ArchiRADAR Forum

Altro ... => ArchiRADAR Pub => Topic aperto da: Lisox - 20 Aprile 2017, 10:55

Titolo: Progetto del verde/paesaggio
Inserito da: Lisox - 20 Aprile 2017, 10:55
Buongiorno, qualcuno conosce o ha esperienze di software per la progettazione di aree verdi, piantumazioni ecc..?
Qui in studio stanno facendo un pensierino su Landscape Designer.. che è un software italiano oppure su vectorworks Landmark
Grazie
Titolo: Re:Progetto del verde/paesaggio
Inserito da: paperless - 20 Aprile 2017, 11:38
Dalla mia conoscenza di vari SW per la modellazione di alberi e verde in generale, mi sono anche interessato a questo tipo di SW. Devo dirti che non ho ancora capito il motivo di utilizzare un sw del genere di sw quando con ArchiCAD (o qualsiasi CAD presente in studio) si può fare la stessa cosa. Potrei aver detto una castroneria visto che tali sw non li conosco. Una mia amica botanica usava VW Landmark, ma non so se la sua scelta è stata dipesa da un fattore economico, o di qualità del sw.
L
Titolo: Re:Progetto del verde/paesaggio
Inserito da: Arkifabio - 20 Aprile 2017, 14:56
Io uso Lumion accoppiato ad Archicad, quindi modellazione con AC (o Revit se son progetti un po' più vecchi sviluppati con quel softwre)  e poi progetto del verde (leggi inserimento alberi, erba, fotorealismo etc) in Lumion.
In questo momento ho la versione base diLumion, la Pro ha interessanti funzioni che se punti sulla progettazione verde possono velocizzare di molto il flusso di lavoro.
Ciao
Titolo: Re:Progetto del verde/paesaggio
Inserito da: giacomo1991 - 22 Aprile 2017, 11:27
Ciao,
in studio anche noi utilizziamo l'accoppiata AC+Lumion per inserimenti e VIA.
Ti posto qualche esempio di come lumion ha molto potenziale per il verde (in catalogo ci sono modelli di fauna reale), ma per quanto concerne luce, fotorealismo ect. è indietro rispetto ad altri software.
Titolo: Re:Progetto del verde/paesaggio
Inserito da: Arkifabio - 27 Aprile 2017, 18:17
io della resa sono soddisfatto, è funzionale a quel che mi serve.
E' la prima cosa che spiego ai praticanti: siamo architetti, non la Pixar, la rappresentazione creativa deve servire a veicolare le miei idee espresse nel progetto, ed è meglio se si mette subito in chiaro con il cliente che il risultato finale sarà diverso.
A me interessa che il cliente percepisca lo spazio (e qui è insuperabile il 3d visualizzato con GearVr), le proporzioni, le combinazioni cromatiche, andare a replicare un modello fisico di illuminazione nei minimi dettagli non mi interessa, non è il lavoro degli architetti, ma dei grafici di CG, ma IMHO è un lavoro inutile.
Ciao