HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Salvare oggetto senza sfondo bianco  (Letto 3351 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

edilva

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 520
Salvare oggetto senza sfondo bianco
« il: 22 Novembre 2012, 10:14 »
Buongiorno, ho ritagliato un oggetto complicato da inserire su un'altra foto,lo sfondo dell'oggetto è bianco,se salvo il lavoro in jpg o se faccio ctrl-c e poi ctrl-v sulla foto mi importa oggetto con tutto lo sfondo bianco, c'è un modo per selezionarlo con lo sfondo trasparente. Riscontornare sulla mia foto tutto il bianco è un lavoro impossibile!
grazie a tutti :martellata: :what:
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Salvare oggetto senza sfondo bianco
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2012, 12:30 »
Se hai eliminato lo sfondo (e in Photoshop vedi la "scacchiera grigia" intorno all'oggetto) puoi salvare in formato PNG, che mantiene la trasparenza. Si può fare anche con il TIFF ma è un po' più complicato (occorre creare il canale Alfa).
In ogni caso se apri i due file, e da quello scontornato (con sfondo trasparente, non bianco) fai COPIA poi passi all'altro e fai INCOLLA, non dovresti avere problemi.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



gattomania

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 327
Re:Salvare oggetto senza sfondo bianco
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2013, 17:49 »
Ciao, siccome a me non me lo fa salvare in png come lo salvo in tiff? mi spieghi la procedura del canale alfa??

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Salvare oggetto senza sfondo bianco
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2013, 22:21 »
Seleziona la parte che deve essere trasparente. Se hai già cancellato ciò che non ti serve, basterà fare clic con la bacchetta magica su un'area vuota (disattiva la casella "contigui" se le aree trasparenti sono separate).
Dal menu Selezione scegli il comando Salva selezione. Accetta le opzioni predefinite e vedrai che, nella palette Canali (menu Finestre) è comparso il canale "Alfa 1".
Il canale Alfa è in bianco e nero (e sfumature di grigio)... puoi anche attivarlo (con un clic sul suo nome) e usare un pennello bianco per definire aree coprenti, o nero per quelle trasparenti.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff