HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Corel Draw X5  (Letto 4191 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Corel Draw X5
« il: 22 Aprile 2010, 13:16 »
Buongiorno a tutti!!

Mi è arrivata ieri la nuova licenza del 15° pacchetto corel, pieno di nuove piccole innovazioni e contenuti extra sul cd tra cui immagini già scontornate, font, sfondi ecc.ecc.

Ovviamente, sarà l'abiturdine ma io mi ci trovo molto bene anche se il mondo intero tira in direzione PhotoShop: è versatile e i vari programmi all'interno si completano risolvendo ogni mia richiesta (almeno fino ad ora).

Ma (perchè c'è sempre un ma..) sfiga vuole che abbia riscontrato due difetti, e mi chiedevo se qualcuno ha suggerimenti per controllare che non siano dettati da ignoranza:

- Salvando le immagini in *.TIFF i computer dei miei colleghi o di altri professionisti non le leggono. Io a monitor le vedo benissimo, ma sulle macchine altrui risultano totalmente rosse, a righe verticali, e compresse in un quadrato nonostante la forma rettangolare.
- Normalmente apro qualsiasi genere di file, ma come già succedeva con la versione X4, mi è impossibile aprire i formati PhotoShop creati da Artlantis, precludendomi così la possibilità di lavorare su livelli. So che questo problema è comune, e mi chiedevo se qualcuno ha trovato soluzioni o altri formati in cui posso salvare con artlantis che poi mantengano i livelli separati.

Per completezza aggiungo che uso un sistema Windows 7 64pro, i miei colleghi invece hanno ancora il 32bit.

Attendo vostri Lumi!!! :praying: :praying:

"Un pixel alla volta.."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Corel Draw X5
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2010, 13:26 »
... non ti so dire il perchè ... ma ti do un consiglio ... prova a registrare in png, un formato che conserva comunque la trasparenza ed altro.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

DarthVader

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Corel Draw X5
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2010, 19:38 »
secondo me comunque coreldraw e photoshop non sono paragonabili. Uno è un programma per immagini raster e l'altro è un programma vettoriale, quindi uno modifica le immagini, l'altro le impagina. Io uso entrambi e mi trovo a meraviglia, difatti non ho il problemi che incontri tu.
Corel Draw si può semmai paragonare ad Illustrator (io personalmente trovo CD più funzionale rispetto ad AI)

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Corel Draw X5
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2010, 23:58 »
Corel a mio modesto parere è molto più intuituivo..e abbinato a photo paint ha veramente pochissimi limiti!Uso entrambi dalla versione 8 e non li cambierei per nient'altro al momento, anche se per onor di cronaca non ho più preso in mano photoshop da almeno 5 anni e quindi non ho le basi per fare un confronto.
.. a quanto leggo photoshop ha qualche comando in più e specialmente è pieno di plug-in per il 3d e mappature annesse che photopaint non ha.

Staremo a vedere con le prossime versioni, intanto io son felice del pacchetto X5 nonostante i difettucci riscontrati fino ad ora. Magari un paio di mesi e mi sistemano anche quelli con un aggiornamento! :praying: :praying:
  ;-)
"Un pixel alla volta.."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Corel Draw X5
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2010, 00:21 »
... e si vede che non lo hai mai smanettato seriamente .... altrimenti non saresti qui a dire ciò.  :laughing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com