HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: il lavoro del disegnatore professionista  (Letto 2139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alessandro.florean

  • Visitatore
il lavoro del disegnatore professionista
« il: 17 Ottobre 2008, 17:16 »
ciao a tutti , sono sfruttato ( neolaureato ) da tutti! geometri architetti, ingegneri.... insomma.. tutti.

quando un f.....o giorno mi sono alzato e guardandomi allo speccio ho notato che non potevo andare avanti cosi!

e mentre guidavo per recarmi al lavoro mi sono detto:

1- book
2- sito internet
3- brochure
4- biglietti pubblicitari

e inizio a farmi pagare per questo lavoro come si deve!  BASTA CON LA SCHIAVITU' = CODICE FREEDOM


mi sto armando di tutto per iniziare.. sto costruendo un book come si deve!

QUALCUNO PUO' AIUTARMI A CAPIRE COME DEVO MUOVERMI???

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: il lavoro del disegnatore professionista
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2008, 17:18 »
intendo non come architetto ( per quello ci vorranno gli anni )

ma almeno come disegnatotre:      disegni      render      filmati    ecccc

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: il lavoro del disegnatore professionista
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2008, 10:57 »
Pubblicità.....vai in tutti gli studi e ti promuovi.

Anche se non per tarparti le ali....ma se ti proponi come disegnatore freelance non so quanto guadagnerai. Questo perchè: che convenienza ha un professionista a pagare te (che non hai esperienza)  tanto quando può prendere uno stagista o un praticante a costo zero????Gli puoi menare che non deve pagarti contributi che può scaricare fattura ecc....ma parliamoci chiaro se ti fai pagare da professionista non gli conviene.

Ti conviene fare come facciamo noi...pacchetto completo da una bozza ma sono pochi quelli che lo fanno per lo più progettisti soli e coi controcatzi che guadagnano talmente tanto che non gli importa spendere di più per un lavoro di qualità...ma intendiamoci vuol dire che tu devi essere un professionista autonomo, cioè loro ti danno l'idea schizzata e tu fai tutto il resto..senza chiedere come si fa in quel caso o meno se quella legge dice quello o quell'altro. In pratica loro si beccano 60 mila euro per l'edea e direzione lavori e tu 3000 4000 per le rogne e le scartoffie.....
Fossi in te mi lancerei più su qualcosa che gli altri non vogliono fare sicurezza, 3d acustica RSPP ecc.
Pensaci su, il tuo discorso regge solo se sei autonomo lavorativamente ed allora puoi aprire anche da subito uno studio tuo come architetto i lavori piccoli DIA ecc ti verranno piano piano e arrotondi come aiuto esterno per gli altri. Noi abbiamo fatto così siamo 3 geometri....

Ricordati che dovrai affrontare periodi difficili...tutti i colleghi giovani che ho sentito mi hanno detto che per i primi tre anni hanno faticato e spesso dovevano sborsare soldi per pagare la rata delfinanziamento...noi siamo stati più fortunati..forse perchè puntiamo sulla velocità e la qualità a prezzi obbligatoriamente bassi all'inizio e poi alzandoli piano piano. Ci siamo sempre pagati tutto (e tanto tasse rate affitto bollette ecc)e ci siamo tirati fuori sempre tutti i mesi (nella media non realmente) uno stipendietto misero misero sui mille euro. La fatica è molto molto più grande ma il futuro sarà più roseo TUTTI HANNO FATTO COSi': GAvetta come disegnatore sfruttato e gavetta come professionnista.

La realtà è questa schiaffata in faccia secca secca senza complimenti

AUGURI DI CUORE ricorda (l'uccello che non prova a volare non lascia mai il nido)

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: il lavoro del disegnatore professionista
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2008, 16:53 »
rot, ti ringrazio di cuore. le tue parole sono per me importantissime! grazie infinite.

a presto! ci si vedi qui su radar. buon lavoro!

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: il lavoro del disegnatore professionista
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2008, 18:16 »
Figurati se non ci aiutiamo tra noi....... :ok:
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com