HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Voglio mettere una piantina di un disegno su un foglio Photoshop e in traspare  (Letto 3745 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Voglio mettere una piantina di un disegno su un foglio di Photoshop e in trasparenza tipo filigrana mettere un altro disegno (un figura geometrica) tipo quello allegato, come devo procedere con photoshop?



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Ci sono metodi più sofisticati, se si conosce il programma, ma di base può farlo chiunque.
-- Apri il file con la filigrana, seleziona tutto (CTRL+A) e copia (CTRL+C).
-- Apri il file con la piantina e incolla (CTRL+V)
-- Se devi regolare la dimensione, puoi attivare il comando "Trasformazione libera (CTRL+T) e ingrandire o ridurre trascinando le maniglie. Puoi regolare anche la posizione, cliccando all'interno del riquadro e trascinando.
-- Il disegno incollato ha creato un nuovo livello. Se la relativa palette non è visibile, aprila da menu FINESTRA>LIVELLI. Vedrai che il livello ha un'opacità del 100% (in alto a destra nella palette Livelli). Riduci l'opacità per rendere semi-trasparente il disegno incollato.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Roby67

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 170
Grazie della risposta.

Ti aggiungo queste domande:
1) una volta selezionato l'immagine inserita con ctrl+t, questa immagine come si può elaborarla cioè scurire? Oppure una volta inserita questa immagine si può elaborare cioè schiarire o scurire?
2) l'immagine selezionata con ctrl+t è possibile tagliarla e cioè tenere solo un rettangolo centrale?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Sarebbe più semplice farlo prima, sul file originale, no? Comunque si può fare, finché i livelli rimangono separati.
L'importante è verificare che sia attivo il livello su cui vuoi lavorare (il livello deve essere evidenziato nella palette livelli).

-- Per scurire/schiarire puoi usare i comandi "Livelli" o "Luminosità e contrasto" o ancora "Tonalità e saturazione", tutti nel sottomenu Immagine>Regolazioni.

-- Per ritagliare usa la selezione rettangolare. Seleziona la parte da conservare (ricorda, devi stare sul livello giusto!) poi usa il comando "Ctrl+Maiusc+I" per invertire la selezione (o da menu Selezione>Inversa), così si seleziona la parte esterna. A questo punto basta il tasto CANC per cancellare la parte selezionata.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Roby67

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 170
Mi sono messo sul livello che mi permette con ctrl+t di ingrandire e rimpicciolire l'immagine, per togliere, una volta modificato la grandezze dell'immagine, le maniglie ho cliccato due volte sull'immagine. Poi rimanendo sullo stesso livello sono andato in Immagine>Regolazioni ma è tutto grigio i bottoni non sono editabili?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Non riesco a riprodurre il tuo problema. A meno che l'immagine non sia in scala colore anziché RGB o CMYK (Immagine>Metodo).
Ma in quel caso non avresti nemmeno i livelli...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Ho cliccato sul livello e poi ho rasterizzato e dopo le funzioni si sono abilitate.