HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archicad 16  (Letto 5996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

a69

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Archicad 16
« il: 02 Maggio 2012, 16:28 »
non so se posto nella sezione corretta ma guardate questo fulmine a ciel sereno. Ciao :drool: :welcome:
http://www.graphisoft.com/archicad
Archicad 16 Cinema 4d R 13

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2012, 16:52 »
Ormai l'aggiornamento è puntuale come le tasse! ;)
Sarebbe interessante fare un confronto tra quanto emerso dall'incontro con gli sviluppatori (che se non erro risale all'epoca dell'ArchiCAD 13) e quanto poi effettivamente realizzato nella nuova versione.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2012, 17:02 »
Ormai l'aggiornamento è puntuale come le tasse! ;)
Sarebbe interessante fare un confronto tra quanto emerso dall'incontro con gli sviluppatori (che se non erro risale all'epoca dell'ArchiCAD 13) e quanto poi effettivamente realizzato nella nuova versione.

 :2funny:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2012, 17:57 »
« Ultima modifica: 02 Maggio 2012, 18:09 da maurop »

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2012, 18:00 »
C'è un nuovo comando nella barra a sinistra, lo strumento morph!!

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2012, 18:06 »
Uh che bello  :dancing: si può dire addio a Sketchup!
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2012, 21:02 »
Uh che bello  :dancing: si può dire addio a Sketchup!
Tanto più che gli ha detto addio anche la stessa Google (vendendolo a Trimble)  :worried:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



hiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 555
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2012, 22:09 »
o cavoli....gia non ci capisco nulla dello strumento shell...e figuriamoci ora hihih
cmq ottimo che diventi un po piu modellatore poligonale..ma insomma...spero solo non lo facciano solo piu complesso..cosa che un po mi pare stia accadendo...
che ne dite?

StudioStress

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2012, 23:23 »
Dico che finalmente con gli strumenti Shell e Morph arriva l'agognata libertà di cavarsela anche nella modellazione di componenti più complessi, fino ad un livello dignitoso tale da non farmi sentire costretto entro limiti prestabiliti, poi nella pratica di tutti i giorni magari spesso e volentieri non saranno indispensabili ma intanto è un sollievo saperli a disposizione (da valutare con l'uso se aprono nuove alternative anche per ottenere vecchi risultati più agilmente).

Oltretutto dalla brochure vedo che anche l'editazione 3D, a partire dalla rotazione nello spazio, è stata raffinata, ne sentivo il bisogno, spero che il tutto funzioni al meglio ed in maniera fluida (col 15 alcuni profili con curve e controcurve rivoluzionati con Shell finivano per produrre delle imprecisioni).

Questo post comunque per dei tardivi ringraziamenti per la vostra iniziativa relativa a
incontro archiradar/Cigraph/Graphisoft

non so quanto abbia spinto davvero gli sviluppatori Graphisoft quell'incontro ormai del 2009, ma se in minuscola parte avete contribuito a questo risultato dovrebbero apparire dal nulla schiere di utilizzatori archiCAD a ringraziarvi.

[/font]

actwactw

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2012, 01:21 »
sono proprio contento e da mesi che mi dico di imparare Sketchup, e grazie al cielo ho sempre rinviato

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2012, 14:22 »
Comunicato Cigraph


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2012, 14:31 »
Questo post comunque per dei tardivi ringraziamenti per la vostra iniziativa relativa a
incontro archiradar/Cigraph/Graphisoft

non so quanto abbia spinto davvero gli sviluppatori Graphisoft quell'incontro ormai del 2009, ma se in minuscola parte avete contribuito a questo risultato dovrebbero apparire dal nulla schiere di utilizzatori ArchiCAD a ringraziarvi.

All'epoca dell'incontro si usava ArchiCAD 13, e la versione 14 era certamente in una fase di sviluppo molto avanzata. In ogni caso nelle ultime versioni diversi punti che corrispondevano a nostre richieste sono diventati realtà, per un motivo o per l'altro... e forse sapere che tali novità ci sarebbero state comunque è ancora meglio, perché significa che c'è una buona convergenza fra le esigenze percepite dagli utenti e quelle percepite dagli sviluppatori, per cui si può avere una buona fiducia anche per ciò che verrà in futuro.
Tra i punti esplicitamente portati e consegnati ai dirigenti Graphisoft, mi pare che i seguenti abbiano avuto una realizzazione pressoché completa (considerando anche ciò che sappiamo dalle anteprime di ArchiCAD 16):
  •    (4) Un modellatore, semplice o (meglio) parametrico. ArchiForma è un buon punto di partenza, ma potrebbe anche essere qualcosa di completamente diverso. L'implementazione minima sarebbe uno strumento per la creazione di forme libere complesse. Questi elementi dovrebbero poi poter essere trasformati in elementi tradizionali (muri, solai, ecc). O, almeno, fare in modo che questo elemento generico sia assegnato, tramite un parametro,ad una categoria (muro, solaio, ecc.) riconosciuta ai fini del computo.
  •    (9) Tavola comparativa fra due disegni, tipicamente per quel documento chiamato dei "gialli e rossi". Il risultato potrebbe essere un semplice Foglio di Lavoro, in cui i due disegni sorgente (due "Viste" del progetto) vengono sovrapposti e le varie parti campite con dei retini configurabili per campitura e colore. Questa funzione dovrebbe essere disponibile per Piante, Sezioni e Alzati.
  •    (12) Cupole e volte reali, con superficie curva, non segmenti di falda piana.
  •    (19) Si renda disponibile la versione italiana di "ArchiCAD STAR(T) edition", o si divida il programma in pacchetti modulari, con varie fasce di prezzo. Per es. Base, Avanzato (Base + funzione Publisher) e Completo (Avanzato + funzioni Teamwork).
  •    (35) Un elemento di geometria libera, editabile per singoli vertici (con la possibilità di definire ogni spigolo come vivo o arrotondato). Questo corpi si dovrebbero tagliare e unire ad altri in modo da formare nuovi oggetti. Per la creazione iniziale, dovrebbe essere possibile usare come "sorgente" qualsiasi elemento 3D di ArchiCAD.
Mentre altri hanno avuto un'implementazione parziale:
  •    (1) Completa revisione del contenuto della libreria. Liberiamoci di tutti gli oggetti obsoleti e superati. Si aggiungano oggetti più attuali, possibilmente elementi di produzione reale, in collaborazione con le aziende (arredi, strutture, apparecchiature).
  •    (3) Le Operazioni con Elementi Solidi (booleane) devono fornire un corretto riscontro in pianta.
  •    (10) Un visualizzatore free, che permetta di mostrare i progetti (PLN, PLA, PLC) ai propri clienti, presso la loro sede, senza dover installare ArchiCAD.
  •    (15) Rendere il programma capace di interagire con vari software complementari, per il computo metrico, il calcolo strutturale, l'impiantistica, la sicurezza. Per esempio quelli dell'Acca, o della STR.
  •    (20) Dovrebbe essere possibile scegliere per ogni singolo elemento che lo preveda (muri, travi) di essere sensibile o meno alla pianta legata, inoltre anche l'intersezione automatica nel 3D dovrebbe essere più flessibile, ad esempio selezionando un trave tramite un parametro disabilitare la sua capacità di tagliare i solai.
  •    (48) Aggiornamento di ECODESIGNER alla norme italiane al fine di avere uno strumento valido ai fini della certificazione energetica già implementato all'interno di ArchiCAD
  •    (61) Ombre e global illumination nella finestra 3D in modalità OpenGL
  •    (73) Nei settaggi degli elementi 3D, si aggiunga un pulsante "Annulla operazioni booleane", analogo a quello per annullare i tagli effettuati con le Falde. Sarebbe utile anche una tabella (simile ad un abaco) con un rapporto sulle operazioni booleane del progetto (elemento obiettivo, operatore, operazione, piano, lucido, ecc.)
Ovviamente i punti ancora da soddisfare sono molti, ed è normale che non si possa ottenere tutto e subito. L'importante è continuare a constatare che ArchiCAD procede, e secondo noi va nella direzione giusta. Molte delle ultime novità (in gran parte nemmeno immaginate o richieste dalla maggior parte di noi) hanno comportato interventi massicci sulla struttura del software, ma i benefici li stiamo vedendo. E ancora ne vedremo per un bel po'.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



a69

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2012, 15:14 »

Giusto per non essere mai contenti (sto scherzando ovviamente) con morph, al momento, non sarà possibile trasformare quanto modellato in muri, solai, travi ecc.
Archicad 16 Cinema 4d R 13

epasinet

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:ArchiCAD 16
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2012, 09:05 »

Giusto per non essere mai contenti (sto scherzando ovviamente) con morph, al momento, non sarà possibile trasformare quanto modellato in muri, solai, travi ecc.



Ma è anche logico che sia così!  ;)