HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Cinerender interno - diurno - buio  (Letto 4462 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Cinerender interno - diurno - buio
« il: 05 Marzo 2016, 17:55 »
Ciao a tutti!! Ho sempre usato artlantis per i render, ma "ora" che archicad ha introdotto cinerender finalmente mi sono deciso a usarlo...sto facendo delle prove veloci per capire l'illuminazione degli interni...per quelli notturni con lampade non ho problemi...riscontro problemi invece con quelli diurni...cosa sbaglio? devo aggiungere l'oggetto sole o delle lampade che simulino la luce diurna? perchè come da immagine mi risulta tutto buio all'interno.
Grazie mille!!


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Cinerender interno - diurno - buio
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2016, 09:11 »
Nel pomeriggio ti rispondo con consigli utili.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Cinerender interno - diurno - buio
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2016, 11:10 »
Ecomi.
Vedendo l'immagine che hai postato noto l'assenza di ombre che il Sole genera.
Hai spuntato (quindi disabilitato) la voce "Usa posizione del Sole di ArchiCAD". E poi, sicuramente, hai posizionato il Sole dalla finestra "Settaggi Prospettiva".
Avendo disabilitato "Usa posizione del Sole di ArchiCAD" Cinerender prende le informazioni della posizione del Sole dalla finestra settaggi Cinerender (ora non ricordo bene il percorso).
Abilita la voce che hai disabilitato. In questo modo hai un veloce e comodo controllo del Sole. Le proprietà del Sole e Cielo saranno invece gestite dalle porprietà in Cinerender.
Molto probabilmente il Sole si trova in un altro posto e quindi entra poca luce nella stanza.
E questo è il primo consiglio.

Poi.. Per ora no mettere il vetro alla finestra, ok l'infisso, ma se puoi, ora nascondi o elimina il vetro. Questo incide sia sulla quiantità di luce che entra nella stanza che sui tempi di calcolo.
Dovresti gestire sia lo spessore del vetro che il materiale vetro, due variabili che ora ti posso sono crreare confusione.
E questo è il secondo consiglio.

In questa fase non aggiongere arredi vari alla scena. Lascia tutto così (ok il materiale pavimento, forse scuro l'intonaco, ma lo verificherai dopo che hai aumentato l'illuminazione).
Dopo che hai posizionato bene il Sole fai dei test per vedere come la scena è illuminata. Sicuramente dovrai aiutare la scena mettendo un altra fonte di luce (di solito si inserisce una piano luminoso delle stesse dimensioni della finestra posto vicino alla finestra, fuori di 5 cm circa).
Ma prima inizia con solo luce Sole e cielo, vediamo come viene illuminato.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Re:Cinerender interno - diurno - buio
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2016, 13:43 »
Ciao paperless, inizio col ringraziarti per i vari consigli. Più tardi provo a regolare la scena con i tuoi suggerimenti e posterò le varie prove!!  ;)

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Re:Cinerender interno - diurno - buio
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2016, 15:41 »
Eccomi qua. Ho realizzato delle nuove scene seguendo i tuoi consigli. Sono migliorate molto ma ho ancora qualche dubbio; esempio, il bianco del soffitto appare molto più buio del bianco delle pareti, e il distacco è ben marcato; la sagoma della finestra non dovrebbe proiettare ombre all'interno della stanza?...Non riesco a gestire le ombre, non trovo i settaggi  :what:  mi sembrano molto tenue. Tieni conto che non mi sono addentrato nelle impostazioni dettagliate.
Ecco le varie prove che ho fatto:
1_ Valori dei settaggi medi - finestra con vetro trasparente - abilitato "Usa posizione del sole di ArchiCAD- illuminazione del sole a 200;



2_ Valori dei settaggi medi - finestra senza vetro trasparente sostituito dal materiale "aria"- abilitato "Usa posizione del sole di ArchiCAD- illuminazione del sole a 200;



3_Valori dei settaggi medi - finestra senza vetro trasparente sostituito dal materiale "aria"- abilitato "Usa posizione del sole di ArchiCAD- illuminazione del sole a 200 + "luce finestra 19" posizionata vicino alla finestra, esternamente;


4_ Stessi valori di sopra, più una sfera, la quale proietta un'ombra molto leggera...






5_ Settaggi

« Ultima modifica: 06 Marzo 2016, 15:47 da archiste »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Cinerender interno - diurno - buio
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2016, 17:02 »
Mmmm.... strano.
Se ti è possibile, mi giri la scena così la verifico?
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Cinerender interno - diurno - buio
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2016, 10:08 »
Guarda questa scena che ho fatto al volo.
Ho messo i materiali di ArchiCAD (Vernice Bianco Titanio ai muri e soffitto). Alla finestra ho assegnato un materiale "Aria" al vetro, quindi ho eliminato l'interazione del vetro con i raggi luminosi.
Le impostazioni di CineRender sono quelle di default, non le ho toccate.
Ho spostato il Sole per farlo entrare nella stanza dalla finestra (avendo controllato che la voce "Usa la posizione del Sole di ArchiCad" sia abilitata. Di default è abilitata).
Il primo render è fatto con solo SOLE al 100%
Il secondo render con Sole 100% e Luce finestra al 100%
Il terzo render con Sole 100% e Luce finestra al 200%
Il quarto render con Sole 200% e Luce finestra al 200%


Come puoi notare dall'immagine allegata, le luci si comportano correttamente, ovviamente per avere un corretto render si deve intervenire sui vari settaggi di CineRender.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Re:Cinerender interno - diurno - buio
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2016, 22:41 »
Ho avuto solo ora modo di leggere le tue risposte. In effetti le tue scene sono più coerenti con gli aumenti progressivi di luce, rispetto alle mie. Domani mi metto e faccio qualche altra prova, al massimo ti invio il mio modello di prova.Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità immediata.

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Re:Cinerender interno - diurno - buio
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2016, 13:22 »
Finalmente sono riuscito ad avere risultati soddisfacenti grazie alle tue preziose dritte. Ogni volta mi dimenticavo qualche passaggio e il risultato non era quello desiderato. Detto questo, ho fatto 3 prove, come da immagine. Togliendo la 3 che ho solo aggiunto la "luce finestra 19", le prime due sono molto simili, ma nella 1 ho personalizzato "data e ora" non agendo sulla "posizione del sole di ArchiCAD". Nella seconda ho agito sulla "posizione del sole di ArchiCAD". La mia domanda ora è: se volessi fare un render come nella 1 immagine, ovvero non agendo sulla "posizione del sole di ArchiCAD" ma agendo solo sul "luogo-data-ora", quali sono i parametri con cui posso regolare la posizione del sole nella scena? Ovviamente oltre quelli presenti nella schermata dei settaggi di cinerender. Vorrei anche sapere che ne pensi dei risultati che ho ottenuto e ulteriori consigli per avere un risultato migliore (sempre restando nelle impostazione base di cinerender).
Grazie in anticipo per la disponibilità  :D