HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: erba realistica nel 3d  (Letto 14765 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maurodima16

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
erba realistica nel 3d
« il: 14 Luglio 2008, 17:41 »
jhio modello con archicad e renderizzo con 3d studio max, ma mettendo la texture dell'erba ovviamente mi viene un manto verde ma poco realistico.
sapete spiegarmi un modo per poter ottenere un manto erboso realistico e abbastanza veloce magari aggiungendo plugin ad archicad o 3dstudio o photoshop!grazie mille

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2008, 19:12 »
Facilmente in fotoschippo,premendo il tasto alt+lo strumento clona,con pennello a forma d'erba... :wink:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8624.msg54638#msg54638
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8102.msg49493#msg49493
« Ultima modifica: 14 Luglio 2008, 19:17 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2008, 00:18 »
con 3d studio max che motore di render utilizzi?

maurodima16

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2008, 09:19 »
utilizzo vray

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2008, 10:29 »
gran programma....  :D :D è che non lo so usare  :cry: :cry: quando hai finito posta il risultato... ciao
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2008, 11:11 »
se utilizzi vray puoi utilizzare il comando vraydisplacement...

maurodima16

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2008, 11:20 »
scusa ma non so come si usa..me lo puoi spiegare?!grazie

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2008, 11:40 »
basta applicare al solido o piano a cui vuoi aplicare l'erba il vraydisplacement ce trovi nella finestra dei comandi a destra in altro, devi fare la stessa procedura di quando vuoi applicare il comando UVW map, per mappare l'oggetto
una volta applicato il comando displ invece ricorda di mettere come impostazione quella 2d e non la 3d, metti poi la mappa dell'erba ed è fatto...vedi se riesci oppure pomeriggio ti faccio un mini tutorial, ora non posso...  :peace:

alfa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 100
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2008, 13:02 »
jhio modello con archicad e renderizzo con 3d studio max, ma mettendo la texture dell'erba ovviamente mi viene un manto verde ma poco realistico.
sapete spiegarmi un modo per poter ottenere un manto erboso realistico e abbastanza veloce magari aggiungendo plugin ad archicad o 3dstudio o photoshop!grazie mille
Ciao maurodima16, premetto che io utilizzo soltanto 3ds max. Se modelli in archicad e importi in 3ds ti assicuro che non mapperà perfettamente o meglio si vedrà la texture ma non gli effetti che hai applicato :notalking:, questa cosa lo sperimentata personalmente, devi modellare in 3ds e mappare in 3ds questo è il mio consiglio.
Puoi anche importare in OBJ ma non è detto che il risultato sia dei migliori.
Ciao e buona sperimantazione

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2008, 14:03 »
jhio modello con archicad e renderizzo con 3d studio max, ma mettendo la texture dell'erba ovviamente mi viene un manto verde ma poco realistico.
sapete spiegarmi un modo per poter ottenere un manto erboso realistico e abbastanza veloce magari aggiungendo plugin ad archicad o 3dstudio o photoshop!grazie mille
Ciao maurodima16, premetto che io utilizzo soltanto 3ds max. Se modelli in archicad e importi in 3ds ti assicuro che non mapperà perfettamente o meglio si vedrà la texture ma non gli effetti che hai applicato :notalking:, questa cosa lo sperimentata personalmente, devi modellare in 3ds e mappare in 3ds questo è il mio consiglio.
Puoi anche importare in OBJ ma non è detto che il risultato sia dei migliori.
Ciao e buona sperimantazione

L'esperienza che ho avuto con il displacement di Maxwell Render credo valga anche per vRay.

Le mesh esportate da AC non sono pefette e non piacciono tanto a 3D soprattutto se devi applicarci il displacement. Ma basta sempicmente selezionare le faccie della mesh su cui va applicato questo effetto e applicare il modificatore Subdivision. Dare un numero piccolo (non troppo) altrimenti si impalla tutto ...e il gioco è fatto. Avrai la tua erba con il displacmente. Fammi sapere se funziona anche con vRay.

Non rimane il fatto che se vuoi puoi sempre farlo in postProduzione. Tutto dipende da cosa sai usare meglio e dalla velocità per ottenere quel risultato.

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #10 il: 15 Luglio 2008, 14:28 »

Ciao maurodima16, premetto che io utilizzo soltanto 3ds max. Se modelli in archicad e importi in 3ds ti assicuro che non mapperà perfettamente o meglio si vedrà la texture ma non gli effetti che hai applicato :notalking:, questa cosa lo sperimentata personalmente, devi modellare in 3ds e mappare in 3ds questo è il mio consiglio.
Puoi anche importare in OBJ ma non è detto che il risultato sia dei migliori.
Ciao e buona sperimantazione
è già stato trattoato il fatto di come esportare da archicad in 3d studio max in altri topic, non condivido quanto detto da alfa in quanto io mi trovo benissimo a mappare.... :wondering:
inoltre riesco ad ottenere dei manti erbosi di buona qualità
« Ultima modifica: 15 Luglio 2008, 14:31 da tacos »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #11 il: 15 Luglio 2008, 15:39 »
OT:amici....mi sa che siamo andati moooolto fuori sezione  :timeout:  :2funny:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #12 il: 15 Luglio 2008, 19:10 »
Giusto per tornare OT (ma solo alla sezione visto che il post originale è molto più generico) in rete si trovano un sacco di stili di pennello per poter ottenere con il CLONA l'effetto voluto.
Comunque anche gli stili di pennello presenti di default vanno benissimo.

(forse ci sarebbe da spostare questo topic da un altra parte visto la domanda troppo generica)

maurodima16

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2008, 16:04 »
grazie mille per i consigli su photoshop, comunque Tacos con vray displacement non riesco ad ottenere ottimi risultati...l'erba mi risulta sempre piatta e senza volume...se riesci ad ottenere una specie di tappetino erboso sarei più che contento che tu me lo spiegassi...grazie

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2008, 17:23 »
grazie mille per i consigli su photoshop, comunque Tacos con vray displacement non riesco ad ottenere ottimi risultati...l'erba mi risulta sempre piatta e senza volume...se riesci ad ottenere una specie di tappetino erboso sarei più che contento che tu me lo spiegassi...grazie

ciccio...molla la fantastica spiaggia calabrese... :timeout: c'è gente che ha bisogno del tuo prezioso aiuto ...ti rompiamo le scatole anche in ferie  :beatup:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: erba realistica nel 3d
« Risposta #15 il: 03 Agosto 2008, 15:49 »
il file pdf  dovrebbe chiarirti le idee... oppure questo file in formato max...
se hai pbl fammi sapere
« Ultima modifica: 03 Agosto 2008, 15:52 da tacos »