ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: skjd - 29 Novembre 2021, 17:16

Titolo: Porta ad arco a 3 battenti?
Inserito da: skjd - 29 Novembre 2021, 17:16
Buonasera, forse farò una domanda stupida, ma vorrei sapere se è possibile fare una porta ad arco con tre battenti con l'oggetto porta in automatico oppure la devo modellare completamente a parte. Ho provato a realizzarla in libreria ma l'opzione 3 battenti non c'è, o almeno io non l'ho trovata... Allego esempio.


Chiaramente uso l'oggetto porta per realizzare questa finestra perchè come oggetto finestra non riesco a farla in questo modo.


C'è un altro modo per poterla realizzare in maniera parametrica?
Titolo: Re:Porta ad arco a 3 battenti?
Inserito da: Robs - 29 Novembre 2021, 17:25
No, a 3 non c'è. Ma puoi usare quella a 2 e poi crearti l'anta porta personale con dei solai o con lo strumento forma e poi vai a salvarlo con Archivio/librerie e oggetti/salva selezione come/anta porta


Robs
Titolo: Re:Porta ad arco a 3 battenti?
Inserito da: skjd - 29 Novembre 2021, 20:21
Si, conosco questo sistema, già creato varie aperture in altre situazioni. Pensavo che ci fosse il sistema parametrico, chiaramente più pratico. Comunque grazie per l'interazione.
Titolo: Re:Porta ad arco a 3 battenti?
Inserito da: skjd - 29 Novembre 2021, 21:01
Comunque alla fine ho risolto così come ha consigliato anche Robs. Soltanto che l'ho fatto con la porta singola e non doppia, per via del fatto che si vedeva la giuntura della finestra sia nel 3D che nel rendering. Con la singola (a sinistra dell'immagine) è uniforme.
Però ho notato che non è possibile memorizzare più di un'anta "personale" e che quindi, chiaramente, ha cambiato anche nella doppia anta. Non c'è la possibilità di memorizzare più di un'anta personale? O sbaglio qualcosa.