HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Chi non muore si risente...  (Letto 2766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Chi non muore si risente...
« il: 24 Novembre 2010, 21:28 »
Un architetto per cui ho avuto una collaborazione un paio di annetti fa, mi ha contattato per mail, chiedendomi una modifica ad un progetto.
Il modello prevede una  palazzina a 5 piani in una zona in ricostruzione di milano, con ricostruzione di tutto il profilo urbano della via casa per casa(ovviamente solo il prospetto in questione).

Tanto per farvi un idea di quanto "male" sia andata a finire la storia, vi cito un paio di cifra:

rendering elaborati per prove colore, controllo geometrie e quant'altro= 123
rendering definitivi consegnati poi al cliente= 0 (solo alcune stampe per scegliere i colori..tutti i file sono ancora nel mio DB)
Costruzione: mai partita
Permesso di costruire: scaduto
Soldi finali pattuiti: incassati al 50%

E già..potete ben capire come male io accolga un nuovo contatto..


Ma andiamo avanti con la storia...
.. nella mail, mi comunica che uno degli edifici adiacenti è stato demolito, i lavori devono ripartire, se gentilmente posso modificare il modello per finire finalmente il lavoro!

Già storco il naso in maniera palese..e quando poi continuo a leggere, vi giuro che ho un vero e proprio collasso mentale.
Per oltre 10 minuti i miei neuroni si rifiutavano di scontrarsi tra di loro per comprendere quanto scritto:

"al posto del fabbricato demolito potrebbe andare bene inserire un'ombreggiatura chiara, alta quanto il nostro fabbricato".

Telefono al suddetto, gli spiego che avendo un intero profilo urbano inserito un "ombreggiatura" fatta in non so che maniera sarebbe solo una porcata, ma lui insiste: "mi hanno chiesto così"
Cito alcune ipotesi di modifica tra cui l'inserimento di una zona verde, una cancellata o qualcos'altro di semplice e basso (così da non vanificare tralaltro un prospetto della palazzina) ma ancora: "mi hanno chiesto così"

Ora..
Premessa che dovrei chiedere al mio attuale datore di lavoro se mi fa fare il tutto in pausa pranzo sfruttando le sue licenze..
Premesso che di sicuro la mia parcella lieviterà del doppio nel momento stesso in cui aprirò il file..
Premesso che non eseguirò nessuna prova in più (consegna di questa modifica compresa) finchè non vedo i soldi..

VOI, come vi comportereste?

PS: si accettano anche consigli su come inserire un "ombreggiatura chiara" su ben 15 viste diverse... :praying:
"Un pixel alla volta.."

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Chi non muore si risente...
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2010, 10:25 »
guarda, io dico solo una cosa riguardo il pagamento non ottemperato:  io gli avrei risposto che prima di mettere mano a delle modifiche prima deve pagare il 50% mancante ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Chi non muore si risente...
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2010, 11:49 »
idem, prima salda i debiti e poi può comprare ancora...

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: Chi non muore si risente...
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2010, 12:26 »
Per esperienze passate concordo in pieno con Robs e Peter: "tu dare a me dinero, io dare a te lavoro"

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Chi non muore si risente...
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2010, 12:54 »
io sarei più drastico.......
"per te preferisco non avere alcun ulteriore rapporto.....visto com'è andata la volta precedente......"
..... gli direi proprio così.....
Ho già applicato questa mia teoria un paio di volte...... e non c'è maggior soddisfazione di vedere la faccia che fanno...... specialmente quando scoprono che, anche aumentando il compenso, non gli si farà più alcun lavoro.....
per  la gente che pensa che con i soldi si può ottenere tutto ci vorrebbero 10000000000  :knuppel: legnate e altrettante  :martellata:
« Ultima modifica: 25 Novembre 2010, 12:57 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Chi non muore si risente...
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2010, 13:34 »
Il recupero dei soldi lo ho già chiarito e come dite voi quello è un punto fisso!!

A sua discolpa posso dire che lui gli elaborati li ha sempre e solo visti sul monitor del mio portatile, non ha nemmeno un file..perchè appunto per quanto concluso il mio modello, i materiali e i dettagli erano in perenne revisione. E' un po' come se io avessi ordinato della merce per un cliente e ora me la trovo in giacenza ecco..ho preso l'acconto e non consegno fino al saldo!

Intanto ho preso appuntamento per sabato, busta con il restante 50%, e un altro 20% per la modifica a patto che sia una cosa semplice e lineare (se mi tocca modellare altro sparo fuori il doppio del totale..prendere o lasciare)

nel tramite tra oggi e domani devo inventarmi delle opzioni da proporgli in alternativa all'OMBREGGIATURA   :? :worried: :what:
Mi rode e non poco dover terminare la modellazione di un intera via con un cubotto in materiale opaco....ne va anche alla qualità del mio lavoro.

per  la gente che pensa che con i soldi si può ottenere tutto ci vorrebbero 10000000000  :knuppel: legnate e altrettante  :martellata:
A me lo dici, che ho dovuto chiudere a chiave il mio vecchio datore di lavoro (un geometra) nella sua jaguar per avere tre mensilità arretrate...se la legge mi consentisse di presentarmi alla porta di certa gente con una mazza da baseboll non temere che lo farei col sorriso :bigrin:
« Ultima modifica: 25 Novembre 2010, 13:36 da Hedy »
"Un pixel alla volta.."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Chi non muore si risente...
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2010, 13:36 »
... io propongo una lista ... da mettere aggionata giornalmente su internet ... nomi e cognomi delle merde che non pagano ... mettiamoli alla gogna mediatica ... vediamo se perdono il vizio di sfruttare la gente.  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com