HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: E' possibile avere l' ombra senza l'oggetto che la crea ?  (Letto 3689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zenz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 39
Ciao a tutti…vorrei sapere se è possibile avere l’ombra di un oggetto senza far vedere l’oggetto stesso….Mi spiego meglio:
Devo fare un fotoinserimento, e nella foto di partenza ho una fila di alberi, che rimangono anche nel render finale. Attualmente questi alberi proiettano la loro ombra a terra, mentre, a fotoinserimento concluso, dovrebbero proiettarla su muri e colonne del mio 3D. Come faccio a far sì che questi alberi abbiano un’ombra?

Vi mostro qual è stata la mia prima pensata, allegandovi una prima bozza di render:

Questa è la mia foto di partenza con già il 3d inserito, a sinistra (non considerate il fatto che praticamente è tutto ancora da fare, e che tutti gli alberi, a parte il primo, sono ancora dietro e non davanti l’edificio). Noterete che all’albero in 1°piano, sulla sinistra, io ho sovrapposto un albero-oggetto di Artlantis, in modo da simulare l’ombra sull’ edificio, che altrimenti non ci sarebbe.

La mia domanda è: esiste un modo per poter avere l’ombra senza avere l’albero-oggetto, dato che ho già una fila di alberi reali e volendo mantenere quelli?

Ad esempio, si può (è una supposizione), salvando il render in photoshop, fare in modo che gli alberi-oggetto stiano su un livello-photoshop a parte, sul quale poi lavorare per eliminarli?

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:E' possibile avere l' ombra senza l'oggetto che la crea ?
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2012, 19:21 »
Ciao e benvenuto  :ok:
 
Ad esempio, si può (è una supposizione), salvando il render in photoshop, fare in modo che gli alberi-oggetto stiano su un livello-photoshop a parte, sul quale poi lavorare per eliminarli?
Si.I rendering di artlantis salvati in formato psd hanno i layer separati (con tanto di maschera di livello) ma.......il punto è:visto che li hai già inseriti perche eliminarli?In questo caso,non faresti prima ad eliminarli dall'immagine di sfondo prima di fare l'inserimento?
 
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Zenz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 39
Re:E' possibile avere l' ombra senza l'oggetto che la crea ?
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2012, 20:50 »
Grazie della risposta e dell' accoglienza markini :)

ma.......il punto è:visto che li hai già inseriti perche eliminarli?In questo caso,non faresti prima ad eliminarli dall'immagine di sfondo prima di fare l'inserimento?

Intendi dire eliminare gli alberi reali dalla foto e sostituirli tutti con oggetti di artlantis?...si, in effetti potrei fare così, considerato che lo sfondo dietro è solo il cielo e non ci sono altri edifici o parti complesse...un pò mi dispiace perchè gli alberi veri aiuterebbero il realismo del risultato finale.

Riguardo ai livelli di photoshop, in quelle volte in cui ho salvato il rendering in psd, gli alberi-oggetto facevano sempre parte del livello "LAYER_MODEL", che comprendeva sia edifici che oggetti...è possibile invece fare in modo, lavorando su artlantis, che nel file psd in cui si va a salvare il rendering alcuni oggetti (in questo caso gli alberi) abbiano dei livelli dedicati?

....magari chiedo l'impossibile...

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:E' possibile avere l' ombra senza l'oggetto che la crea ?
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2012, 10:09 »
...alcuni oggetti (in questo caso gli alberi) abbiano dei livelli dedicati?

Esiste già:è il LAYER_OBJECT_ID
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5