ArchiRADAR Forum > Maxwell Render

Render con plugin ArchiCAD 16

(1/2) > >>

Marii:
Ho scaricato il plugin maxwell render, per iniziare ad esercitarmi e migliorare le immagini. Ma dopo che sostituisco il motore in settaggi fotorendering e faccio partire il render mi salva un file mxs..che non riesco ad aprire.
Che procedura dovrei fare per salvare in file jpg o altri tipi di file? ho guardato qualche tutorial ma a me ad esempio non si apre la finestra di Maxwell dove è possibile visualizzare il render. :confussed:
Scusate se vi chiedo queste domande per voi banali, ma io non l'ho mai utilizzato!!

paperless:
Allora. La procedure per usare MR in ArchiCAD è questa.
Installi l'ultimo plugin nella cartella ".../Add-Ons/Visualizzazione".
Avvia ArchiCAD e verifichi se il plugin è stato riconosciuto: Opzioni/Gestione ADD-Ons. Dalla lista degli ADD_ons trova e verifichi se "Maxwell Controller" e "Maxwell Rendering Engine" sono caricati (spuntati il quadrati a sinistra).
Crei la tua scena o carichi il tuo file.
Vai su "Documento/Rappresentazioni Creative/Settaggi Fotorendering". In questa finestra imposti come "Motore": Maxwell Rendering Engine.
Da qui puoi impostare tutti i parametri di MR.
Chiudi finestra (clicca su OK).
Vai su  "Documento/Rappresentazioni Creative/Maxwell/Maxwell Plugin Palette". SI aprirà una paletta dei comandi di MR. In questo modo puoi accedere velocemente la tutte le impostazioni di MR.
Dalla paletta "Navigatore - Mappa progetto" vai su "Prospettiva generica". In alternativa (consigliato) crea una camera nella scena e attiva la sua vista. Imposta correttamente il punto di vista che desideri.
Dalla paletta di Maxwell, precedentemente caricata, clicca su "FIRE". Si apre una piccola finestra con il calcolo veloce della scena in MR. In questo modo puoi controllare le impostazioni della camera e dell'illuminazione nel modo più corretto. Quando sei soddisfatto delle impostazioni puoi lanciare il render finale.
Hai varie alternative per renderizzare:
- Start Render
- Open in Studio
- Salva MXS
Dal percorso "Documento/Rappresentazioni Creative/Settaggi Fotorendering" alla voce "Output" devi spuntare il quadrato su "Image" e dargli il percorso di salvataggio e il suo formato (JPG, TIFF….ecc).
Spunta anche la voce MXI (imposti anche qui il percorso di salvataggio. MXI ti serve per poter riprendere il render se lo vuoi stoppate e farlo ripartire dal calcolo precedentemente fatto.

Fine.
Se questa procedura non ti porta a nessun risultato allora hai qualcosa che non va nella installazione del Plugin (corrotto??) o nel Sistema operativo (difficile).
L

Marii:
Grazie Paperless per la dettagliata spiegazione. :bowing: :bowing:
Ho seguito tutto il procedimento però dal punto:

Dalla paletta di Maxwell, precedentemente caricata, clicca su "FIRE". Si apre una piccola finestra con il calcolo veloce della scena in MR. In questo modo puoi controllare le impostazioni della camera e dell'illuminazione nel modo più corretto. Quando sei soddisfatto delle impostazioni puoi lanciare il render finale.

Mi si apre una piccola finestra ma non si vede nulla..sfondo completamente nero!!
anche provando le altre alternative per renderizzare:
- Start Render
- Open in Studio
- Salva MXS

Non cambia nulla..
e dal percorso "Documento/Rappresentazioni Creative/Settaggi Fotorendering" alla voce "Output" devi spuntare il quadrato su "Image" e dargli il percorso di salvataggio e il suo formato (JPG, TIFF….ecc).
Spunta anche la voce MXI (imposti anche qui il percorso di salvataggio.

Mi salva solo il file MXS, in formato jpg png nulla..

Il plugin l'ho scaricato questa settimana dal sito di maxwellrender.com
Credo che forse il problema sia dovuto ai requisiti di sistema, perché anche ArchiCAD l'ho installato ma ho una Ram inferiore a quella necessaria!! infatti facendo queste prove con MR mi si chiude anche il programma  :tegole:

paperless:
Mmm… potrebbe essere.
Comunque, il fatto che se lanci FIRE in ArchiCAD e non vedi niente (tutto nero) dipende dal fatto che non hai impostato una camera o non stai in visualizzazione prospettica (ma stai in Assonometria).
Verifica.
Attenzione. Il salvataggio del file Jpg (o tiff… dcc) è legato a render in se. Cioè quando parte il calcolo del render, Maxwell salva il tuo file nel percorso da te impostato in precedenza. Se non parte Maxwell non avrai nessun file jpg.
Quanta RAM hai nel PC?
L

Marii:
avevo provato anche inserendo la camera e sono andata come hai detto tu in prospettiva non in assonometria, anche in percosrso camera, il risultato in tutti i modi è che si chiude AC.
Ho una ram scarsa,  :D :D  :D meno di 1GB..
Dovrò rimandare l'esercitazione di MR con l'acquisto di un PC nuovo!!
Grazie M

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa