HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Questa volta mi faccio pagare!  (Letto 7593 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Questa volta mi faccio pagare!
« il: 11 Ottobre 2005, 19:21 »
Ciao a tutti,
non so quanti di voi siano approdati a questo forum avendo alle spalle (come me) la bellissima esperienza della Mailing List ma adesso voglio essere sicuro del prezzo.
Tempo fa si parlava ( sulla ML) della parcella dovuta a noi progettisti per la costruzione di modelli 3d e realizzazione di rendering. Alla fine di questa discussione mi ero accorto di essermi svenduto malamente chiedendo solo delle briciole (un quinto dei prezzi che giravano in rete!).
Adesso mi è stato commissionato un bel lavoro: la realizzazione di 22 filmati in Artlantis 4.5 (uno per ogin mini appartamento di 50/60 mq) di un enorme casermone da convertire in appartamenti.
Logicamente dovrò modellare questi appartamenti (non il guscio del grosso edificio e del giardino, già fatti) in Archicad 9 facendone uno per tipologia (22 in tutto sono le tipologie).
Il formato del percorso virtuale dovrebbe essere 800 X 600 e della lunghezza di una quarantina di secondi.
Allora quanto potrei chiedere?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2005, 22:32 »
ciao davide....
ho letto la ML ....devo dire che sono rimasto allibito dalla cifra che ti hanno suggerito....io non avrei mai pensato a una cifra del genere se avessi divuto formulare una parcella.....
se riesci a farteli dare.....complimenti davvero...bel colpo!!! :wink:

se penso a quel pugnetto di euro che mi son fatto dare per alcuni renders fatti in notti di lavoro..... :cry:


PS. non è che ti serve manovalanza?  :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2005, 09:33 »
Beh, guarda, il lavoro che avevo citato nel primo post comprendeva la realizzazione del modello 3d di una abitazione di 3 piani (100 mq ciascuno), circa 120 rendering (tra prima e seconda versione del progetto), realizzazione di alcuni elementi di arredo con archiforma, 4 filmati virtuali e 13 panorami VR colelgati tra loro.
Sai quanto ho chiesto?
700 euro!
Quindi stavolta....
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.609
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2005, 12:02 »
700 euro non li avrei presi neppure per 1/10 del lavoro che hai detto.  :wink:

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2005, 12:32 »
Beh, lo so :oops:
Il fatto è che questa volta il committente è anche il mio datore di lavoro (questo è un lavoro extra da fare di notte al di fuori dello studio), ha un budget limitato e poi è il primo lavoro (dunque non posso chiedergli troppo per non precludermi altri incarichi del genere)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.609
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2005, 12:41 »
La cifra indicata da Adamo è sicuramente troppo alta, per molti motivi.
Ma al tuo datore di lavoro gli devi far presente che non si può voler tutto quando i soldi sono pochi. Ci si deve accontentare.
Ad esempio: i filmati sono da "ricchi", nel senso che richiedono molto tempo per essere prodotti, di conseguenza sono una noia e devono essere ben pagati.  Diversamente per quanto riguarda i render statici che, visto il numero, puoi anche fare un po' di sconto.
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2005, 12:48 »
Infatti!
in più ci devi mettere anche la fretta che ha ed anche i vari cambiamenti che mi richiederà per gli aggiustamenti in corso d'opera (controsoffitti, luci neon,  :cry: ) perchè è di una precisione irritante: ho ancora vivi nella memoria tutti i problemi che mi ha fatto per costruire l'esterno dell'edificio...
Meglio parlargli chiaramente
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2005, 12:54 »
Infatti!
in più ci devi mettere anche la fretta che ha ed anche i vari cambiamenti che mi richiederà per gli aggiustamenti in corso d'opera (controsoffitti, luci neon,  :cry: ) perchè è di una precisione irritante: ho ancora vivi nella memoria tutti i problemi che mi ha fatto per costruire l'esterno dell'edificio...
Meglio parlargli chiaramente
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

MB

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2005, 22:02 »
So che l'argomento è piuttosto delicato e personale, però non ho mai avuto l'occasione di confrontarmi con altri sul tema, approfitto così di questo topic..
E' possibile dare un'occhiatina a questa parcella apparsa in ML? magari anche in privato, no problem.
Perchè mi sento tanto in una situazione simile a quella di davidep;
spesso modellare e realizzare rendering costituisce una gradevole,seppur piccola fonte di reddito extra. Ma la sensazione è quella di esser pagato 2 soldi e un sasso come dice sempre un mio amico :-)!


ciao a tutti e grazie
marco

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2005, 09:28 »
è un annoso problema......se si "pretende" di essere pagati bene (fornendo un lavoro di alta qiualità) si rischia che il possibile committente si rivolga a altri fornitori del medesimo servizio che lo fanno per cifre più basse.....si tende a fare "prezzi agevolati" nella speranza che questo fattore porti nuovi incarichi......ma questo spesso è solo un espediente per pagare poco l'unico lavoro che ti daranno....in quanto molti sono i giovani tecnici capaci di usare in maniera scarsetta software 3d....

si vedono poi render in vetrine di agenzie immobliliari o cartelloni di cantiere pagati prezzi folli e di una qualità tremenda, che urla vendetta....

è un mondo difficile.....

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2005, 10:12 »
Concordo pienamente con Mauro: il committente di questo lavoro è uno dei titolari dello studio di architettura presso cui lavoro. Mi vuole dare questo incarico extra al di fuori dello studio sia perchè in ufficio non ha i programmi su cui lavoro io, sia perchè è un lavoro al di fuori degli incarichi che ha con il suo socio.
In un primo momento si era rivolto ad un altro progettista che gli aveva già realizzato renderng e filmati per altri lavori con 3d studio e che per questo incarico gli aveva chiesto 8500 euro!
Io, in passato gli avevo fatto vedere alcuni dei miei lavori e lui s'è convinto ad assegnarlo a  me anche perchè gli ho chiesto quasi la metà del prezzo che gli aveva fatto l'altro con la prospettiva di avere in futuro altre occasioni di poter fare un prezzo "diverso"  :wink:
Quindiè stata una contrattazione molto informale e che si è svolta proprio come ve l'ho raccontata
per quanto riguarda i costi dei singoli rendering, nella discussione sulla ML di qualche mese fa a cui ho accennato precedentemente, il prezzo che era venuto fuori andava da 33 a 50 euro per rendering; prezzo che variava a seconda della qualità, tempo e quantità di rendering realizzati ( se ne fai tanti non puoi farli pagare tutti a 50 euro, no?)
Comunque, cari Mauro e MB, è certo che il nostro lavoro non viene adeguatamente ricompensato: se si va dal dentista allora non si obbietta niente perchè quello ha studiato un sacco di anni e fa un lavoro molto delicato, se un architetto presenta una parcella si dice subito " ma come, per queste quattro linee!"
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2005, 10:29 »
vogliamo paragonare la nostra posizione con quella di un avvocato??

qualcuno ha mai avuto la sfrontatezza di chiedere un esborso per l'apertura della pratica? un anticipo per le spese che si dovranno sostenere per cominciare il lavoro? (il rilievo per esempio bisogna pagarlo subito...mica si fa aspettare il tecnico un paio di anni magari che l'iter (magari burrascoso, con richieste di integrazioni, passaggi vari in commissioni edilizio, di ornato, sovrintendenza (60gg minimo ogni una)))
-ho aperto un po troppe parentesi!! :oops:

robe da matti....... :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2005, 11:01 »
Per piacere lasciamo perdere gli avvocati!
Loro veramente dicono due parole e vogliono essere pagati subito in cash :evil:
Anche noi dovremmo imparare a non svenderci ed insistere a farci pagare quello che è dovuto.
Sempre sulla ML un iscritto aveva raccontato, qualche anno fa, che lui si fa pagare a scadenze: un tot alla commissione, un tot al progetto eliminare, un tot a quello esecutivo, etc così alla fine, se doveva inseguire per mari e per monti il committente era per una cifra quasi irrisoria (circa il 10-15% del totale).
Beh, questo è un buon metodo!
............io, invece, a furia di inseguire ,mi sto allenando per 5.000 mt delle prossime olimpiadi
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2005, 13:35 »
Il problema è che le corporazioni di tutti gli altri settori si danno un bel daffare per la "protezione" (che brutta parola, volevo proprio dire quella infatti ;) ) mentre la nostra.... mah.... sembra più lo sceriffo di Nottingham, sempre pronto a prendere la moneta al volo senza dare niente in cambio ;););)

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2005, 18:07 »
Per favore lasciamo perdere!
Non parliamo dell'ordine degli architetti!
Sto tornando adesso dalla visione del mio compito (respinto) per gli esami di abilitazione!
Che schifo, che schifo!!!!!!!!!!!!!!!
A detta loroavevo sbagliato il la sezione costruttiva in corrispondenza delle fondazioni; peccato che l'avevo copiata pari pari dal "Nuovo Manuale dell'Architetto" (pag C-83). Era una casa per civile abitazione posta alla fine di un lotto rettangolare e a cui si accedeva tramite un viale rettilineo che alla fine aveva 3 gradini per superare un dislivello di 50 cm per raggiungere la piattaforma su cui poggiava la casa: altro errore! la casa non è accessibile ai disabili! ..............e non importa se nel testo del tema non era specificato! la stessa cosa vale per il posto auto: altro errore!
Adesso dovrò ripetere l'esame: già la seconda volta nell'anno solare!
Ma in teoria non dovrebbe essere possibile farlo 2 volte nello stesso anno (ho detto in segreteria) !
.......e loro : non importa, l'ordine chiude un occhio per darvi un'altra possibilità!
COL CA..O! a 200 euro ad esame loro si riempiono le tasche!
soprattutto se poi passano i raccomandati con disegni osceni!

Signore e signori: questa è mafia!
....e lasciatevelo dire da me che sono siciliano e queste cose le vedo quotidianamente.
La mafia c'è ed è a tutti i livelli, ha fatto il salto di qualità.

Scusate lo sfogo ma con qualcuno dovevo parlare
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #15 il: 18 Ottobre 2005, 18:27 »
in questo triste momento di dolore , non posso che esserti vicino e darti una (PURTROPPO) virtuale pacca sulla spalla......

Dai......la prossima volta vedrai che andrà meglio...... :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #16 il: 18 Ottobre 2005, 18:30 »
Io spero sempre che la comunità europea bandisca gli ordini... che arrivi un architetto o un ingegnere o un geometra polacco (o inglese o estone) in Italia e faccia le sue tariffe in un mercato libero e senza ordini, e sarà scelto in base ai suoi meriti personali e non in base a un timbrino delle banane... ma questa è ancora fantascienza purtroppo ;)
Ovvio che io l'esame di stato non l'ho dato.. e sono un ignorantone emerito ;)

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #17 il: 18 Ottobre 2005, 18:31 »
Si vabbè, la prossima volta mi porto una mazza da baseball, sfascio tutto e poi gli dico: ricordatevi questa faccia e questo nome perchè mi sento di superare l'esame anche con il foglio bianco.
Forse così, parlando la loro lingua, riuscirò ad avere un trattamento equo
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #18 il: 18 Ottobre 2005, 18:40 »
Cert, Daniele, io potrei anche fregarmene ma ad aprile 2006 dovrei cominciare la progettazione di una villa (aspetto che il committente definisca l'acquisto del terreno) con un giardino immenso.
Se non supero i prossimi esami e mi fanno una vaccata come questa chi me lo firma il progetto? e quanto vorrà il prestanome per apporre il suo timbro?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

MB

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Questa volta mi faccio pagare!
« Risposta #19 il: 19 Ottobre 2005, 22:06 »
davidep,
hai ragione da vendere.. io ho tre tentativi del malefico esame alle spalle (di cui un ritiro secco al primo).
Questa simpatica marchetta al politecnico di milano costa 250€. Considerati fortunato se il tuo compito è stato corretto! Qui leggende metropolitane (ma arrivati a questo punto le chiamerei verità) vogliono che i compiti vengano lanciati sulla cattedra e che, sempre a caso, quelli che vi rimangono vengano corretti.
Solo in uno schifo di paese come il nostro ti puoi fare un mazzo così per 5 anni e poi te ne devi fare altri x sfruttato da qualcun'altro perchè ti puoi firmare solo la carta d'identità.
Scusate lo sfogo, ma quando penso a queste cose mi vien voglia di cambiar mestiere

ciao e grazie