HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: linee di colore dello stesso colore del materiale apprlicato  (Letto 4405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

elli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Se io metto un materiale su un oggetto, è possibile fare diventare le linee di contorno di questo oggetto dello stesso colore del materiale (e non vederle nere)...questo..ovviamente sempre in Sketchup 8 free!! Grazie a tutti!  :cantakeit:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:linee di colore dello stesso colore del materiale apprlicato
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2013, 08:08 »
Prima di tutto bisogna dire che il materiale delle facce e quello dei bordi sono indipendenti. Infatti gli stessi bordi fanno da confine sia alla faccia anteriore che a quella posteriore di una superficie, e queste possono avere materiali differenti.
Un altro caso di "conflitto" si avrebbe quando su uno spigolo si incontrano due facce (es. due pareti) con materiali diversi. Che colore dovrebbe avere lo spigolo comune?
Anche se Sketchup non lo fa in automatico, puoi assegnare il colore ai bordi esattamente come come fai con le facce. Però, siccome la maggior parte degli stili predefiniti usa un colore unico per i bordi (solitamente nero) devi abilitare la visualizzazione del materiale dei bordi:
Menu Finestre > Stili; seleziona uno stile e clicca sulla tab "Modifica". Nel promo gruppo di settaggi (icona cubo a fil di ferro) in basso troverai il selettore "colore".

Se però vuoi semplicemente evitare di vedere gli spigoli, puoi disattivarli (nella stessa finestra) deselezionando la casella "Bordi", in alto.
 
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



elli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re:linee di colore dello stesso colore del materiale apprlicato
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2013, 09:43 »
Grazie mille ZioBob! Perfetto!
Le faccie hanno tutte le stesso colore, o meglio, materiale che è legno.
Si tratta di una panchina molto squadrata in legno.
Lo spioglo comune, e quindi tutti gli spigolicomuni dovrebbero essere marroni tipo quello del materiale che gli ho dato perchè vedere tutti i profili neri (anche quando faccio la stampa) non è un bel vedere!
Non volevo disattivarli perchè l'effetto senza non mi convice e se vado sui settaggi dello stile poi anche tutte le altre linee di tutti gli altri oggetti mi si modificano (per quelli le linee nere mi vanno bene).
Se, per caso, hai qualche altra alternativa caro ZioBob, io ti ascolto! Tanto potrò modificare il mio disegno fino al 26 (è già!): si tratta di un concorso!).
Ne approfitto per farti tanti auguri di un felice Natale e un buon anno nuovo! :party: