HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: canale acqua in movimento  (Letto 3577 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

capo82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
canale acqua in movimento
« il: 12 Gennaio 2009, 12:04 »
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per modellare un canale di acqua che sia poi in movimento durante un video. Ho già provato ad utilizzare l'oggetto creato da CuMirco ma l'acqua è poco realistica (è fatta di palline). Cosa posso fare?
L'idea di creare un solido con la texture in movimento come vi sembra? ma come si fa? ho poca conoscenza della programmazione gdl.....so fare muovere e ruotare gli oggetti, ma le texture no!!

aiuto!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: canale acqua in movimento
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2009, 12:09 »
Se sai creare oggetti GDL che si muovono nelle animazioni, ne dovresti sapere abbastanza da riuscire a realizzare anche una texture animata.
Devi usare il comando COOR per stabilire la posizione della texture, ovviamente legando questo punto ad una variabile controllata dal numero di fotogramma.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



capo82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re: canale acqua in movimento
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2009, 12:16 »
ammettiamo che io modelli un solido( con la forma dell'acqua che esce da un ugello) a cui associo una texture, che tipo di stringa devo inserire? mi puoi fare un esempio? io so solo far ruotare gli oggetti con ROT da associare all'asse e ai frame, o con ADD per muoverli

capo82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re: canale acqua in movimento
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2009, 18:09 »
 :crying: :cry:

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: canale acqua in movimento
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2009, 20:07 »
Per il video non sò ma,per le immagini,l'acqua in movimento la si può realizzare con http://www.nufsoft.com/naturestudio.php :D :D
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2009, 20:11 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: canale acqua in movimento
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2009, 20:08 »
Non è una cosa così semplice, soprattutto se il movimento della texture non è lineare, ma segue un percorso articolato.

Ricorda che le istruzioni COOR devono essere inserite DOPO la costruzione del solido da mappare. E se ci sono più istruzioni COOR, occorre "chiudere" ogni solido con un'istruzione BODY -1

Se hai bisogno di un semplicissimo esempio per cominciare a fare delle prove, qui trovi allegato un semplice blocco con i parametri per far scorrere la texture in varie direzioni. Per vederlo in funzione, metti due telecamere molto vicine, per creare un "percorso" che rimanga quasi fermo (così vedrai muovere solo la texture) con 25-30 fotogrammi intermedi. Puoi usare l'opzione "Mostra" dalla finestra Documento>Rappresentazioni creative>Crea vola attraverso.
Per un riscontro veloce, scegli l'output dalla finestra 3D (non rendering) impostata in modalità OpenGL. Ovviamente, deve essere selezionata anche la casella "Ricostruisci il modello per ogni fotogramma".
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2009, 20:11 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



capo82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re: canale acqua in movimento
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2009, 17:49 »
grazie gentilissimi!!!