HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: fotoinserimento, io ci provo ma non mi vien bene..  (Letto 3882 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
fotoinserimento, io ci provo ma non mi vien bene..
« il: 10 Dicembre 2008, 09:39 »
tanto per divertirmi dato che piove... ho provato a fare due lavoretti... con fotoinserimento finale...

uno mi piace un po di piu (il primo) il secondo invece non mi piace per nulla...
anche se c'e' da dire.. che la seconda l'ho fatta.. moooolto veloce.. tipo in due giorni..

ecco due immagini..

fatte con archicad 11.. artlantis 2... e photoshop.. da cani..


per il prossimo provo a leggere i nuovi tutorial postati.. e magari cercare su internet qualche cosa per imparare ad usare photoshop...


ste

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: fotoinserimento, io ci provo ma non mi vien bene..
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2008, 09:45 »
è evidente che devi uniformare di più i colori, luminosità e contrasto... se vai in pohotoshop ti anche l'opzione colori automatici e contrasto automatico... quasi mai è quello giusto puoi partire da quelli per arrivare alla metà...
aaltra cosa stai bene attendo alla scala gli oggetti devono mantenere le giuste proporzioni e fai caso anche alla posizione del sole... non puoi avere la chiesa completamente all'ombra e la casa completamente irradiata...
una volta che hai sistemato il tutto ti consiglio in photoshop di fare un unico livello tra lo sfondo e il render e filtrarlo con qualche effetto... nn so sfocatura o disturbo o tutti e due o un qualsiasi effetto che ti piaccia l'importante è prenderli isieme quasto aiuterà la percezione dell'uniformità
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2008, 09:50 da edo.7 »
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: fotoinserimento, io ci provo ma non mi vien bene..
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2008, 18:06 »
Quoto edo. Due sono i problemi fondamentali:

1. Luce....sia per quanto concerne l'intensità che la posizione della fonte. Aggiusta il più possibile con artlantis, con photoscippo puoi modificare contrasto e luminosità per uniformare lo sfondo conil modello in quanto disturbi reali presenti nelle fotografie non si hanno con atl. ma per quanto riguarda le questioni di luce devi essere abile tu a giostrarti con atl, il fotoritocco è solo un perfezionamento.

2. L'inserimento vero e proprio. controlla i punti di fuga dell'immagine e quelli dell'inserimento e noterai che qualcosa non va. Magari posta l'immagine originale che la si guarda assieme.

Nella prima si nota che hai dimenticato un pezzo del tetto (e non solo) dell'edificio retrostante. Attenzione a questi particolari.

Ciao Rot
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: fotoinserimento, io ci provo ma non mi vien bene..
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2008, 18:33 »
Quoto edo. Due sono i problemi fondamentali:

1. Luce....sia per quanto concerne l'intensità che la posizione della fonte. Aggiusta il più possibile con artlantis, con photoscippo puoi modificare contrasto e luminosità per uniformare lo sfondo conil modello in quanto disturbi reali presenti nelle fotografie non si hanno con atl. ma per quanto riguarda le questioni di luce devi essere abile tu a giostrarti con atl, il fotoritocco è solo un perfezionamento.

2. L'inserimento vero e proprio. controlla i punti di fuga dell'immagine e quelli dell'inserimento e noterai che qualcosa non va. Magari posta l'immagine originale che la si guarda assieme.

Nella prima si nota che hai dimenticato un pezzo del tetto (e non solo) dell'edificio retrostante. Attenzione a questi particolari.

Ciao Rot
... quoto tutto .... tranne quanto detto sulla posizione della fonte. Secondo me la direzione delle ombre è esatta.  :D ... tranne nella seconda immaggine ... dove andrei tassativamente a togliere le ombre del pergolato sul muro della casa  :shameonyou: ... non c'è sole su quella foto.  :wink:
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2008, 18:49 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: fotoinserimento, io ci provo ma non mi vien bene..
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2008, 09:37 »
allora... per la prima foto la luce del sole dovrebbe essere corretta.. il giorno della foto non c'erano nuvole.. erano circa le 10.30 del mattino.. ho impostato data e ora su artlantis.. e ho fatto partire il render..
per il pezzo di tetto avete ragione. me ne ero scordato un pezzo :D :D :D che bischero..
al momento pero' mi manca la foto originale di quel fotoinserimento..

posto pero' l'altro.. quello che mi piace meno..
la giornata era piovosa.. tante nuvole.. sole che ogni tanto faceva capolino...