HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Commissione paesaggio biricchina  (Letto 5442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Commissione paesaggio biricchina
« il: 23 Settembre 2014, 17:28 »
Buongiorno a tutti cari colleghi. Vengo al dunque.


-Provincia di Bergamo
-Centro storico senza vincolo ambientale e con PGT che permette (nero su bianco e per una volta chiaramente) di recuperare il sottotetto alzando la quota di gronda.
-Sensibilità paesaggistica di grado 5, quindi mi va in commissione paesaggio.


1.Chiedo il parere preliminare della commissione paesaggio
2. Mi rispondono che non va bene con la motivazione: non compatibile con il contesto.
 (cosa non sia compatibile non si sa. Il  sopralzo? Il terrazzino? il davanzale? la toppa della serratura?)
3. Chiamo il comune e mi dicono per vie traverse che il progetto non piaceva perchè si alzavano le gronde.
4. Richiedo alla commissione in forma scritta di poter conoscere nel particolare quali siano le motivazioni di non compatibilità, sottolineando che il PGT consente, e in modo molto chiaro, di fare detto intervento (lo faccio perchè mi aspetto che non vadano in contrasto con il PGT, mi dicano che non piaceva lo stile di qualcosa, ma che mi dessero via libera al recupero con cambio di quota delle gronde)
5. Risposta: il progetto non è compatibile con il contesto.


Che faccio ora?


1. Entro in commissione con una lupara e apro il fuoco
2. Chiedo un incontro a 4 occhi con la commissione che mi dirà il perchè e abbasserò le mutande trattando come a Sharme con i venditori di tappeti
3. Salto la commissione e vado in sovrintendenza. (ma lo posso fare se non c'è vincolo?)
4.... ???? qualcosa da consigliare?


La questione di fondo è: in assenza di vincolo la commissione paesaggio può esprimere parere contrario in contrasto con le previsioni di piano? Dove è scritto? Ricordate la norma?


Voi che fareste?
 
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2014, 08:45 »
Mai chiedere un parere preliminare.......ma direttamente il PDC o DIA. La commissione è più attenta nel caso di una richiesta ufficiale.

A questo punto, fregandomi di quello che è il loro parere, presenterei il progetto definitivo ritoccando eventualmente le gronde.
Se il nuovo parere sarà del tutto evasivo come quello già espresso chiedi di conferire con la commissione dove potrai partecipare assieme al cliente o ad una spalla (testimone). La presenza di una seconda persona spesso e volentieri serve a mantenere sui binari i commissari in quanto, in caso di qualche azione contro di loro, non potranno sostenere che hai capito male.

Prima di tutto però ti consilierei di cercare, se ci riesci, di parlare assieme a uno dei componenti......spesso e volentieri la commissione si esprime spinta dall'ufficio tecnico e, guarda casa, sono proprio i casi in cui vengono fuori pareri molto dubbi.....
« Ultima modifica: 24 Settembre 2014, 08:47 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2014, 10:57 »
Mai chiedere un parere preliminare.......ma direttamente il PDC o DIA. La commissione è più attenta nel caso di una richiesta ufficiale.

Concordo! :ok:
Con il Pdc e la Dia, in caso di diniego, la motivazione è obbligatoria.
Ed ovviamente può essere la base per un eventuale seguito legale.

La presenza di una seconda persona spesso e volentieri serve a mantenere sui binari i commissari in quanto, in caso di qualche azione contro di loro, non potranno sostenere che hai capito male.

Ottimo consiglio! :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2014, 12:18 »
Chiamo in comune parlo col tecnico. Mi dice che la commissione paesaggio non è tenuta ad incontrarmi. se lo farà mi farà un favore.

Sulla legge regionale del recupero sottotetti c'è scritto che il titolo abilitativo è subordinato al parere della comm paesaggio anche in assenza di vincolo paesaggistico.

La questione di fondo è: in assenza di vincolo la commissione paesaggio può esprimere parere contrario in contrasto con le previsioni di piano? Dove è scritto? Ricordate la norma?


Voglio dire...la commissione mi potrà dire fai il cassettone o le gronde d'oro, tieni il moro in pietra ecc. ma non può vietarmi di alzare l'immobile quando la legge regionale me lo consente e pure il PGT.

o dico na strunzata?

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2014, 13:33 »
Chiamo in comune parlo col tecnico. Mi dice che la commissione paesaggio non è tenuta ad incontrarmi. se lo farà mi farà un favore.


Io la vedo come una imposizione dell'ufficio fatta passare come parere della commissione....
Presenta la richiesta formalmente.....e vediamo se hanno il coraggio di negarti l'incontro.......secondo me sarebbe un abuso in atti d'ufficio.
La tua richiesta formalizzala in modo costruttivo e non prevenuta ad un no......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2014, 16:10 »


Voglio dire...la commissione mi potrà dire fai il cassettone o le gronde d'oro, tieni il moro in pietra ecc. ma non può vietarmi di alzare l'immobile quando la legge regionale me lo consente e pure il PGT.

o dico na strunzata?
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 316
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2014, 16:35 »
...
-Centro storico senza vincolo ambientale e con PGT che permette (nero su bianco e per una volta chiaramente) di recuperare il sottotetto alzando la quota di gronda.
-Sensibilità paesaggistica di grado 5, quindi mi va in commissione paesaggio.
-Salto la commissione e vado in sovrintendenza. (ma lo posso fare se non c'è vincolo?)
... 

Ritengo di fondamentale importanza capire se in quel centro storico (Zona A ex vecchi PRG) c'è o non c'è il VINCOLO PAESAGGISTICO AMBIENTALE
Nel caso non ci fosse inutile scomodare la Soprintendenza!
Nel caso ci fosse, invece, sarebbe molto efficace ottenere il parere direttamente dalla Soprintendenza dribblando lo sportello unico!

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2014, 17:20 »
Lo so...ci avevo pensato ma... non c'è vincolo. Solo essendo di grado 5 come sensibilità si rientra nella commissione.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2014, 17:39 »
Nel caso non ci fosse inutile scomodare la Soprintendenza!
Nel caso ci fosse, invece, sarebbe molto efficace ottenere il parere direttamente dalla Soprintendenza dribblando lo sportello unico!

Il parere della soprintendenza va chiesto solo dopo aver ottenuto quello vincolante della commissione integrata.....i due possono discordare tra di loro e quello della soprintendenza prevale su quello della commissione.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 316
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2014, 18:23 »
Lo so...ci avevo pensato ma... non c'è vincolo. Solo essendo di grado 5 come sensibilità si rientra nella commissione.

La L.R.12/2005 (Lombardia) prevede che la commissione per il paesaggio si esprima sulla valutazione paesistica del progetto derivante dall'intervento di recupero del sottotetto con qualunque classe di sensibilità! e su questo sono sicuro.
Rimanendo in tema vi chiedo se spetti sempre alla Commissione per il paesaggio esaminare tutte le valutazioni paesistiche di qualsiasi intervento o lo può fare anche il tecnico comunale


Il parere della soprintendenza va chiesto solo dopo aver ottenuto quello vincolante della commissione integrata.....i due possono discordare tra di loro e quello della soprintendenza prevale su quello della commissione.....

Com'e che alcuni Bypassano e vanno subito alla Soprintendenza  :surprise:
« Ultima modifica: 24 Settembre 2014, 18:27 da Lisox »

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2014, 18:34 »





La L.R.12/2005 (Lombardia) prevede che la commissione per il paesaggio si esprima sulla valutazione paesistica del progetto derivante dall'intervento di recupero del sottotetto con qualunque classe di sensibilità! e su questo sono sicuro.


Giusto torna anche a me... ma anche qui, possono dirmi che non gli piace una cosa non vietarmi di fare l'intervento. O no?

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2014, 19:04 »
Com'e che alcuni Bypassano e vanno subito alla Soprintendenza  :surprise:


Da noi in veneto è il comune che chiede direttamente il parere....se il privato invia la richiesta direttamente alla soprintendenza viene respinta invitando i cittadino a rivolgersi al comune....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re:Commissione paesaggio biricchina
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2014, 19:01 »
Da noi in veneto è il comune che chiede direttamente il parere....se il privato invia la richiesta direttamente alla soprintendenza viene respinta invitando i cittadino a rivolgersi al comune....

sempre sostenuto io che Venezia non è in Veneto!!!  :blink: ;)