HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: potenzialità di photoshop  (Letto 5172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
potenzialità di photoshop
« il: 13 Maggio 2012, 22:48 »
ciao ragazzi,io non so usare quasi per nulla photoshop,ma siccome in giro vedo che si possono fare dei miracoli,ovviamente sapendolo usare bene,mi sta balenando il pensiero di imparare ad usarlo,magari con un corso un giorno,però vorrei prima capire bene le sue potenzialità a livello di ritocco di un rendering ad esempio...posto 2 rendering non di certo molto realistici,qualcuno di voi che è veramente bravo,può farmi vedere come realmente e fino a che punto può essere migliorato?anche perchè ci sono molti che ritengono che il rendering nn debba essere toccato dal photoritocco...io non sono tra questi..non ne vedo proprio ilmotivo...ciao a tutti..
« Ultima modifica: 13 Maggio 2012, 22:50 da danilo10 »

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
Re:potenzialità di phoroshop
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2012, 22:42 »
Non ci credo che non c'è qualcuno bravo da farmi vedere cosa si riesce a fare...dai raga... :clapclap:

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:potenzialità di phoroshop
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2012, 07:31 »
E' tutta una questione soggettiva.
Di solito se sei bravo con MaxwellRender o con Vray devi fare proprio poco in Post. Se esci con un altro motore di render (e non sei bravo) devi sistemare il tutto in Post.
Poi ci sono altre situazioni tipo la poca potenza di calcolo a disposizione per il render. In questo caso renderizzi vari pezzi/effetti e poi monti il tutto.
Per tornare al tuo render... non si può fare molto. Per avere una buona base di partenza per la post produzione devi avere oltre al render (quello postato da te) anche le varie mappe di specularità/AO/ombre ecc renderizzate a parte.
L'approccio che vuoi è sbagliato, quello che chiedi lo puoi fare da una fotografia classica dove hai più informazioni colore (sfumature di colore, ombre ecc). Qui i colori sono molto piatti.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
Re:potenzialità di phoroshop
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2012, 15:07 »
Ciao paperless, come faccio a renderizzare a parte tutte le altre mappe che dici tu?Se salvo in formato .psd serve a qualcosa per lavorarcimeglio?Un render invece uscito così è lavorabile?io ho fatto una prova...questo è quello che è uscito fuori..
« Ultima modifica: 16 Maggio 2012, 15:11 da danilo10 »

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:potenzialità di phoroshop
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2012, 15:52 »
ciao ragazzi,io non so usare quasi per nulla photoshop,ma siccome in giro vedo che si possono fare dei miracoli,ovviamente sapendolo usare bene,mi sta balenando il pensiero di imparare ad usarlo,magari con un corso un giorno,però vorrei prima capire bene le sue potenzialità a livello di ritocco di un rendering ad esempio...posto 2 rendering non di certo molto realistici,qualcuno di voi che è veramente bravo,può farmi vedere come realmente e fino a che punto può essere migliorato?anche perchè ci sono molti che ritengono che il rendering nn debba essere toccato dal photoritocco...io non sono tra questi..non ne vedo proprio ilmotivo...ciao a tutti..

Se posso darti un consiglio …. Cerca di tirare fuori il massimo dal tuo prg di rendering e lasciare solo qualche piccolo ritocco per Photoshop ( per esempio aumentare il contrasto). Te lo consiglio per 2 motivi: uno – è giusto avere una buona padronanza del programma che usi, ti da anche molta più soddisfazione. Due –Photoshop non fa miracoli,è un programma complesso che bisogna sapere usare bene, altrimenti ti fa più danni che beneficio.

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
Re:potenzialità di phoroshop
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2012, 17:10 »
Sicuramente gli autori di photoshop non saranno contenti di questa tua risposta...ahahahah...a parte gli scherzi...in parte son daccordo con te...una cosa dove non concordo è il fatto che photoshop non faccia miracoli...ho visto lavori in giro incredibili...certo fatti da professionisti...ma infatti spero di fare un corso un giorno...poi diciamo che qui siamo in una sezione dedicata al programma...se qualcuno non mi da delle dritte qui..dove altrimenti?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:potenzialità di phoroshop
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2012, 17:14 »
... una dritta??? ... sei di palermo ... hai perso del tempo utile ... vai all'eureka e ti fai un bel corso di photoshop dedicato all'architettura.  ;)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
Re:potenzialità di phoroshop
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2012, 19:36 »
Grande lucio,mi piacerebbe...ma per adesso per tanti motivi non è possibile...nel frattempo in questo forum dedicato al programma ci sarà qualcuno che sapendolo usare mi può iniziare  a dare qualche suggerimento?Se in tutti i forum bastasse dire,vabbè fatti un corso..sarebbe troppo semplice e soprattutto annullerebbe il motivo dell'esistenza stessa del forum..non sei daccordo?Tu che sei sempre formidabile..con fotocicciolo come sei messo?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:potenzialità di photoshop
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2012, 09:42 »
Grande lucio,mi piacerebbe...ma per adesso per tanti motivi non è possibile...nel frattempo in questo forum dedicato al programma ci sarà qualcuno che sapendolo usare mi può iniziare  a dare qualche suggerimento?Se in tutti i forum bastasse dire,vabbè fatti un corso..sarebbe troppo semplice e soprattutto annullerebbe il motivo dell'esistenza stessa del forum..non sei daccordo?Tu che sei sempre formidabile..con fotocicciolo come sei messo?


... il minimo indispensabile ... come dice la kri ... negli anni mi sono interessato della padronanza del programma di render più che del programma di photoritocco ... cmq tornando a noi ... in questo forum troverai dei grandi di ArchiCAD ... di artlantis .. di cinema e maxwell ... ma su photoshop non c'è nessuno che abbia la stessa padronanza dei softwares cad ... quindi per robe specifiche e tutorial sulla gestione totale del software penso che devi appoggiarti ad altro tipo http://www.ziorip.com/ ... perchè siamo tutti tecnici e non grafici di professione ... ora io non conosco il tuo grado di conoscenza di ps, e rispondendo alla tua domanda ironica ... qui non si tratta che se in tutti i forum rispondessero fatti un corso non avrebbero modo di esistere i forum ... è un concetto sbagliato ... fatti un corso, compra un libro, lo dico e lo diciamo anche a coloro che fanno domande banali su ArchiCAD e artlantis ... cerca di capire che è solo un modo per accellerare l'apprendimento non un consiglio per scaricare questo o quell'utente.

Anche una lettura approfondita della sezione di photoshop serve ... io per esempio ho fatto dei minitutorial ... ho consigliato dei libri ... più di questo cosa pretendi da un forum danilo????  :D
« Ultima modifica: 17 Maggio 2012, 10:17 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re:potenzialità di photoshop
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2012, 11:55 »
E' la base di partenza che è sbagliata.
Per usare con profitto PS devi avere una buona base su cui lavorare. La base non è solo il render liscio (per esempio il tuo caso).... ma anche tutta una serie di informazioni che servono per la post produzione.
Dovresti creare le mappe di:

- Ambient Occlusion
- Ombre separate
- Diffuse
- Specularità
- Luminosità
- Z.deph
- ecc

Tutte queste mappe le puoi realizzare con motori di render più professionali del semplice motore di render di ArchCAD.
Poi... dovresti renderizzare la tua immagine liscia in tiff 16 bit o meglio in HDR... in questo modo hai altre info da usare in PS.
Solo con queste informazioni puoi lavorare bene in PS.
Senza queste info puoi fare ben poco (controllo colore, contrasto, filtri vari ecc).

Tutto questo discorso però lo devi fare dopo avere le idee chiare su dove vuoi arrivare.
Poniti questa domanda: perchè devo usare PS nel render creato?
Se rispondi: per migliorare l'immagine, allora devi rivedere la partenza (il modello 3d e/o il render).
Se devi correggere qualche dominante colore o il contrasto... ok con PS e una base di conoscenza del SW riesci tranquillamente.
Se devi correggere le limitazioni del sw di render allora ti servono  le mappe su citate.

I corsi, i manuali, i forum servono sempre. I forum ti aiutano a migliorare e a correggere gli errori non posso insegnarti tutto. Le basi te le devi fare tu (corsi o manuali o autodidatta sbattendo la testa sul monitor, strada più efficace).
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
Re:potenzialità di photoshop
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2012, 13:57 »
Grande lucio,mi piacerebbe...ma per adesso per tanti motivi non è possibile...nel frattempo in questo forum dedicato al programma ci sarà qualcuno che sapendolo usare mi può iniziare  a dare qualche suggerimento?Se in tutti i forum bastasse dire,vabbè fatti un corso..sarebbe troppo semplice e soprattutto annullerebbe il motivo dell'esistenza stessa del forum..non sei daccordo?Tu che sei sempre formidabile..con fotocicciolo come sei messo?


... il minimo indispensabile ... come dice la kri ... negli anni mi sono interessato della padronanza del programma di render più che del programma di photoritocco ... cmq tornando a noi ... in questo forum troverai dei grandi di ArchiCAD ... di artlantis .. di cinema e maxwell ... ma su photoshop non c'è nessuno che abbia la stessa padronanza dei softwares cad ... quindi per robe specifiche e tutorial sulla gestione totale del software penso che devi appoggiarti ad altro tipo http://www.ziorip.com/ ... perchè siamo tutti tecnici e non grafici di professione ... ora io non conosco il tuo grado di conoscenza di ps, e rispondendo alla tua domanda ironica ... qui non si tratta che se in tutti i forum rispondessero fatti un corso non avrebbero modo di esistere i forum ... è un concetto sbagliato ... fatti un corso, compra un libro, lo dico e lo diciamo anche a coloro che fanno domande banali su ArchiCAD e artlantis ... cerca di capire che è solo un modo per accellerare l'apprendimento non un consiglio per scaricare questo o quell'utente.

Anche una lettura approfondita della sezione di photoshop serve ... io per esempio ho fatto dei minitutorial ... ho consigliato dei libri ... più di questo cosa pretendi da un forum danilo????  :D

lucio guarda che nelle mie parole ironia non ce n'era proprio...e credimi neanche polemica...io ho aperto la discussione non per imparare photoshop qui sul forum...al limite per avere qualche suggerimento..perchè cmq qualcosina la so già sul programma...io avevo aperto la discussione per sapere se qualcuno fosse in grado di farmi vedere su un mio lavoro,cosi da rendermi meglio conto,cosa può fare photosh.al massimo..poi sono arrivate le varie risposte..cmq grazie..adesso è chiaro..darò un occhiata al sito che mi hai consigliato...e spero in un corso ,ciao lucio e grazie
« Ultima modifica: 18 Maggio 2012, 14:31 da lucio vero »

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
Re:potenzialità di photoshop
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2012, 14:01 »
E' la base di partenza che è sbagliata.
Per usare con profitto PS devi avere una buona base su cui lavorare. La base non è solo il render liscio (per esempio il tuo caso).... ma anche tutta una serie di informazioni che servono per la post produzione.
Dovresti creare le mappe di:

- Ambient Occlusion
- Ombre separate
- Diffuse
- Specularità
- Luminosità
- Z.deph
- ecc

Tutte queste mappe le puoi realizzare con motori di render più professionali del semplice motore di render di ArchCAD.
Poi... dovresti renderizzare la tua immagine liscia in tiff 16 bit o meglio in HDR... in questo modo hai altre info da usare in PS.
Solo con queste informazioni puoi lavorare bene in PS.
Senza queste info puoi fare ben poco (controllo colore, contrasto, filtri vari ecc).

Tutto questo discorso però lo devi fare dopo avere le idee chiare su dove vuoi arrivare.
Poniti questa domanda: perchè devo usare PS nel render creato?
Se rispondi: per migliorare l'immagine, allora devi rivedere la partenza (il modello 3d e/o il render).
Se devi correggere qualche dominante colore o il contrasto... ok con PS e una base di conoscenza del SW riesci tranquillamente.
Se devi correggere le limitazioni del sw di render allora ti servono  le mappe su citate.

I corsi, i manuali, i forum servono sempre. I forum ti aiutano a migliorare e a correggere gli errori non posso insegnarti tutto. Le basi te le devi fare tu (corsi o manuali o autodidatta sbattendo la testa sul monitor, strada più efficace).
L

ma io infatti ti ho chiesto come faccio ad avere queste altre mappe...io uso cinema per renderizzare..no ArchiCAD..per quanto riguarda lo scopo del forum ho gia risposto a lucio...non ho mica detto che devo imparare ad usarlo qui nel forum il programma..ho chiesto un aiuto...un apiccola base ce lho...e cmq il mio intento iniziale non era neanche questo...avevo solo chiesto se qualcuno qui era in grado di farmi vedere cosa puo fare potenzialmente photos.tutto qui...ora so che non c'è nessuno che puo aiutarmi in questo senso qui..e andrò nel sito consigliatomi da lucio per questo...cmq grazie lo stesso..
« Ultima modifica: 18 Maggio 2012, 14:32 da lucio vero »