HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Bump con PS  (Letto 7548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Bump con PS
« il: 22 Novembre 2006, 10:02 »
Ciao a tutti....dunque il bump map non mi da pace...ovvero  se ho uno mia texture e mi voglio creare una bump lo faccio con il procedimento in photoshop Scala di grigi -> Inverti .....alle volte mi capita che il risultato non sia ottimale...anzi fa proprio pena...
Cercando sul web un possibile tutorial ho trovato una pagine che descriveva l'effetto bump su una scritta inserita in un'immagine. Diceva di andare nel menù filtro -> mappatura -> bump .....ora io questi menù sul photoshop non li ho....essendo un effetto rilievo ho pensato che probabilmente il metodo migliore sia menù filtro->stilizzazione->effetto rilievo....e così ottegno una buona bumo.....gisuto?

Scusate la stupidità e banalità della domanda però mi piacerebbe capire......

CIao a tutti e buon render...
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

Sahel

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 32
Re: Bump con PS
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2006, 16:29 »
Forse non ho capito bene, ma...
1) - Per applicare un effetto rilievo ad una scritta in PS puoi semplicemente selezionare il layer su cui è posizionata la scritta e agire con le opzioni di fusione->smusso ed effetto rilievo;
2) per applicare una mappa di bump ad un'immagine in PS puoi agire con Filtro->Textures->Applica texture su cui poi trovi una freccetta che ti apre un menù aggiuntivo (carica texture) da cui selezionare la texture che vuoi usare come mappa di bump. Nb:la texture che carichi deve essere in formato .psd.

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Re: Bump con PS
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2006, 08:19 »
Ti ringrazio però nn era ciò che intendevo...il rilievo alla scritta in una immagine in PS l'ho solo preso come esempio....cmq non intendevo caricare una immagine bump in PS ma crearla in PS....

ciao :P
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+