architetturastudio3

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2007, 09:55 »
Citazione
Archicad ed Artlantis NON supportano multiprocessore

Questo rimette in discussione il tutto...

Mi ero rivolto al supporto tecnico di  Cigraph e mi avevano detto che il multiprocessore era sfruttato sia in Archicad che in Artlantis in fase di rendering....

Mi avevano detto che avrei potuto avere qualche problema in Windows Vista con l'opengl, risolvibile disattivando la funzione "Aero" e non mi avevano saputo dire nulla su un'eventuale configurazione in SLI di due schede video.

Mi avevano comunque suggerito di rivolgermi a forum specializzati, così eccomi qua.

I pareri sono così contrastanti che comincio ad avere una certa confusione...  :(

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2007, 18:25 »
Dipende da cosa si intende per "il multiprocessore è sfruttato".  Ovvero:  se si intende che con il multiprocessore le prestazioni sono migliori e quindi il calcolo del render è un po' più veloce allora ok, va bene.  Se invece si vuol dire che grazie al doppio processore i tempi di rendering si dimezzano allora questa informazione è COMPLETAMENTE SBAGLIATA.
Di norma, un programma di rendering che sfrutta il doppio processore, ne impiega uno per calcolare il render e si appoggia all'altro e gli demanda la metà dei calcoli.  Ecco che i tempi si dimezzano in quanto questi due processori lavorano insieme all'ottenimento del risultato.  Archicad e Artlantis non fanno questo!
Archicad e Artlantis si avvantaggiano dell'utilizzo del doppio processore per migliorare un pochino la velocità e tenere libero il computer, con il quale si possono fare altre cose, mentre il render viene calcolato.
Per quanto riguarda la RAM: entrambi i programmi utilizzano AL MASSIMO 2GB.  Quindi  a meno che non si voglia fare altro mentre si sta utilizzando uno di questi programmi, è sufficiente 2,5 GB o 3GB di RAM per dare mezzo giga o un giga al sistema e lasciare 2GB interi ad archicad o artlantis

Spero sia stata fatta chiarezza   :wink:
ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2007, 18:51 »
perfetto!!!!!!

grazie Robs
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2007, 19:29 »
Tanks anche da parte mia...

esaustiva come SEMPER!!!
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Matteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2007, 00:17 »
La versione di Artlantis 2 supporterà il multiprocessore, nel senso che li utilizzerà contemporaneamente per il calcolo del render?? per interderci tipo Cinema4D.
Forse vado un pò OT, ma la nuova versione ora in fase beta qualdo verrà alla luce indicativamente?
Grazie

architetturastudio3

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2007, 08:01 »
Citazione
Spero sia stata fatta chiarezza

Grazie 1000 per le delucidazioni !

Solo che a questo punto l'entusiasmo per l'acquisto di una macchina nuova comincia un po' a vacillare.

Attualmente ho un P4 a 3Ghz con scheda grafica da 256 mb e 2 Gb di ram.

Se l'incremento di ram e la presenza di più processori non portano a vantaggi così evidenti, l'unico beneficio che avrei dal cambiare la macchina deriverebbe dalle maggiori prestazioni delle nuove tecnologie (bus più veloci, ram idem ecc...) a questo punto mi diventa difficile capire se il gioco valga la candela...

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2007, 09:35 »
io ho un P4 a 3,2 Ghz con 2gb di ram e ati radeon da 128 e come te pensavo di cambiare macchina.
Devo dire che però i vantaggi non sono poi così pochi; il mio capo ha preso lo scorso anno un sony vaio con processore dual core e sono rimasto più che sorpreso a vedere come girava archicad 9 su quel pc.
Mettici anche che ora è passato un anno, un HD sata, ram dd3 ed i vantaggi non sono poi così pochi!
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2007, 13:22 »
La vera rivoluzione sarà la commercializzazione dei HD  SOLIDI  cioè  Tecnologia HAMR!!!

già ne feci cenno...

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=6590.0

Saluti
 :wink:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2007, 13:39 »
La versione di Artlantis 2 supporterà il multiprocessore, nel senso che li utilizzerà contemporaneamente per il calcolo del render?? per interderci tipo Cinema4D.

Per adesso non ci sono sviluppi in questo senso.
C'è però da tenere presente che Artlantis impiega veramente poco tempo nel calcolo del render (mezz'ora, un'ora o due al massimo), mentre altri programmi che sfruttano il bi-tri-qua-processore possono impiegare diverse ore nel calcolo.
Ecco che, secondo me, per Abvent questo tipo di necessità non è tra le primarie. Ma è una opinione del tutto personale.


Forse vado un pò OT, ma la nuova versione ora in fase beta qualdo verrà alla luce indicativamente?

E chi può dirlo? A questo penso non possa rispondere neppure Abvent per adesso.  Il periodo di testing a tutt'oggi non è terminato e ci sono ancora delle cose da sistemare.
Possiamo tirare a scommettere e basta. La mia scommessa è che non se ne parla prima di gennaio/febbraio 2008.

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2007, 23:01 »
Robs! clap clap clap! sei riuscita a far capire benone anche a me come fuziona! :) chiara precisa e compendiosa!
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2007, 01:24 »
thanx
troppo buona  :wink:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Matteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2007, 10:03 »
Grazie per la risposta, comunque è un peccato perchè se artlantis ora è veloce con il supporto multiprocessore volerebbe!! e poi credo che sarà un passo obbligato, chi comprerebbe una ferrari (pc) sapendo di doverla far andare a diesel ( software) ? stessa cosa per archicad, ora ci proprietà nemetschek che ha recentemente riscritto il motore di VW per renderlo multiprocessore.

Matteo

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Aiuto per acquisto nuovo PC
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2007, 21:13 »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it