-
tetto piano ventilato
da
massimo
il 26 Ago, 2009 08:56
-
Ciao raga...vi chiedo una cortesia qualcuno ha qualche informazione, disegn o materiale su i tetti piani ventilati?
ne vorrei realizzare uno.
grazie mille
-
#1
da
antonibon
il 26 Ago, 2009 09:15
-
-
#2
da
massimo
il 26 Ago, 2009 09:37
-
grazie antonello...l'avevo già notato oltre a questo
http://www.lavorincasa.it/esterno/esterno2.phpvolevo capire meglio che aperture fare in gronda, se il tiraggio avviene o è quasi nullo...se ci sono insomma esempi già realizzati o se qualcuno del forum l'ha già fatto messo in opera.
-
#3
da
antonibon
il 26 Ago, 2009 09:48
-
per quanto rigaurda il tetto ventilato generalmente è buona norma avere una certa pendenza per poter garantire il tiraggio... nel caso di tetto piano non so che tiraggio possa essere garantito.....
-
#4
da
lucio vero
il 26 Ago, 2009 10:02
-
... antonello mi ha anticipato ... il tetto piano ventilato non garantisce la stessa resa di un qualsiasi tetto a falde anche se con poca inclinazione!!!!!!
.... io ho esempio in case al mare con tetto ventilato ... nel cui ultimo piano (quello il cui intradosso del soffitto è l'intradosso del solaio ventilato) .... si muore dal caldo lo stesso ... e si fa uso comunque del condizionatore. Unico vantaggio .... la mancanza di condense, infiltrazioni o muffe nel tetto (se fatto bene).
P.S.: ... ho avuto sempre l'impressione che fosse la stessa tecnica delle pavimentazioni (dove funziona alla grande) ... riportata in maniera superficiale nelle coperture ....
-
#5
da
Rot
il 26 Ago, 2009 10:18
-
Io non l'ho mai usato e non capisco nemmeno bene come funziona. Il concetto del tetto ventilato è che il sole scalda l'aria nell'intercapedine che quindi modificando la propria densità tende a salire verso l'alto risucchiando in falda aria più fredda per via della depressione creata dal movimento convettivo.
Nel tetto piano non vedo come possa funzionare....almeno discretamente.
Per evitare muffe ecc. io preferirei usare un buon isolate naturale...bello spesso (soldi permettendo) e un freno vapore al posto della barriera vapore. Il freno permette anche le condensazioni interstiziali ma nel ciclo annuale...se tutto è progettato bene non da problemi perchè il tetto si asciuga da solo. In questo modo la casa respira e non si hanno muffe interne.
Per il confort termico e igrometrico io utilizzerei metodi diversi come sistemi di risparmio energetico passivo in cui l'aria viene fatta circolare dalle aperture sull'asse nord sud. Ovviamente con tutti gli accorgimenti del caso...schermature a nord con alberi e le solite cose.
-
#6
da
Peter
il 26 Ago, 2009 11:32
-
-
#7
da
Peter
il 26 Ago, 2009 11:34
-
Per evitare muffe ecc. io preferirei usare un buon isolate naturale...bello spesso (soldi permettendo) e un freno vapore al posto della barriera vapore. Il freno permette anche le condensazioni interstiziali ma nel ciclo annuale...se tutto è progettato bene non da problemi perchè il tetto si asciuga da solo. In questo modo la casa respira e non si hanno muffe interne.
Per il confort termico e igrometrico io utilizzerei metodi diversi come sistemi di risparmio energetico passivo in cui l'aria viene fatta circolare dalle aperture sull'asse nord sud. Ovviamente con tutti gli accorgimenti del caso...schermature a nord con alberi e le solite cose.
ottimo ROT!
P.
-
#8
da
massimo
il 26 Ago, 2009 13:03
-
Per evitare muffe ecc. io preferirei usare un buon isolate naturale...bello spesso (soldi permettendo) e un freno vapore al posto della barriera vapore. Il freno permette anche le condensazioni interstiziali ma nel ciclo annuale...se tutto è progettato bene non da problemi perchè il tetto si asciuga da solo. In questo modo la casa respira e non si hanno muffe interne.
concordo pienamente anche se da gente specializzata nel settore afferma che solo 1-% dell'umidita trasmigra medinate l'involucro edilizio....il restante (che non è poco...) va fatto defluire mediante meccanismi di ventilazione maccanica o manuale ... il buon metodo di aprire le finestre dieci minuti al giorno o nei momenti di massima concentrazione di vapore....
detto ciò...si possono utilizzare tutti i materiali naturali, ecosostenibili di questo mondo...ma quando hai una copoertura piana...se non metti delle guaine impermeabilizzatini serie...l'acqua si infiltra ...e ste guaine non sono per niente ecosostenibili...(guaine bituminose, catramate, pvc...) perciò alla fine possiamo mettere tutti i materiali che vogliamo sotto...ma la traspirazione si ferma a livello della guaina impermeabilizzante!!!!
La cosa sarebbe diversa se il tetto è in penndenza...allora esistono guaine traspiranti ... ma purtroppo non è il mio caso
volevo garantire con il tetto piano ventilato il non formarsi di condensa... perciò un minimo di aereazione ...
@ Pietro: sono interessanti gli schemi che hai postatoi....riusciresti a recuperare qualcosa di più...es:come entral'aria ... dimensione tubazione in ingresso e uscita...altezza utile camera di ventilazione...grazie mille
-
#9
da
Peter
il 26 Ago, 2009 13:26
-
Per evitare muffe ecc. io preferirei usare un buon isolate naturale...bello spesso (soldi permettendo) e un freno vapore al posto della barriera vapore. Il freno permette anche le condensazioni interstiziali ma nel ciclo annuale...se tutto è progettato bene non da problemi perchè il tetto si asciuga da solo. In questo modo la casa respira e non si hanno muffe interne.
concordo pienamente anche se da gente specializzata nel settore afferma che solo 1-% dell'umidita trasmigra medinate l'involucro edilizio....il restante (che non è poco...) va fatto defluire mediante meccanismi di ventilazione maccanica o manuale ... il buon metodo di aprire le finestre dieci minuti al giorno o nei momenti di massima concentrazione di vapore....
detto ciò...si possono utilizzare tutti i materiali naturali, ecosostenibili di questo mondo...ma quando hai una copoertura piana...se non metti delle guaine impermeabilizzatini serie...l'acqua si infiltra ...e ste guaine non sono per niente ecosostenibili...(guaine bituminose, catramate, pvc...) perciò alla fine possiamo mettere tutti i materiali che vogliamo sotto...ma la traspirazione si ferma a livello della guaina impermeabilizzante!!!!
...dipende dove la metti la guaina impermeabilizzante... negli schemi che ti ho postato ovviamente è al disopra dell'aerazione...
P.
-
#10
da
massimo
il 26 Ago, 2009 13:29
-
Certo pietro intendevo sopra la coibentazione e poi protetta da uno strato di zavorramento (es. ghiaietto) nel tetto non ventilato
-
#11
da
massimo
il 26 Ago, 2009 13:32
-
secondo me qualsiasi tetto piano non ventilato...tradizionale per intenderci che utilizzi guaine impermeabilizzanti crea condense...volevo evitare questo....visto che nella maggior parte dei tetti che ho rimaneggiato, appena togli la guaina ti trovi l'isolamento fradicio
-
#12
da
confux
il 26 Ago, 2009 14:30
-
Perchè non un tetto rovescio con la guaina sotto all'isolante - polistirene estruso - e sopra questo tnt e ghiaietto o pavimento galleggiante?
-
#13
da
massimo
il 26 Ago, 2009 14:35
-
ciao confux...ho valutato anche il tetto rovescio...ma da diverse imprese mi è stato sconsigliato in quanto l'sioalamento si è deteriorato...anche se le ditte dicono che non fa niente
-
#14
da
Peter
il 26 Ago, 2009 15:20
-
...un isolante imbevuto d'acqua non isola più... la guaina deve proteggerlo...
P.
-
#15
da
Peter
il 26 Ago, 2009 15:22
-
nel tetto non ventilato
ha OK allora la pensiamo allo stesso modo...
P.
-
#16
da
Peter
il 26 Ago, 2009 15:24
-
@ Pietro: sono interessanti gli schemi che hai postatoi....riusciresti a recuperare qualcosa di più...es:come entral'aria ... dimensione tubazione in ingresso e uscita...altezza utile camera di ventilazione...grazie mille
PDF in allegato
P.
-
#17
da
lucio vero
il 26 Ago, 2009 15:53
-
... si si funzionano ... ma non con climi torridi vi assicuro ..
-
#18
da
massimo
il 26 Ago, 2009 16:36
-
grazie Pietro
in definitiva da come posso capire dai disegni e foto che hai allegato, inserisci delle bocchette diametro 100-120 mm. sul parapetto interno e comignoli di sfiato leggermente più alti se i solai sono di notevole dimensione(+ di 5-6 metri) sulla copertura.
Come pensavo io.... l'unica cosa di cui ho il dubbio è quanti... se seguo la normativa UNI parla di 550 cmq per metro di falda....che per una copertura a falda è ammissibile ma piana e utilizzando fori diventa impegnativo....
in alternativa pensavo di portare a tetto tubazioni dal vespaio o Iglù... e farli sfociare nella camera di ventilazione...
-
#19
da
Peter
il 26 Ago, 2009 17:13
-
sopra i 6 metri ho inserito un rompitratta per tutta la lunghezza della falda non dei semplici comignoli disposti in modo puntuale
P.