HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Rissorse per tecniche di modellazione complessa con Shell e Morph  (Letto 1088 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alinghi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Salve,

premetto che in passato ho disegnato con ArchiCAD. Lo conoscevo piuttosto bene (diciamo dalla versione 5.0 alla 8.0 del 2002 - se non erro) e mi ricordo che all’epoca apprezzai molto l’add on archiforma che per un utente di ArchiCAD come me, che non conosceva il gdl, consentiva di creare strutture tridimensionali complesse.
Riaffacciandomi  al programma, oramai alla versione 21 e con molte migliorie (se penso solo allo strumento forma mi pare di rivedere archiforma potenziato al 1000%), per esempio la possibilità di eseguire manipolazioni di elementi tridimenzionali pure nella finestra alzato che all’epoca in cui usavo il programma non era consentito, mi sento molto disorientato; infatti, con questa interfaccia così ricca di comandi non riesco più a orientarmi e a trovare le funzioni più basilari tipo “taglia con le falde” ecc...). Soprattutto mi trovo in difficoltà con la modellazione tridimensionale complessa: per fare un esempio, proprio adesso vorrei estrudere lungo un semiarco a sesto acuto una forma bidimensionale disegnata in pianta e non riesco a farlo. Forse la memoria mi inganna, ma mi pare di ricordare che su archiforma vi fosse uno strumento che consentiva di estrudere una polilinea o un retino lungo un percorso anche curvo.
Comunque... non vorrei divagare...
Il motivo per cui scrivo è che vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa indicare qualche video tutorial che tratti gli strumenti Morph e Shell dettagliatamente: le tecniche di modellazione e non i soli comandi. Il manuale di ArchiCAD mi pare troppo dispersivo (quando lo studiai io era circa 700 pagine, adesso è 4000 pagine! – come si fa! :)) e non è esaustivo, ma soprattutto non mostra tecniche di modellazione avanzata con l’uso di quegli strumenti.
Avevo trovato un video interessante al riguardo, ma purtroppo è stato editato per essere trasmesso su youtube ad alta velocità e non si vede la sequenza dei comandi usati dall’utente durante la modellazione .

Grazie anticipatamente
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2018, 16:22 da Alinghi »