HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: meglio sketchup o autocad per modellare?  (Letto 31398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #20 il: 02 Marzo 2008, 17:08 »
... in bocca al lupo!!!  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #21 il: 02 Marzo 2008, 17:11 »
crepi! :D

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #22 il: 02 Marzo 2008, 21:09 »
vai con sketchup, non te ne pentirai, soprattutto per la velocità di esecuzione  e facilità d' uso :wink:

Tieni presente poi  che molte swhouse stanno tenendo in considerazione sempre di + skp, quindi anche per il prossimo futuro ci saranno sempre + plug-in di interscambio.

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #23 il: 02 Marzo 2008, 21:15 »
grazie anche a te francesco :D

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 176
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #24 il: 02 Marzo 2008, 22:10 »
si però nn vi dimenticate di rispondere alla mia di domanda  :D

ciao harlan. io ho cominciato ad utilizzare archicad proprio perchè trovavo la modellazioe3d, in genere, con autocad macchinosa e difficile. in realtà credo che la velocità di esecuzione dipende dalla tua padronanza della strumento. inoltre bisogno pensare anche al livello di dettaglio degli edifici...il consiglio è prova tutti i programmi e cerca quello che ti inspira

@libba
gli utenti non sono abilitati a mandare messaggi personali.


E quindi?
Come posso, ad esempio, chiedere qualche consiglio sui miei render?

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #25 il: 02 Marzo 2008, 22:29 »
Semplice, apri un nuovo topic e alleghi un' immagine.

Se invece devi perforza interagire con un particolare utente usa la sua è-mail, se è visibile, altrimenti gliela chiedi  :wink:
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 176
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #26 il: 03 Marzo 2008, 08:46 »
Semplice, apri un nuovo topic e alleghi un' immagine.

Se invece devi perforza interagire con un particolare utente usa la sua è-mail, se è visibile, altrimenti gliela chiedi  :wink:

Credo che il problema sia diverso, come potrai notare nell'immagine che ho allegato e che trovi alla pagina precedente.
In realtà non posso aprire un nuovo messaggio, al contrario posso interferire su discussioni già aperte da altri utenti.
A tal proposito mi scuso per l'intrusione in questa.

Attendo sempre istruzioni.
GRAZIE

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #27 il: 03 Marzo 2008, 08:55 »
Non confondere i messaggi con i topic!


Devi essere dentro ad una sezione, (per esempio sketchup) ed in alto ed in basso a destra trovi  NUOVO TOPIC
« Ultima modifica: 03 Marzo 2008, 08:59 da Francesco Ghelfi »
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 176
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #28 il: 03 Marzo 2008, 11:33 »
Non confondere i messaggi con i topic!


Devi essere dentro ad una sezione, (per esempio sketchup) ed in alto ed in basso a destra trovi  NUOVO TOPIC

Grazie 1000!
Era così semplice che non c'arrivavo da solo.  :D
Ancora grazie... adesso preparati per qualche consiglio.  :wink:

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #29 il: 04 Marzo 2008, 15:33 »
sono uno studente di architettura... quindi per ora mi limito a rappresentare i miei progetti universitari .... finora ho creato i modellini con autocad e li ho renderizzati con atl ... mi sono avvicinato quest'anno a sketchup per un progetto urbanistico e  giochicchiandoci ho notato la facilità e la velocità di questo programma.... ho notato anche l'innegabile fascino del suo stile fumettistico che però poco si addice alla rappresentazione realistica del progetto di un edificio...
praticamente quello che volevo sapere  era se , a parità di motore di render(artlantis), ha pìù potenzialità un modellino fatto con sketchup o con autocad ?

caro/a harlan...io sono uno studente (ultimo anno) di ing edile-arch. come Pierpaolo e qualcun'altro. la prima cosa che ti consiglio è di rassegnarti, almeno in questa fase, alla possibilità di avere un solo programma. io ho iniziato con autocad (che per il 2d e plottaggio reputo velocissimo). sono passato ad archicad quando ho cominciato a fare i primi progettini...fare sezioni, prospetti, studio delle ombre, gestire parti del progetto singolarmente e in maniera semi-automatica...insomma un bel salto di qualità e di velocità. al momento attuale rimane la mia prima scelta per la progettazione di edifici.

quando si è presentata la necessità, e il piacere, di renderizzare i progetti ho cominciato ad usare artlantis e poi cinema4d. quando ho scoperto cinema 4d l'ho cominciato a preferire per la modellazione di particolari costruttivi, o parti dell'edificio che con archicad mi avrebbero richiesto più tempo (o più conoscenza, a seconda dei punti di vista), e per la gestione di progetti più ampi e complessi nel caso di interventi di urbanistica o restauro o piccole animazioni.

come vedi il passaggio da un programma all'altro è naturale, nel senso che dipende dalla naturale inclinazione di ognuno. quando ti si presenterà un problema, ti verrà spontaneo cercare una risposta software adeguata per le tue esigenze! tenendo poi conto anche della dimestichezza acquisita fino a quel momento ti riuscirà più facile usare un nuovo programma di modellazione o render più complesso.

in bocca a lupo per tutto, e facci sapere come va con la strada che intraprendi!
« Ultima modifica: 04 Marzo 2008, 15:39 da icaro »

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #30 il: 04 Marzo 2008, 22:39 »
certamente vi farò avere mie notizie(sono maschio)  probabilmente postando nella sezione di artlantis ,programma con cui renderizzo... le mie intenzioni attuali sono, ora ke sta terminando urbanistica (il 14 ho l'esame) e ora che sta iniziando il tanto atteso laboratorio di composizione 3, di utilizzare sketchup per modellare e artlantis per renderizzaare ( inutile dire autocad per gli elaborati 2d e la cara matita e il taccuino per gli skizzi preliminari) ; ma poichè sono molto aperto  verso nuovi programmi appena noterò un minimo segnale che evidenzi dei limiti nei software che utilizzo mi butterò nella sperimentazione... tra l'altro da quello che ho capito nn posso far mancare archicad nelle mia collezione di esperienze ... vi farò sapere ....grazie mille Icaro

bobann

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #31 il: 06 Marzo 2008, 09:41 »
Salve ragazzi, sono un maniaco di autoCAD e, come giustamente dicevate, riconosco che il software ha diverse lacune (tra cui la sete insaziabile di risorse hardware  :D)....Ad ogni modo, nel campo dove lavoro (simulazioni 3d di edifici di varia natura), spesso e volentieri, i "macchinosi" comandi di autoCAD e la lentezza con il quale si raggiungono certi risultati vengono premiati dalla qualità del dettaglio e dalla precisione del prodotto finale...in parole povere, seppure sketchup sia un programmino super volece e molto flessibile (perciò un buon candidato x la modellazione) credo che il "vecchio" autocad si faccia rispettare nel momento in cui ci si trova ad operare con per es. i dettagli costruttivi degli edifici....Dico questo perche, nel mio caso, è una consuetudine avere richieste di modellare non solo il nudo involucro dell'edificio ma anche tutti i dettagli che concorrono a caratterizzarlo (e quindi a dare maggiore realismo al prodotto finale).  Sketchup lo vedo di più come un modellatore "di studio" essendo rapido ed impreciso e pertanto, come ti consigliavano alcuni dei "veterani "  :wink: del sito, provane qualcuno e cerca quello che più si avvicina alle tue esigenze lavorative....a presto Dario  8)
ATHLON 64 AM2 - BLACK EDICTION - 6400+ X2 DUAL CORE
ASUS M2N - SLI deluxe
8 gigabyte di RAM Super Talent - 4 moduli DDR2
2 SCHEDE VIDEO DEDICATE SU SLOT - NVIDIA GEFORCE 8500GT (1024 MB + 1024 MB)
CASE Aerocool Cabinet ExtremeEngine 3T Black

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #32 il: 06 Marzo 2008, 13:49 »
bobann, sono abbastanza d'accordo sulle tue valutazioni, ma non concordo su un punto. Quando dici che uno dei programmi è più preciso dell'altro.
E' vero che la facilità delleoperazioni eseguite per via grafica con SU, possono portare più facilmente a fare le cose "a occhio", ma ti assicuro che, molte volte, ho visto usare nello stesso modo anche autocad... con i risultati che si possono immaginare. La precisione dipende molto più dall'operatore che dal software.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



bobann

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #33 il: 06 Marzo 2008, 15:54 »
Sono d'accordo con te ZioBob  quando affermi che l'operatore viene prima di tutto....in fondo, la differenza la fa sempre il cervello umano!!! Io intendevo dire che a parità di capacità ritengo più preciso autoCAD;poi, magari, sarà una mia impressione :wink:
 
ATHLON 64 AM2 - BLACK EDICTION - 6400+ X2 DUAL CORE
ASUS M2N - SLI deluxe
8 gigabyte di RAM Super Talent - 4 moduli DDR2
2 SCHEDE VIDEO DEDICATE SU SLOT - NVIDIA GEFORCE 8500GT (1024 MB + 1024 MB)
CASE Aerocool Cabinet ExtremeEngine 3T Black

Alexbisz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #34 il: 17 Marzo 2008, 10:16 »
Salve sono nuovo! mi chiamo alessandro, voglio rispondere a questo post perchè credo di saper qualcosa visto che uso da molto tempo sketchup!
Vi dico subito che sicuramente è molto più facile, intuitivo e veloce! credo che però il vecchio autocad è sempre molto mi preciso, con il difetto però della sua "stopposità" nel creare un modello.
Io da quando conosco sketchup (un anno e più) mi sono appassionato di questo programma, ho creato due rendering e vi dico che anche se non ha la precisione di autocad, questa non si nota a occhio. Devo dire che più lo uso e più riesco a trovare qualche "trucchetto" particolare che mi rende il modello più reale anzichè a cartone animato. Naturalmente poi lo renderizzo col il 3ds che è tutta un'altra storia.
In definitiva io vi dico che il mio parere è positivo per sketchup, perchè in fondo io mi diverto anche ad usare questo programma, mi piace proprio. anche se i suoi piccoli difetti ce li ha, ma se lo sapete conoscere nel particolare potete evitarli.

Frappi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Re:meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #35 il: 04 Giugno 2015, 10:21 »
Sketchup è un programma molto carino, facile e intuitivo. Per fare lavori veloci e non troppo professionali è il massimo. Dopo un po' di pratica farete lavori come modellazioni 3d e rendering ad una velocità incredibile. Tutto questo però a scapito di una precisione e un dettaglio che rispetto ad un programma professionale come autocad si nota. Io ad esempio nel mio lavoro uso molto autocad quando devo progettare prefabbricati industriali molto molto grandi e spesso molto dettagliati. In una fase preliminare però uso di tanto in tanto sketchup per avere un'idea di come sarà il progetto finito, da fare vedere eventualmente ad un potenziale cliente.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #36 il: 04 Giugno 2015, 16:22 »
Benvenuto Frappi .... ti sei accorto che è una conversazione del 2008?


vado in cantina a vedere se trovo tutti quelli del topic.  :bigrin:


Ho da poco imparato un po' di revit ... ma a modellare per render archicad a vita.


Buona permanenza....



Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #37 il: 05 Giugno 2015, 21:39 »
Salve Harlan_86 ..... chi ti parla ha un'eperienza di circa 15 anni o forse più con il bebedetto/maledetto AutoCAD .... e mi sto cimentando da poco con l'interessantissimo sketchup ....
Con Autocad ho fatto di tutto dal 2d banalissimo, alla gestione delle cartografie di P.R.G., all'impaginazione cartellonistica (ovviamente con le immagini già trattate prima) ....... tutto ..... TRANNE IL 3D!!!!
Il miglior programma esistente x il 2D .... ma per la modellazione usa sketchup!!! .... ;)
... Saluti ....  :lol:


stai scherzando sicuramente....autocad il miglior programma per il 2D?!!!!!!!!

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re:meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #38 il: 05 Giugno 2015, 21:43 »
oops....2008

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:meglio sketchup o autocad per modellare?
« Risposta #39 il: 06 Giugno 2015, 07:08 »
ecco cosa succede a risvegliare i vecchi post ...  :gun2:

-Roberto Corona-
archiradar  Staff