HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Carta da parati rovinata  (Letto 6931 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Carta da parati rovinata
« il: 15 Ottobre 2008, 11:30 »
Salve a tutti... come potrei fare per creare una texture carta da parati "stracciata" in alcuni punti? in rete si trovano molte texture di wallpaper ma nessuna rovinata, e poi comunque ci sarebbe un problema di ripetizione delle "rovinature" poco realistico se usassi un'immagine come si fa normalmente per le altre texture... consigli?
God save the autosave!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: Carta da parati rovinata
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2008, 19:06 »
ciao. potresti provare  creare due materiali ed applicarli alla stessa parete. un con la tua carta da parati, l'altro con una macchia per esempio. ricordati che cinema renderizza i materiali applicati contemporaneamente secondo la posizione dei loro tag, per cui assicurati che i tag siano nell'ordine corretto.

l'alternativa sarebbe passare da photoshop, crearti una texture in scala reale, con la quale fondere il livello di sporco.

buon lavoro  :goon:

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Carta da parati rovinata
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2008, 21:33 »
ciao Mykey, che motore di rendering usi?

corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Re: Carta da parati rovinata
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2008, 22:50 »
ciao...grazie delle risposte...uso advanced render.. non ho mai applicato due materiali ad un oggetto e ora ci proverò.. ma in teoria mi basterebbe creare in photoshop una immagine bianca con delle macchie scure e poi creare un materiale con questa immagine?
Soluzione empirica provvisoria: io ho provato anche a inserire nel canale rilievo di una texture "carta da parati" una immagine di carta da parati rovinata che ho trovato in internet e non viene malaccio..solo che ho ancora dei problemiperchè in pratica la carta da parati viene rovinata su tutto il muro quando faccio il render..invece volevo che fosse rovinata solo in alcuni punti..come si fa ad applicare la texture rovinata solo in alcuni punti del muro?o come si può fare per applicare l'effetto rilievo solo ad alcune zone del muro? vabbè forse voglio troppo..grazie intanto se vorrete rispondere ancora...comunque posterò delle immagini tra un po'..





God save the autosave!

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Carta da parati rovinata
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2008, 09:09 »
Per limitare l'applicazione della tessitura devi disattivare il comando ripeti dal tag del materiale, poi posizioni la tessitura delle dimensioni adeguate usando il proiettore adeguato.

corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Re: Carta da parati rovinata
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2008, 15:36 »
ecco un render..ditemi che ne pensate! la carta da parati rovinata come dicevo io non ci sono riuscito a farla  :cantakeit:
le luci che ho usato sono delle spot fuori dalle finestre per fare l'effetto luna, all'interno della stanza c'è un lampadario sempre con lo spot e una luce omni a mezza altezza, perchè era troppo buio, di color leggermente azzurro..e ho provato a farlo con il radiosity e l'occlusione ambientale e questo è il risultato.
ah la scena l'ho scaricata da un sito che non mi ricordo più..pardon
grazie
God save the autosave!

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Carta da parati rovinata
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2008, 08:30 »
Il risultato non è male specie se considerato il fatto che non avevi mai applicato texture ad una scena. Alcune cose sono secondo me facilmente migliorabili. Al pavimento darei più bump alla tessitura e anche al tavolino rovesciato farei qualche aggiustamento, la tex del piano è molto piatta come pure il materiale delle gambe.... Ancora una cosa, la tex che hai dato alla parte in legno che compone la righiera e i montanti della tromba della scala è sempre orientata orizzontalmente, dovresti ruotarla di 90° per le parti verticali.... L'intonaco che si vede sulla colonna e nella parte inferiore della struttura della scala la farei leggermente + compressa, secondo me è troppo rugosa e si nota specie nell'angolo smussato della colonna..
La luce non è male e mi sembra che tu sia riuscito ad ottenere quello che desideravi. 
Mi piace la parte scrostata ai piedi della colonna!

corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Re: Carta da parati rovinata
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2008, 14:10 »
grazie dei consigli.. ma cosa intendi per "compressa"?  e poi altra domanda:vorrei creare un po di sporcizia per terra, per simulare  l'intonaco scrostato che è caduto ad esempio..come si potrebbe fare?
God save the autosave!

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Carta da parati rovinata
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2008, 17:47 »
Per compressa intendevo di ripeterla un numero di volte maggiore in modo che abbia un passo minore. Per il pavimento devi sovrapporre più tessiture, mentre fai attenzione se utilizzi come motore di rendering M_R non supporta + di una tex per superficie.

ciao
corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit