HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Disto leica s910  (Letto 1413 volte)

poina

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Disto leica s910
« il: 12 Febbraio 2021, 14:01 »
Ciao
Volevo sapere se qualcuno conosce e usa il disto della leica s910. Non possiedo teodoliti o laser scanner e mi stavo informando su questo disto per la possibilità di restituire automaticamente i vari punti presi in un file digitale con dimensioni e altezze.

A me servirebbe uno strumento per velocizzare i rilievi che attualmente faccio con normale disto, carta e penne. Questo disto mi sembra che abbia la possibilità di essere messo su treppiede, fare le misure della stanza, essere spostato nella stanza affianco, e tramite qualche punto in comune riportare la totalità dell'edificio su file digitale, compreso quindi altezze dei vani, dislivelli, prospetti etc. Il vantaggio più grosso a mio avviso sarebbe quello, soprattutto nei nostri edifici più vecchi di avere muri con le giuste angolazioni, altezze dei vari piani corrette etc, ovvero quello di tornare in studio ed essere certi che le misure prese siano corrette.
L'avete provato?

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:Disto leica s910
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2021, 08:02 »
Seguo con molto interesse. Pure io utilizzo un vecchio disto, carta e penna. Speriamo che qualcuno possa rispondere. Mi interessa anche sapere se può rilevare i prospetti
ArchiCAD 20-21-22 - Artlantis 3 - Windows 10

poina

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2021, 09:38 »
si i prospetti li puoi rilevare, praticamente lui ti restituisce dei punti in dxf nelle 3 dimensioni, una sorta di mini nuvola dei punti battuti, l'unica mia perplessità è che si possono prendere al massimo 30 punti per dxf, quindi una volta battuti questi 30 punti bisogna fare un nuovo dxf e quindi vorrei capire se alla fine del rilievo, avendo in mano ad esempio 20 dxf con 30 punti ciscuno li riesco ad unire senza problemi

ciciolo1974

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2021, 17:08 »
https://shop.leica-geosystems.com/it/it-IT/blog/video/leica-disto-s910-how-use-data-capture-dxf

questo video spiega come funziona, secondo me se hai modo di agganciare le stanze dovresti essere in grado di rilevare tutto. Dal video, il prezzo da pagare in termini di tempo viene ampiamente restituito al momento di avere il 3D. Certo, 2 cucuzze non sono pochissime ma con 4-5  commesse dovresti ripagartelo.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2021, 22:17 »
Molto interessante il mirino a display e la possibilità di avere la foto dei punti battuti, ma mi aspettavo prestazioni maggiori. Ogni singolo rilievo può avere solo 30 punti, e si possono memorizzare fino a 20 file separati. Se penso che quel pianerottolo con un paio di scalini del video di esempio ha 29 punti, e quindi è già al limite delle possibilità di memorizzazione, mi pare un po' poco. Soprattutto pensando che il limite probabilmente è dovuto solo alla dotazione di Ram a bordo della macchina (forse una scelta di marketing, per offrire poi altri apparecchi con prestazioni superiori). 
-Roberto Corona-
ArchiRADAR  Staff

poina

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2021, 09:12 »
Si il mio dubbio più grande è la possibilità di "agganciare" le stanze tra i vari dxf senza diventare matto. L'altro dubbio era appunto il discorso dei 30 punti in 20 file max, ma che credo si possa aggirare portandosi dietro un portatile e scaricare al momento i file, anche se avere la possibilità di battere punti "all'infinito" sarebbe stato decisamente più comodo...

Se però alla fine di tutto mi trovo con 20/30/40 file dxf da unire e ci metto mezza giornata solo per quello allora vado a perdere la convenienza che sarebbe appunto il risparmio del tempo, l'ultimo punto a favore dovrebbe essere quello di non avere errori che posso avere con un rilievo a mano classico

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2021, 14:05 »
Il video al link non l’ho ancora visto, ma lo guarderò. Visto che tiene in memoria solo 30 punti è un po negativo. Potrvano mettere una porta usb dove inserendo una o piu chiavette si rendeva il lavoro migliore.
Un paio di anni fa, forse 3, vidi su internet un prodotto,della leica/disto che, come dice poina, ti rileva l’intera stanza e con il passaggio aperto qualche punto della stanza seguente. Spostando lo strumento, questo prende i punti della seconda stanza e cosi via. Restituendo poi il 3d. Se ricordo bene aveva una forma rotonda..sembrava una specie di robottino. E se la memoria non mi inganna passava i 3.000 €.
Anche io vorrei passare a qualcosa di piu moderno ma do ragione a Poina.

poina

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2021, 14:24 »
Ora ho fatto la domanda all'assistenza, comunque guardando anche qualche altro video ho visto la possibilità di esportare in excel (posto il video) quindi forse esportando un file di testo con x0.00 y0.00 z0.00 dovrebbe restituire una sorta di nuvola di punti. Pensandoci però, una volta spostata la stazione in un'altra stanza i valori si resettano e quindi non si riescono a collegare i punti in automatico
https://www.youtube.com/watch?v=5gJBEucjkZA

poina

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2021, 14:32 »
Forse ho trovato la risposta su questo video, sembra che prendendo tre punti comuni si possa spostare il treppiede, anche se non capisco se si può fare solo all'interno dello stesso dxf, ma anche tra vari dxf
https://www.youtube.com/watch?v=VI6XNy5hdKc
anche se ho scoperto che è un'applicazione di terze parti da ben 550€
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2021, 14:38 da poina »

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2021, 09:24 »
Ad esempio, mi piacerebbe sapere se per rilevare uno spazio del genere (casa vecchia con muri tutti storti), che ha in mezzo pilastri, putrelle, quindi non è tutto libero, si riuscisse farlo con un unico file o se occorresse farne diversi file che poi andranno uniti.
vorrei quindi capire se il lavoro sarebbe oltre che più preciso, anche più semplice e veloce.
se così fosse lo acquisto subito :bigrin:

poina

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2021, 10:46 »
Ad esempio, mi piacerebbe sapere se per rilevare uno spazio del genere (casa vecchia con muri tutti storti), che ha in mezzo pilastri, putrelle, quindi non è tutto libero, si riuscisse farlo con un unico file o se occorresse farne diversi file che poi andranno uniti.
vorrei quindi capire se il lavoro sarebbe oltre che più preciso, anche più semplice e veloce.
se così fosse lo acquisto subito :bigrin:

Nel tuo caso, come interesserebbe a me, lo puoi fare solo con l'app digiplan dell'ultimo mio video postato, aggiungi 550€ al costo dello strumento. Da quanto ho capito solo con il software strumento o altre applicazioni leica non puoi fare un dxf unico, ma devi farne uno per stanza e poi unirli, con quell'app sembrerebbe diventare fattibile avere un unico file.

La presenza di arredo sicuramente non aiuta, ma a meno di non avere le stanze piene zeppe credo che un punto, che sia in alto o in basso si riesca a prendere, sicuramente ci sarà da pianificare dove posizionare le stazioni per farle fruttare. Certo che a quel prezzo non avere la possibilità di agganciare le varie stanze in automatico...

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2021, 13:53 »
Grazie per la risposta. Certo che aggiungere altre 500€ non è affatto poco. Quindi la app disto che si può scaricare dall’app Store non risolverebbe il problema?
Altra cosa: secondo te poi è facile da utilizzare? Occorre fare un corso, c’è da “studiare” tanto?
Oppure si può iniziare subito o quasi ad utilizzarlo?
A me interesserebbe proprio.
Anche perché andare in due a fare i rilievi con il disto vecchissimo, doppio metro e bindella per poi non averli comunque precisi, non mi sembra il massimo.

poina

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2021, 14:46 »
non lo conosco, infatti ho scritto qua per vedere se qualcuno lo usa, come difficoltà non mi sembra difficile, ci sono anche alcuni video, ma mi sembra abbastanza immediato, l'unica vera pecca è appunto quella di non poter collegare i dxf se non tramite l'app a pagamento.
Non so se leica ha quale altra app per risolvere il problema e non so nemmeno quanto tempo serva per collegare i vari dxf singoli in uno unico...

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2021, 15:32 »
Prova a valutare l'uso di un portatile, normalissimo disto e ARCHIMAP...
Antonello B.

ArchiCAD 24 :: Artlantis 7 :: macOS Big Sur :: Windows 10 su VmWare Fusion 12

poina

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2021, 15:53 »
però sbaglio o è solamente un plugin di disegno? Nel senso che devo comunque prendere tutte le misure, diagonali etc e poi manualmente inserirle nel software... nel senso che è lo stesso lavoro di fare un rilievo a mano senza carta e penna giusto?
Se così fosse non ci vedrei un guadagno di tempo e anche gli errori sarebbero gli stessi che un rilievo fatto a mano...

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #15 il: 22 Febbraio 2021, 16:10 »
però sbaglio o è solamente un plugin di disegno? Nel senso che devo comunque prendere tutte le misure, diagonali etc e poi manualmente inserirle nel software... nel senso che è lo stesso lavoro di fare un rilievo a mano senza carta e penna giusto?
Se così fosse non ci vedrei un guadagno di tempo e anche gli errori sarebbero gli stessi che un rilievo fatto a mano...
mi pare, se non sbaglio, che archimap possa importare i valori misurati dal disto. quello che ho io è anteguerra  :bigrin: e può esportare solo digitalmente….proprio...su carta grazie all'uso della penna  :D :D

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #16 il: 22 Febbraio 2021, 18:15 »
E' un addon che utilizzo con il portatile e il disto normale...e torno in studio con il modello già inserito in ArchiCAD...
In alternativa sto utilizzando altri programmi con IPAD in accoppiata sempre con il disto....
Antonello B.

ArchiCAD 24 :: Artlantis 7 :: macOS Big Sur :: Windows 10 su VmWare Fusion 12

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #17 il: 22 Febbraio 2021, 23:23 »
E' un addon che utilizzo con il portatile e il disto normale...e torno in studio con il modello già inserito in ArchiCAD...
In alternativa sto utilizzando altri programmi con IPAD in accoppiata sempre con il disto....
Ma ti vengono precisi i rilievi con il disto normale? A me non quadrano mai con le case d’epoca. Le diagonali non vengono mai uguali e alle volte anche le misure dei muri. Faccio sempre una grossa fatica. Per questo, penso anche Poina, puntavo a un disto piu moderno che possa facilitare il rilievo, ma soprattutto farlo piu preciso.

priser

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 24 Aprile 2021, 17:06 »

Per curiosità, che programma impieghi per i rilievi con iPad?