HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: info su cinema 4d  (Letto 4485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
info su cinema 4d
« il: 11 Dicembre 2007, 14:37 »
ciao raga la domanda è forse un po stupida, uso e ho sempre e solo usato artlantis per renderizzare i lavori modellati da archicad. Mi chiedo se ciinema sia tanto diverso da artlantis soprattutto come complessità dei parametri e dei tempi di renderizzazione (continuerei a modellare col buon archicad e renderizzerei con cinema supportato da vrey).  Soprattutto se ne valga veramente la pena per uno scopo commerciale (tempi da dedicare al settaggio e  tempi di elaborazione in relazione alla miseria che ti danno). Ho visto un po nel forum dedicato a cinema che i rendering sono ottimi e che soprattutto, purtroppo, artlantis non riesce ad arrivare a tale livello.

In definitiva, sapendo che molti di voi sono passati da artlantis a cinema, quanto ci si impiega ad imparare degnamente a fare dei buoni lavori (per buoni intendo che si veda una buona differenza rispetto a quello che si fa con artlantis)? Ed inoltre (perdonate l'ignoranza) funzioni come quella dell'inserimento fotografico ecc sono presenti anche in cinema?
Infine vi chiedo se conoscete Blender e se eventualmente voi che di esperienza in materia ne avete più di me sapete dirmi se  è un buon programma per fare render architettonici (dai render che ho visto in giro non molto ma magari mi sbaglio). Morale: cosa mi consigliate?   
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: info su cinema 4d
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2007, 16:14 »
anche io ho optato per la stessa scelta... la differenza si vede e come, solo che invece di cinema ho scelto 3ds max sempre però con vray come motore di render.. per quanto riguarda il fotoinserimento non ti so dire però se hai la possibilità e un paio di mesi a disposizione ti posso garantire che otterrai risultati molto buoni e poi ci stanno dei moderatori che ne capiscono moltissimo e ti sapranno aiutare molto con cinema..
per quanto riguarda blender anche io ho visto dei bei lavori soprattutto con l'accoppiata blender+indigo (gratuitamente scaricabili dalla rete), io ti consiglio però di optare x cinema ottimo modellatore e soprattutto molto compatibile con archicad.

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: info su cinema 4d
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2007, 16:26 »
Ciao Rot, credo che sia difficile risponderti, non è dato sapere che tipo di lavori devi renderizzare e a quanto ammonti la "miseria che ti danno" ma se dobbiamo attenerci a questa tua ultima considerazione direi che artlantis è lo strumento che offre più velocità di apprendimento, settaggio della scena e materiali ed, infine, velocità di elaborazione finale del rendering.
Quanto poi ai risultati, a mio modo di vedere, dipendono molto da fattori diversi, uno solo dei quali e, sovente, non il più importante, è costituito dal motore di rendering adottato.
Da ultimo mi pare di dover sottolineare la relativa gioventù di artlantis dotato di radiosity, di cui è attesa la prossima release se non imminente almeno all'orizzonte e di cui si mormora voglia essere competitiva proprio con VRay.
Cinema è senza dubbio uno strumento prezioso e versatile che offre, oltretutto, diverse possibilità di scelta per quanto attiene il rendering finale, ma ritengo anche che sia anche molto "tosto" padroneggiarlo, o almeno molto più di artlantis.
ciao
claster

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: info su cinema 4d
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2007, 10:34 »
Bhe ci ho pensato... guarderò il nuovo artlantis e poi farò le mie considerazioni. Spero che ci saranno buoni miglioramenti soprattutto nel motore rendering, sperando si avvicini almeno un po di più a vray (come dici tu che sia almeno un po competitivo).
Grazie per i consigli e per il tempo dedicatomi....
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
Re: info su cinema 4d
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2007, 18:26 »
scusate se mi intrufulo nel topic...ma sò che 3d studio usa mental ray come motore di default(interno suppongo)...e volevo chiedere a voi utilizzatori se il motore di cinema è paragonabile a mental ray?sono entrambi biased o sbaglio?
grazie e scusate ancora l'intrusione