HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: si blocca  (Letto 16822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: si blocca
« Risposta #20 il: 03 Aprile 2008, 08:17 »
Il file PULITO lo devi creare scegliendo il comando NUOVO dal menu Archivio TENENDO PREMUTO IL TASTO ALT.

Il comando per unire è UNISCI, e si trova nel menu Archivio > Gestione file.

...sarà la millesima volta che lo diciamo. O forse la novecentonovantanovesima... :lol:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: si blocca
« Risposta #21 il: 03 Aprile 2008, 09:16 »
tranquillo zio, ci sarà modo di ripeterlo ancora una volta.....finchè non si decideranno a "cercare nel forum"
non ho mai capito perchè aspettano ore (e a volte giorni) una risposta per non voler perdere 5 minuti ad usare questa funzione.....

mah!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

antonibon

  • Visitatore
Re: si blocca
« Risposta #22 il: 03 Aprile 2008, 11:58 »
 :D :D :D l'errore rilevato nella prima immagine è tipico dei file originariamente creati in AC10 ......

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: si blocca
« Risposta #23 il: 03 Aprile 2008, 15:23 »
Il file PULITO lo devi creare scegliendo il comando NUOVO dal menu Archivio TENENDO PREMUTO IL TASTO ALT.

Il comando per unire è UNISCI, e si trova nel menu Archivio > Gestione file.

...sarà la millesima volta che lo diciamo. O forse la novecentonovantanovesima... :lol:


cis zio bob cosa si dovrebbe risolvere??
cmq sono quasi sicuro che il problema è dovuto alle librerie, siccome se lascio solo la libreria di archicad 11 non succede niente se invece metto anche la libreria di ac 8 il pc si blocca
ma come mai questo???
« Ultima modifica: 03 Aprile 2008, 15:56 da Danylo »
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

antonibon

  • Visitatore
Re: si blocca
« Risposta #24 il: 03 Aprile 2008, 16:55 »
 :D :D :D perchè gli elementi della libreria della veriosne 8 non sono tutti compatibili con la versione 11 (e viceversa)....

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: si blocca
« Risposta #25 il: 03 Aprile 2008, 17:01 »
:D :D :D perchè gli elementi della libreria della veriosne 8 non sono tutti compatibili con la versione 11 (e viceversa)....

dici che questa puo essere la causa del blocco di archicad
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

antonibon

  • Visitatore
Re: si blocca
« Risposta #26 il: 03 Aprile 2008, 17:19 »
 :D :D :D cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto     ........ :clap: :clap: :clap:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: si blocca
« Risposta #27 il: 03 Aprile 2008, 22:20 »
"Nome DATABASE Duplicato" indica chiaramente che sono state caricate due librerie complete, cosa di cui non c'e nessun bisogno... Se in un progetto si hanno (per qualsiasi motivo) alcuni oggetti vecchi, e non si vuole sostituirli, sarebbe sensato caricare l'intera libreria corrente (la 11) e solo le cartelle necessarie di quella vecchia.

Un modo pratico per creare questa libreria aggiuntiva è il seguente:
- Aprire il file.
- Dal gestore della libreria, scaricare la libreria 11 e tenere SOLO la libreria vecchia.
- Salvare il progetto in formato Archivio (.PLA).
- Aprirlo e, alla richiesta di ArchiCAD, scegliere l'opzione per creare la libreria.
- Riaprire il file originale.
- Dal gestore della libreria, caricare la libreria 11 + quella appena creata.
- Salvare.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: si blocca
« Risposta #28 il: 04 Aprile 2008, 10:42 »
ecco un'altra perla da incorniciare...stampare e tenere sempre in bella vista......

 :D :D :D meriterebbe un tutorial  :D :D :D

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: si blocca
« Risposta #29 il: 04 Aprile 2008, 14:52 »
"Nome DATABASE Duplicato" indica chiaramente che sono state caricate due librerie complete, cosa di cui non c'e nessun bisogno... Se in un progetto si hanno (per qualsiasi motivo) alcuni oggetti vecchi, e non si vuole sostituirli, sarebbe sensato caricare l'intera libreria corrente (la 11) e solo le cartelle necessarie di quella vecchia.

Un modo pratico per creare questa libreria aggiuntiva è il seguente:
- Aprire il file.
- Dal gestore della libreria, scaricare la libreria 11 e tenere SOLO la libreria vecchia.
- Salvare il progetto in formato Archivio (.PLA).
- Aprirlo e, alla richiesta di ArchiCAD, scegliere l'opzione per creare la libreria.
- Riaprire il file originale.
- Dal gestore della libreria, caricare la libreria 11 + quella appena creata.
- Salvare.

si ma se volessi usare un'altro oggetto che si trova nella vecchia libreria ???
come mai non si possono caricare 2 librerie complete???
Cmq ho provato a cancellarer la vecchia libreria e lasciare solo la 11 cancellando gli arredi (o meglio i punti) mancanti che appaiono, ma il problema rimane, appena provo a visualizzare il disegno in 3D nella fase 11 di 12 si blocca e sono costretto a riavviare il pc
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

antonibon

  • Visitatore
Re: si blocca
« Risposta #30 il: 04 Aprile 2008, 16:20 »
 :D :D :D sembrerebbe quasi uno dei problemi tipici delle versioni un po' furbe di archicad....

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: si blocca
« Risposta #31 il: 04 Aprile 2008, 17:06 »
:D :D :D sembrerebbe quasi uno dei problemi tipici delle versioni un po' furbe di archicad....

[--------------- omissis--------------]

 :? :? :? :?
« Ultima modifica: 04 Aprile 2008, 17:08 da maurop »
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: si blocca
« Risposta #32 il: 05 Aprile 2008, 10:22 »
Citazione
si ma se volessi usare un'altro oggetto che si trova nella vecchia libreria ???
come mai non si possono caricare 2 librerie complete???
Perchè la libreria nuova, tranne rare eccezioni, dovrebbe contenere tutti gli oggetti che c'erano in quella vecchia. Riveduti e aggiornati.
Ovviamente stiamo parlando della libreria STANDARD, quella fornita con ArchiCAD. Per gli oggetti PERSONALI, creati in proprio o scaricati da altri siti, occorre SEMPRE farsi una cartella a parte, da caricare in aggiunta alla libreria standard.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: si blocca
« Risposta #33 il: 05 Aprile 2008, 17:43 »
Citazione
si ma se volessi usare un'altro oggetto che si trova nella vecchia libreria ???
come mai non si possono caricare 2 librerie complete???
Perchè la libreria nuova, tranne rare eccezioni, dovrebbe contenere tutti gli oggetti che c'erano in quella vecchia. Riveduti e aggiornati.
Ovviamente stiamo parlando della libreria STANDARD, quella fornita con ArchiCAD. Per gli oggetti PERSONALI, creati in proprio o scaricati da altri siti, occorre SEMPRE farsi una cartella a parte, da caricare in aggiunta alla libreria standard.

scusa se ti contraddisco ma non è cosi.
io ho trovato molti oggetti nuovi nella libreria 8, che non ci sono nella 11, sta di fatto cmq che anche cancellando gli arredi appartenenti allalibreria 8 il 3d mi si blocca continuamente allafase 11 di 15
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: si blocca
« Risposta #34 il: 05 Aprile 2008, 18:39 »
.... incominciamo ad essere competenti ..... ed a scrivere meglio .....  :shock:
.... complimenti .....  :clap: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: si blocca
« Risposta #35 il: 06 Aprile 2008, 00:40 »
Citazione da: Danylo
anche cancellando gli arredi appartenenti allalibreria 8 il 3d mi si blocca continuamente allafase 11 di 15

Dal momento che la quasi totalità degli altri utenti non riscontra il tuo stesso problema, direi che questo conferma quanto ti hanno già detto più volte. Probabilmente il tuo file è sovraccarico, oppure il tuo computer è insufficiente per gestire un progetto complesso. O entrambe le cose.

Ti potrei consigliare di tenere gli arredi delle varie aule su lucidi separati, e attivare -di volta in volta- solo quelli effettivamente necessari. Quando fai il 3D degli esterni, li tieni tutti spenti, quando fai un interno, accendi solo quelli delle stanze che vedi.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



antonibon

  • Visitatore
Re: si blocca
« Risposta #36 il: 06 Aprile 2008, 07:50 »
 :D :D :D a sto' punto sarebbe il caso di provare il file su un altro computer..... e vedere che succede!!!!!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: si blocca
« Risposta #37 il: 06 Aprile 2008, 12:41 »
In ogni caso, per essere più chiaro, vorrei sottolineare che gli oggetti vecchi NON generano errori nel programma. E' solo sbagliato caricare più librerie complete, perché si trovano molti doppioni, ed è questo che crea problemi.
Lavorare con ArchiCAD 11 usando la libreria di ArchiCAD 8 non è, di per sè, causa di blocchi nella generazione del 3D.
Se l'errore è causato dalla complessità del modello, considera che usare una sedia con le gambe tonde (sedia 04 11) al posto di una sedie con gambe quadrate (sedia 02 11) può portare il numero di poligoni da 148 a 1580. Se gli oggetti hanno un parametro per settare la risoluzione, occorre usare quella adeguata alle proprie esigenze, non mettere sempre il massimo, pensando che così "viene meglio" ...
In ogni caso, non è escluso che ci sia qualche elemento danneggiato nel progetto. Oltre al consiglio precedente (dividere in più lucidi), dovresti provare anche a fare dei 3D parziali, con l'area di selezione, per vedere se il problema è localizzato in una determinata zona.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: si blocca
« Risposta #38 il: 06 Aprile 2008, 16:17 »
In ogni caso, per essere più chiaro, vorrei sottolineare che gli oggetti vecchi NON generano errori nel programma. E' solo sbagliato caricare più librerie complete, perché si trovano molti doppioni, ed è questo che crea problemi.
Lavorare con ArchiCAD 11 usando la libreria di ArchiCAD 8 non è, di per sè, causa di blocchi nella generazione del 3D.
Se l'errore è causato dalla complessità del modello, considera che usare una sedia con le gambe tonde (sedia 04 11) al posto di una sedie con gambe quadrate (sedia 02 11) può portare il numero di poligoni da 148 a 1580. Se gli oggetti hanno un parametro per settare la risoluzione, occorre usare quella adeguata alle proprie esigenze, non mettere sempre il massimo, pensando che così "viene meglio" ...
In ogni caso, non è escluso che ci sia qualche elemento danneggiato nel progetto. Oltre al consiglio precedente (dividere in più lucidi), dovresti provare anche a fare dei 3D parziali, con l'area di selezione, per vedere se il problema è localizzato in una determinata zona.


il problema non penso che sia la risoluzione, in quanto non l'ho modificata mantenendo sempre quella standard, per quanto riguarda le sezioni,non penso che il problema siano ghli arredi, in quando ho provato ad eliminare la libreria versione 8 e cancellare i vari pallini che apparivano.
Non riesco proprio a capire come mai mi si blocca il 3d.
C'è da dire anche che togliendo tutti gli arredi il 3d va da dio, che non sia un arredo della versione 11 che comporta il mal funzionamento?????
è possibile.....??
dividendolo in sezioni come trovo poi l'oggetti danneggiato
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: si blocca
« Risposta #39 il: 06 Aprile 2008, 22:21 »
Citazione
C'è da dire anche che togliendo tutti gli arredi il 3d va da dio, che non sia un arredo della versione 11 che comporta il mal funzionamento?????
...come diceva Totò: --"E' la somma che fa il totale"
-Roberto Corona-
archiradar  Staff