HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Schiarire ombre con GIMP  (Letto 14674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Schiarire ombre con GIMP
« il: 20 Ottobre 2008, 09:45 »
Faccio un piccolissimo tutorial, sulla maschera di contrasto per GIMP.

Chiuque ha avuto il problema dopo un render di avere ombre troppo scure e parte illuminata non proprio come voleva....Uno sfacelo insomma!!!!!!
con questo metodo che penso sia convertibile anche con fotociccio si pùò vedere se si riesce a migliorare la propria situazione senza perdere molto tempo a modificare eliodonica e settaggi sole e soprattutto senza attendere un altro render.

Partiamo da una mia immagine col problema e presa a caso:

i passaggi sono semplicissimi:

1.andate nella finestra livelli e duplicate il livello (cliccare su duplica)
2. cliccate sul livello duplicato e rinominatelo (solo per non confondervi con altri layer) io lo chiamo Pippo
3.col livello Pippo selezionato clicco su Livello (menù a tendina) che trovate nell'immagine principale in alto quindi scegliete colore e qui desatura.
4.stesso percorso del 3 ma scegliete ora inverti colori. (Avete appena creato la vostra maschera di contratsto)
5.Per vederne gli effetti andate sulla finestra layer e scegliete come modalità di visione dei livelli sovrapposta (di solito di defoult cìè normale)
6.Vedrete già netti miglioramenti....regolate l'opacità del layer Pippo fino a quando le vostre ombre sono schiarite al punto giusto.
7.Bisogna ora regolare la nitidezza dei particolari dell'immagine, quindi andate su filtri, sfocatura, sfocatura gaussiana e impostate valori tra 10 e 30 fate tante prove fino a quando otterrete ciò che volete.
8.Unite i due layer e il gioco è fatto....


Mi scusi se non cito il sito dal quale ho appreso questo metodo ma non ricordo proprio.....

Ecco il risultato ottenuto in 40 secondi senza però mirare molto alla qualità. BUON LAVORO A TUTTI

Manuel
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com