HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Dalla forma al BIM  (Letto 5764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Michele Calvano

  • Visitatore
Dalla forma al BIM
« il: 13 Maggio 2016, 12:21 »
Lo sviluppo di questo modello è un test per valutare le potenzialità della funzione di connessione fra Rhino - Grasshopper - ArchiCAD. Il modello l'ho sviluppato insieme a Mario Sacco.
Il nostro primo obbiettivo è stato quello di generare non una semplice forma geometrica ma un forma complessa composta da elementi nativi di ArchiCAD direttamente dal modello di Rhino, al fine di poter gestire in un secondo momento tutti le opzioni del BIM.

This model is a test to evaluate the Rhino – Grasshopper – ArchiCAD connection; the model is developed with Mario Sacco. Our first aim was to generate, not general mesh, but native ArchiCAD building elements from the Rhino model, to manage in a second step all the BIM features.

Per leggere tutto l'articolo andate qui:  http://www.archiradar.it/it/44-blog/rhino-grasshopper/172-dalla-forma-al-bim.html
« Ultima modifica: 13 Maggio 2016, 12:29 da Michele Calvano »

Franklloyd

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:Dalla forma al BIM
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2016, 19:36 »
Buonasera, innanzitutto complimenti per il modello e per il lavoro che c'è dietro, sarei interessato a capire il procedimento o magari a un piccolo tutorial che ne spiegasse la procedura, c'è disponibilità a poter scaricare il file di grasshopper da qualche parte? (ovvio sempre se possibile)
Grazie saluti cordiali
Francesco

Michele Calvano

  • Visitatore
Re:Dalla forma al BIM
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2016, 20:12 »
Ciao Francesco,
ti ringrazio per l'apprezzamento. Quello che abbiamo postato è un lavoro work in progress che va ulteriormente studiato e valutato dal gruppo di lavoro. In ogni modo siamo disponibili al confronto e a dare ulteriori chiarimenti su come è stato sviluppato e portato avanti il percorso da Rhinoceros - Grasshopper - ACGHconnection - ArchiCad.
Aspetto tue ulteriori domande! ;-)

Franklloyd

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:Dalla forma al BIM
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2016, 15:55 »
Le domande forse sarebbero troppe e non vorrei affollare inutilmente il thread.. ho già realizzato qualcosina del genere con la connessione Rhino/GH/archicad la cosa che non mi riesce è creare la struttura di sostegno spaziale geodetica della shell/curtainwall attenderei se possibile il file di GH o magari un tutorial come è nel tuo genere, ti seguo anche sul tubo.
In attesa di qualche novità ti seguirò con interesse  :bandierabianca:

Michele Calvano

  • Visitatore
Re:Dalla forma al BIM
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2016, 21:05 »
Ti ringrazio, sicuramente organizzeremo presto una serie di tutorial sui diversi argomenti che permetteranno di utilizzare al meglio la connection....nel frattempo domandate, contribuite, suggerite!