ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: skjd - 16 Luglio 2022, 11:17

Titolo: Problema visivo importazione 3d da Autocad.
Inserito da: skjd - 16 Luglio 2022, 11:17
Buongiorno. Qualcuno mi saprebbe dire se c'è una soluzione a questo problema? Ho importato un modello 3D fatto in Autocad in ArchiCAD. Nell'operazione mi trasforma gli elementi in oggetti di libreria. Quando seleziono gli oggetti nel 3D mi fa vedere i punti di "ancoraggio" degli oggetti sfalsati rispetto alla posizione dell'oggetto stesso. Si può risolvere la cosa in automatico, in maniera che possano coincidere chiaramente con l'oggetto stesso? Impostazioni nell'importazione? Posto immagine per chiarimento.
Grazie per l'attenzione.
Titolo: Re:Problema visivo importazione 3d da Autocad.
Inserito da: Robs - 16 Luglio 2022, 12:06
curiosità: come mai devi importare un 3D di Autocad anziché usare il formato IFC?


Riguardo alla tua domanda: una soluzione veloce potrebbe essere quella di trasformare il tutto in forma (tasto destro: converti la selezione in forma), ma il rischio è che aumenti molto la pesantezza.


L’altra strada, di posizionare gli snap corretti, è un pochino più lunga. Devi selezionare l’oggetto e poi andare nel menu file e selezionare, da libreria oggetti, apri oggetto. Dopodichè nella vista 2D devi inserire gli hotspot di archicad nei punti che vuoi. Ma potrebbe darsi che la modifica della vista 2D non te la faccia fare e allora il procedimento è un pochino più lungo. Fammi sapere che nel caso ti scrivo in dettaglio tutti i passaggi


Robs
Titolo: Re:Problema visivo importazione 3d da Autocad.
Inserito da: paperless - 16 Luglio 2022, 12:29
sembra più un problema di sdoppiaggio di punti di ancoraggio. se si vede bene l'immagine centrale si capisce
Titolo: Re:Problema visivo importazione 3d da Autocad.
Inserito da: skjd - 17 Luglio 2022, 18:24
Robs, in verità con il formato ifc non ho provato. Chiaramente non ho trasformato tutto in "forma" proprio per il motivo che hai detto. Ho pensato anche io a riposizionare gli snap nel oggetto, ma è chiaro che sia una elaborazione lunga. L'opzione di importazione l'ho fatta con un nuovo profilo appunto di importazione del formato dwg con le varie opzioni. Essendo questo un probabile "difetto", pensavo ci fosse una opzione che avrebbe corretto direttamente la cosa. Ho provato ad esportare da Autocad in formato IFC ma sembra che non lo faccia. Si dovrebbe usare Autocad Architecture o Revit. Ma a questo punto secondo me faccio prima a ridisegnare il "modulo" di questa "struttura" direttamente in Archicad...
Titolo: Re:Problema visivo importazione 3d da Autocad.
Inserito da: Robs - 17 Luglio 2022, 18:28
Con il formato IFC dovresti risolvere questo problema. Tutto dipende però da COME scrive il formato IFC il programma con cui è stato realizzato il modello. Se lo scrive bene dovresti avere gli Snap negli angoli e nel centro degli elementi.


Robs