HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: proporzioni texture  (Letto 7626 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
proporzioni texture
« il: 13 Aprile 2011, 17:04 »
cinema 4D 11.5 e maxwell 2.5.1
scusate, mi vergogno un po'… ma probabilmente mi sfugge qualcosa
supponiamo io abbia tre oggetti semplicissimi tre parallelepipedi
con misure diverse
e voglia renderizzarli con un materiale che è generato da varie texture le cui dimensioni sono 8300 x 2500 pixel (Arroway texture/boards-01), in cm poniamo sia 398*120 (12 assi in verticale da 10 cm l'una)
in cinema nessun problema, ma in maxwell
se pongo il mio mat sugli oggetti la texture si comprime sul lato lungo dell'oggetto sino ad essere contenuta tutta
debbo ricorrere quindi a settare in tag materiale la ripetizione x ed y dello stesso operando la proporzione tra la misura della faccia e quella della texture e tutto torna
ma non può essere un lavorio di questo tipo
deve esistere un modo per settare nel materiale di maxwell la proporzione tra i lati della texture? o ancora meglio il dimensionamento del materiale in misure reali che si adatti automaticamente alle misure della mia geometria
purtroppo pure andando a modificare il materiale presente settando in Mxed gli adeguati parametri (vedi screenshot) non sembra sortire nessun effetto, quindi, necessariamente mi sono perso qualcosa ;)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: proporzioni texture
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2011, 17:36 »
Claudio...
se ho capito bene hai problemi di mappaggio in MSdudio?
se è così, hai due strade per settare correttamente (cioè a tuo gusto) la mappatura. O agisci via mouse o via inserimento numerico.
Ora non posso accedere a MR, ma se non ricordo da qualche parte (non ricordo se in questo forum) ho postato come mappare un oggetto in MR.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: proporzioni texture
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2011, 17:43 »
http://www.maxwellrender.it/smf/index.php?topic=3225.0

... ecco il tutorial di paper ...  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: proporzioni texture
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2011, 18:01 »
@ Lucio
 Lucio che ci azzecca??!!

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: proporzioni texture
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2011, 18:11 »
@  Paperless
si ho visto il tread a cui prob ti riferisci http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=17202.0 ma io lavoro da cinema con il plugin e non ho molte pretese
probabilmente non mi sono saputo spiegare
riprovo
prendo un cubo e ci picchio il primo materiale maxvell nella cartella arroway. board ecc ecc
il mat è costituito da text rettangolari
per avere una mappatura corretta devo necessariamente agire in cinema tag texture agendo sulle ripetizioni
non c'è altra strada che predisponga il mat a poggiarsi sulle geometrie senza deformarsi
la domanda è solo questa
grazie comunque della pazienza, gli argomenti più semplici sono sempre quelli che fanno sclerare di più ;)

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: proporzioni texture
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2011, 18:13 »
... nulla? ... pensavo potesse esser utile ... fai finta che non ti abbia segnalato nulla.  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: proporzioni texture
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2011, 18:58 »
ad esempio... cosa vuol dire sto comportamento?

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: proporzioni texture
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2011, 19:31 »
 :bigrin: l'ultima, poi basta, non sono nemmeno in casa mia...
ma per dire che forse qualche problemino c'è oltre che nela mia vecchia copia di neuroni anche nei programmini che si usano
fosse solo semanticamente quel repeat che denota il contrario è un vero mistero
è stato bello... in attesa di un b******o moltiplicato per due ritorno in cose più alla mia portata  :bigrin:

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: proporzioni texture
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2011, 19:52 »
Claudio...
probabilmente qualcosa non funge nel tuo plugin (io uso la versione 2.5.1.6 e Cinema4D 12).
Ho creato una semplice scena:
Due cubi identici.
Due materiali: un materiale Cinema4D e un materiale MR (hanno la stessa texture a quadretti).

Come vedi dall'immagine allegata sia la pre-visualizzazione che il renderig (in questo caso l'Interactive Preview, ma è lo stesso con il rendering finale) coincidono con la mappatura.
Probabilmente sbagli nell'assegnare il tile 2 al materiale di MR. Io lascio sempre valori 1 e 1, poi modifico la mappatura in Cinema4D con gli strumenti di Cinema (spero di essere stato chiaro).
Ora eseguo un'altra prova con una tex rettangolare e modificando la mappatura (in questo caso è rimasta quella di base).
L

Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: proporzioni texture
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2011, 20:10 »
altra prova.
in questo caso ho modificato i due materiali: caricata la tex arroway (credo la seconda o la terza, comunque molto rettangolare).
NB: non ho modificato il tile della tex nel materiale di Cinema e di Maxwell.

Nel primo caso (immagine mappatura 01):
semplice mappatura (uguale al caso di sopra). Il rendering è uguale alla pre-visualizzazione di Cinema4D. OK

Nel secondo caso (immagine mappatura 02):
i due cubi sono stati schiacciati lungo l'asse Y. La mappatura si è adattata (schiacciata). Il rendering è uguale alla pre-visualizzazione di Cinema4D. OK

Nel terzo caso (immagine mappatura 03):
i due cubi sono rimasti modificati come nel secondo caso. La mappatura dei due cubi è stata modificata (tramite il comando "strumento asse texture" di Cinema4D) e sistemata. In questo caso non ho modificato i parametri di Tile dei materiali. Il rendering è uguale alla pre-visualizzazione di Cinema4D. OK

L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: proporzioni texture
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2011, 20:32 »
capiasco... probabilmente qualcosa non mi funziona, ti ringrazio comunque per la pazienza e la rottura per un tema tanto banale
il caso comunque a mio modo di vedere mantiene alcune cose non del tutto comprensibili
lasciando perdere il mio output probabilmente generato da accrocchi incomprensibili ma... e veramente per finire
se hai un parallelepipedo con la texture che hai usato, come riesci a fare in modo che le assi siano effettivamente da 10 cm di altezza e le viti siano tonde e non elittiche, smanettando col mouse o c'è un modo diciamo così più matematicamente o anche solo logicamente trasmissibile?
grazie ancora
ciao

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: proporzioni texture
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2011, 21:35 »
Claudio...
non disturbi, anzi... è sempre un piacere aiutare (nel mio piccolo).
Per le dimensioni precise della texture io di solito agisco con la gestione della mappatura in Cinema4D. Avendo una texture correttamente proporzionata (gestita in Photoshop).
Se domani mattina sono ancora impegnato a formattare i vari MAC in ufficio, avrò tempo per realizzare un piccolo video con le prove. ^_-
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester